
“I Cammini della Rinascita. Tesori nascosti dell’Appennino Centrale”. È il titolo del libro a cura di Chiara Giacobelli e fortemente voluto dal Commissario alla ricostruzione, Guido Castelli, che sarà presentato il 7 dicembre alle 17,30 alla libreria Giunti al Punto di Macerata.
Un volume di circa 300 pagine ricco di testi e immagini per scoprire le bellezze di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. Sono le terre colpite dal terremoto del 2016, pertanto vi è molto anche di Macerata e dintorni nel libro, nell’ambito dei principali cammini religiosi e laici: in particolare, la Via Lauretana attraversa i territori del maceratese, con anche il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, l’Abbazia di Fiastra, il Parco Archeologico di Urbs Salvia, il percorso delle acque di Pieve Torina e molto altro poco lontano.

Il libro verrà presentato a Macerata dall’autrice insieme alla scrittrice Lucia Tancredi e alla giornalista Alessandra Pierini, in collaborazione con alcune associazioni locali.
All’incontro è stato dato il titolo “Eroine, sibille, nobildonne e pioniere: i Cammini della Rinascita raccontati dal punto di vista delle donne”: tre professioniste e uno sguardo al femminile, da cui partire per raccontare un territorio meraviglioso. A portare i saluti del Comune di Macerata saranno la vicesindaca Francesca D’Alessandro e l’assessore al Turismo Riccardo Sacchi, in apertura.

La guida rappresenta una delle pubblicazioni principali nell’ambito delle iniziative speciali a cura di Giunti Editore nell’anno in corso. Si parlerà di cascate nascoste dentro boschi rigogliosi, eremi incastonati nella roccia, borghi antichi e atmosfere montane, laghi, esperienze avventurose, prodotti dell’enogastronomia locale.
Un’occasione, dunque, per meglio conoscere l’Italia centrale, a partire da Macerata, in un pomeriggio piacevole e utile non soltanto per gli appassionati di trekking ed escursioni, ma anche per tutti coloro che amano viaggiare e sono alla ricerca di destinazioni fuori porta da scoprire.
Un turismo a passo lento che non si limita a seguire il tracciato principale dei Cammini, ma da essi trae spunto per esplorare i dintorni, dando così la possibilità al lettore di non perdere meraviglie poco conosciute e tesori dell’Italia centrale. Al termine della presentazione l’autrice sarà disponibile per il firma copie.

La copertina del libro
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati