Emanuele Pepa, sindaco di Recanati
Aiuto economico del Comune per le famiglie recanatesi che usufruiscono dell’asilo nido d’infanzia comunale. L’amministrazione di Recanati è stata inclusa, anche per quest’anno, nel programma di finanziamento dell’Avviso Regionale Fse+ 2021/2027, riguardante la “Programmazione regionale degli interventi per la promozione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita a 6 anni d’età”, per l’erogazione di fondi a sostegno degli aventi diritto all’esenzione dalle rette degli asili nido comunali.
Il Comune leopardiano, inoltre, dedicherà la somma a disposizione nelle proprie casse di 16.705 euro per due ulteriori misure a favore delle famiglie dei bimbi frequentanti l’asilo nido comunale non esentate dal pagamento in forza dei fondi derivanti dall’Avviso regionale: la prima è diretta al sostegno di famiglie economicamente svantaggiate che non hanno potuto coprire, nei precedenti anni educativi, alcune rette mensili, e prevede la copertura delle morosità maturate; con la seconda, invece, si intende fornire una premialità per le famiglie in regola con i pagamenti, grazie alla copertura della rata di novembre 2025, ad esclusione del costo dei pasti.
I provvedimenti mirano a promuovere le pari opportunità di accesso all’educazione per la prima infanzia e a garantire ai bambini un ambiente educativo qualificato, capace di sostenere lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale sin dai primi anni di vita. Non solo: il servizio di nido comunale è volto a garantire una migliore conciliazione vita-lavoro delle famiglie, rafforzando il benessere complessivo della comunità.
I nuclei familiari aventi diritto saranno individuati dagli uffici comunali e riceveranno apposita comunicazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati