Nuovo passo nella crescita di Entroterra Spa, gruppo marchigiano noto per il marchio La Pasta di Camerino. L’azienda ha completato l’acquisizione delle quote di Pastificio Granarolo Srl.
Operazione da nove milioni di euro formalizzata oggi nello studio del notaio Benedetto Sciapichetti, a San Severino. Con il closing si apre ora la fase operativa dell’integrazione industriale e commerciale tra le due realtà.
La transazione, condotta in collaborazione con il gruppo emiliano Granarolo, e seguita dai consulenti Francesco Pallotta, il team Contax srl e Euromerger, insieme agli avvocati Pietro Masetti, Annafilomena Guercio e Enrico Bigi. Coinvolti anche i consulenti legali e finanziari degli altri soci Fratelli Mattei di Massimo & Marco Mattei Snc, Marco Mattei, Michele Mattei e Sara Mattei.
«Con questa acquisizione avviamo una nuova fase di crescita e valorizzazione delle nostre competenze e del nostro know-how nella produzione di pasta all’uovo di alta qualità – afferma Federico Maccari, amministratore e direttore commerciale di Entroterra Spa. – La visione strategica è chiara: integrare le eccellenze produttive, assicurare centralità a un marchio storico come Pastificio Granarolo e creare le condizioni affinché qualità, competenze e know-how si traducano in valore per clienti, consumatori e comunità locali. Investiremo su persone, impianti e processi per garantire un rilancio sostenibile e duraturo».
L’acquisizione – si legge nella nota stampa della società – rappresenta un passaggio strategico per il Gruppo Entroterra, che entra in modo pieno e strutturato nel segmento main-stream della pasta all’uovo. L’operazione consentirà di ampliare in maniera significativa l’offerta, integrare competenze produttive e commerciali e raggiungere nuove quote di mercato. Grazie all’integrazione delle capacità produttive e del portafoglio prodotti di Pastificio Granarolo, Entroterra si posiziona come il più grande gruppo produttore di pasta all’uovo in Italia, consolidando la propria leadership qualitativa e distributiva sui mercati nazionale e internazionale.
«Nell’ottica di una semplificazione del modello di business – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente del Gruppo Granarolo – stiamo attuando una focalizzazione sul mercato del latte e dei suoi derivati. Stiamo già lavorando su nuove acquisizioni sia in Italia sia all’estero. Esprimiamo grande soddisfazione per essere riusciti a chiudere un’operazione importante nel segno della continuità italiana della proprietà, con un’azienda solida, di tradizione e fortemente orientata al mercato della pasta».
(redazione CM)
Rallegramentinpef questo nuovo traguardo
Bravissimo Federico!
Congratulazioni
Complimentissimi
Grandi imprenditori.......
Congratulazioni
Congratulazioni!
Congratulazioni e buon lavoro
Complimenti!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati