
La presentazione del master
Arriva all’Università la prima edizione del master universitario in marketing, comunicazione e giornalismo nel settore nautico (Mcgn). Il master, che durerà un anno, in presenza e online, unisce basi accademiche solide su marketing e comunicazione con giornalismo settoriale e public relations, applicate ai contesti reali della cantieristica, dell’accessoristica, del refit, della portualità e dei servizi turistici.
In cattedra si alterneranno docenti universitari e opinion leader della nautica, fornendo strumenti spendibili nel mercato del lavoro. Previsto anche un modulo di inglese settoriale, per aprire il percorso a una prospettiva internazionale. Il Master accoglierà fino a 40 studenti. Le lezioni si svolgeranno per un anno da aprile 2026, con incontri a cadenza quindicinale e weekend intensivi in aula ogni mese e mezzo. Le iscrizioni si chiuderanno il 14 febbraio 2026.
«Molte aziende di questo comparto – ha sottolineato il rettore John McCourt – devono ancora rafforzare la capacità di comunicare al meglio i propri prodotti, il valore del loro indotto e l’identità del Made in Italy. Con questo Master, mettiamo a sistema le competenze di marketing e comunicazione che caratterizza il Dipartimento di Economia e Diritto con quelle specialistiche del settore per formare professionisti in grado di raccontare e promuovere un’eccellenza che chiede specializzazione e qualità nella comunicazione».
«Siamo partiti da un bisogno delle imprese del territorio – ha spiegato Elena Cedrola, direttrice del dipartimento e coordinatrice scientifica del master –. Trovare persone capaci di occuparsi con professionalità di comunicazione nautica, soprattutto giornalistica, è ancora molto difficile».
Il progetto nasce da un’idea di Fabio Petrone, direttore dell’agenzia stampa PressMare, condivisa con Maurizio Minossi, presidente dell’associazione Marche Yachting & Cruising e Ceo di Videoworks. «Siamo onorati di contribuire a un percorso che non è solo tecnico – ha dichiarato Minossi – ma strategico per il futuro di un settore che, nelle Marche, ha numeri superiori a quelli di interi Paesi produttori». Un punto ribadito anche da Vasco Buonpensiere, Ceo di Cantiere delle Marche e consigliere delegato alla comunicazione di Amyc: «Questo Master sarà un bacino a cui guarderemo con grande attenzione per il futuro della nostra azienda». La presentazione ha visto anche la partecipazione di Roberta Sabatini di Ferretti Group Superyacht Yard, Virginia De Carlo di Palumbo Superyachts e Massimo Pigliapoco di Tonidigrigio, che interverranno nel percorso formativo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati