Lube a Modena
per curare il mal di trasferta

VOLLEY A1 - I cucinieri, mai vittoriosi lontano da Civitanova, in campo domani in Emilia contro la Valsa Group, che insegue a -1 in classifica. Mattia Boninfante, ex di turno: «Bello ritrovare tanti amici, ma ancora di più sarebbe strappare i 3 punti al PalaPanini»

- caricamento letture
battuta-boninfante

Mattia Boninfante, ex di turno

Alla vigilia del “Classico” numero 112, in Emilia la Cucine Lube Civitanova ha una missione, sbloccarsi in trasferta. Dopo la prova da dimenticare in Brianza, nel 10° turno di regular season i vicecampioni d’Italia affrontano la seconda partita consecutiva lontano dalle Marche. Biancorossi di scena domani alle 18 al PalaPanini contro i padroni di casa della Valsa Group Modena.

Gli uomini di Giampaolo Medei e il collettivo di Alberto Giuliani si sono confrontati in amichevole nella preseason, con un netto successo della Lube, ma nel frattempo le due squadre hanno oliato i meccanismi e la classifica testimonia la crescita degli emiliani, che nonostante la sconfitta di mercoledì a Trento hanno 16 punti a braccetto con Milano, 1 in meno di Civitanova. Fatto sta che a due turni dal giro di boa i cucinieri affronteranno proprio le rivali che li tallonano, prima Simone Anzani e compagni, poi nell’11ª giornata il team meneghino. Sfide intervallate dall’esordio nella fase a gironi della Champions League contro i francesi del Montpellier, in programma martedì al Palas (ore 20.30).

Alla guida dei gialloblù è rimasto coach Alberto Giuliani, al terzo anno consecutivo sulla panchina di Modena ed ex biancorosso. Anche il nuovo capitano è un ex Lube, il centrale Simone Anzani, campione del mondo con l’Italia e principale punto di riferimento per staff e compagni. Al centro, oltre al classe ‘92, ci sono Pardo Mati, Giovanni Sanguinetti e la new entry Luca Tauletta, cresciuto nel settore giovanile di Modena e reduce da due anni in A3 a Mantova. Novità importanti tra i palleggiatori, dove il club canarino ha puntato sul giovane talento francese Amir Tizi-Oualou e su Matias Giraudo, rientrato in Italia dopo sei anni vissuti in giro per il mondo. Tra i martelli spiccano gli arrivi dei giovani Luca Porro e Arthur Bento, tutti e due protagonisti al Mondiale con le maglie delle rispettive nazionali: Porro è stato il più giovane nella splendida spedizione azzurra, mentre Bento ha trovato parecchio spazio nonostante la sfortunata esperienza verdeoro. A completare la batteria Vlad Davyskiba e Jacopo Massari. Confermato il reparto opposti, Paul Buchegger e Ahmed Ikhbayri, entrambi alla seconda stagione di fila in terra emiliana. Infine, i liberi con la conferma di Filippo Federici e l’approdo all’ombra della Ghirlandina dell’australiano Luke Perry, giocatore di livello e fama internazionale.

«Per me tornare a Modena e rivedere molti amici è sempre bello, ma è ancor più stimolante l’idea di giocarci tre punti importanti contro una squadra forte – dice Mattia Boninfante, palleggiatore della Lube – ora siamo quinti a +1 da loro, ma ci sono ancora 6 punti disponibili prima del giro di boa e possiamo riprenderci la quarta posizione per giocare in casa il primo turno di Coppa Italia. La Valsa Group è cresciuta molto dall’amichevole estiva e si è stabilizzata in varie situazioni di gioco anche grazie al rientro di Anzani e Porro. I miglioramenti più significativi li ho visti in ricezione e nella circolazione della palla. Noi dovremo resistere alle difficoltà, saper soffrire nei momenti critici, perché al PalaPanini non si vince senza stringere i denti, e giocarci ogni chance».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X