
Lavori sulla strada provinciale 120
Riapre con un giorno di anticipo la strada provinciale 120 tra Sarnano e Bolognola. Il semaforo verde al traffico era previsto per il 6 dicembre. Oggi l’Anas fa sapere che l’apertura sarà domani.
Proprio nelle scorse settimane, a seguito delle nevicate nelle aree interne del Maceratese, i comuni di Sarnano e Bolognola avevano tirato per la giacchetta Anas e Provincia per segnalare le criticità proprio riguardo alla strada provinciale 120. L’ordinanza ne vietava la percorrenza fino al 6 dicembre.Un appello che non è caduto nel vuoto.
Quel tratto, lungo circa 50 metri, di strada è stato interessato da un intervento urgente per il ripristino della viabilità danneggiata dagli eventi sismici del 2016. Per questo dal 15 settembre era stato chiuso in modo da consentire la costruzione della nuova galleria artificiale paramassi, parte essenziale del programma di ripristino e messa in sicurezza della rete stradale nelle aree interessate dagli eventi sismici.
L’investimento complessivo per i lavori è di 3,6 milioni di euro. Gli interventi realizzati includono: installazione di reti e barriere paramassi, costruzione della nuova galleria artificiale paramassi, consolidamento della sede stradale mediante muro di contenimento e paratia di pali, rifacimento completo dell’attraversamento idraulico, opere di protezione dal rischio valanghe (barriere ferma-neve, rimboschimento).
«Con il completamento delle opere di consolidamento delle pendici rocciose e della sede viaria – fanno sapere dall’Anas -, la strada provinciale 120 torna così alla piena transitabilità, consentendo la ripresa della viabilità ordinaria e la regolare fruizione del territorio montano».
Sarnano e Bolognola, viabilità a rischio: pressing su Provincia e Anas
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati