«Comuni a rischio isolamento,
Anas sospenda i lavori sulla Valnerina»

VIABILITA' - Federcontribuenti chiede l'apertura di un tavolo al ministero dei Trasporti. «Ussita, Visso, Castelsantangelo e il comprensorio di Frontignano potrebbero subire un colpo devastante»

- caricamento letture
maria-teresa-nori-comitato-terremotati-e1744531768357-650x499

Maria Teresa Nori

«Anas sospenda i lavori sulla Valnerina», a chiederlo è Federcontribuenti Marche che ritiene comporti il rischio «per come concepito, di isolare turisticamente, economicamente e socialmente interi territori già duramente colpiti dai terremoti degli ultimi anni» dice la segretaria di Federcontribuenti Marche Maria Teresa Nori che appoggia «completamente e incondizionatamente la protesta dei cittadini e delle associazioni interessate nei tratti previsti dall’imminente inizio lavori dell’Anas».

Sulla questione dei lavori abbiamo detto in un articolo comparso oggi sul nostro giornale. La questione è che con i lavori sulla Valnerina c’è il rischio di isolare Ussita, Visso, Castelsantangelo. Secondo Maria Teresa Nori, questi «Borghi storici e a forte vocazione turistica» insieme al comprensorio di Frontignano «potrebbero subire un colpo devastante, proprio in un momento in cui si tenta, con fatica, di ricostruire tessuto economico e sociale».

Federcontribuenti Marche propone l’apertura immediata di un tavolo a ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la partecipazione di Anas, dei sindaci umbri e marchigiani interessati, e delle categorie economiche locali, «al fine di ridefinire modalità e tempi dei lavori in modo da non compromettere la stagione turistica e la fragile ripresa delle aree interne. La tutela del territorio – conclude Maria Teresa Nori – passa anche dalla concertazione».

Lavori lungo la Valnerina, tremano anche i borghi marchigiani: «Un’ora in più per raggiungere i Sibillini»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X