
Lions Club
Sostegno al patrimonio culturale, l’Amministrazione comunale ringrazia donatori, mecenati e sponsor. Si è svolta questa mattina nella sala consiliare del Comune di Macerata la cerimonia voluta dall’Amministrazione per ringraziare ufficialmente i donatori, i mecenati e gli sponsor che, con il loro contributo, hanno partecipato in modo significativo alla tutela, al sostegno e alla valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città.

Gruppo mecenati
Ai protagonisti, il sindaco Sandro Parcaroli ha consegnato una pergamena a simbolo del riconoscimento e della gratitudine dell’Amministrazione e dell’intera comunità. Una cerimonia che ha voluto sottolineare il valore della collaborazione tra pubblico e privato e celebrare un modello virtuoso di cittadinanza attiva. L’auspicio – condiviso durante l’incontro – è che questi gesti di generosità possano essere d’esempio e stimolo per nuovi mecenati e sostenitori, affinché anche in futuro si possano realizzare interventi a favore della cultura.

Inner Wheel Macerata
«Questa giornata – ha dichiarato il sindaco Parcaroli – rappresenta un momento importante. La cultura vive e cresce grazie alle persone che scelgono di prendersene cura con gesti concreti, donazioni, progetti e sostegno attivo. Ognuno dei contributi che oggi abbiamo celebrato non è soltanto un aiuto materiale, ma un atto d’amore verso la nostra città e verso il suo patrimonio. È grazie a questa rete di sensibilità e collaborazione che possiamo continuare a valorizzare i nostri musei, arricchire le collezioni e offrire nuove opportunità educative e culturali a cittadini, famiglie e giovani. Auspico che questo spirito di partecipazione continui a crescere e che sempre più persone scelgano di diventare parte di questo percorso condiviso».

Padre Francesco Paolo Galante
Nel corso dell’evento sono stati ringraziati Anna Cattaneo per la donazione dell’opera Composizione n. 24, Enzo Ciucci per la Collezione Vincenzina Maria Accardi, Daniela Fattori per il Diploma Imperiale con cui Napoleone attribuisce il titolo di Conte del Sacro romano impero ad Alessandro Buonaccorsi 1811, Padre Francesco Paolo Galante, direttore dell’Istituto Salesiano San Giuseppe, per la Collezione Salesiani e Nedaa Badwan per l’opera “Le oscure notti dell’anima”. Un ringraziamento è stato rivolto anche al Lions Club Macerata Host per la realizzazione della nuova teca destinata all’esposizione di alcuni Nécessaires da viaggio in carrozza installata presso il Museo della Carrozza, e all’Inner Wheel Macerata, per il service che ha permesso la ristampa del “Kit famiglia – Gioca con Briglia” e per il sostegno economico destinato a nuove attività per bambini e famiglie al Museo.

Enzo Ciucci
La cerimonia si è conclusa con un momento di ringraziamento collettivo e con l’invito dell’Amministrazione a proseguire, insieme, nel cammino di cura e promozione del patrimonio culturale cittadino.

Anna Cattaneo con il figlio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati