
Da sinistra: l’assessore al Turismo Diego Aloisi, la vicesindaco Alessia Pupo, Gaia Soprano e Simone Sassudelli, (nel ruolo di Stephanie Mangano e Tony Manero), il regista Mauro Simone e l’assessore alla Cultura Fabio Tiberi
Quattro repliche sold out, una matinée dedicata alle scuole e oltre 1.600 spettatori per il musical “La Febbre del Sabato Sera”: sono questi i numeri che sottolineano come la stagione teatrale del quarantennale del teatro Vaccaj di Tolentino è iniziata nel migliore dei modi.
Prodotto da Compagnia della Rancia e diretto da Mauro Simone, con il sostegno di Regione Marche, il musical – che ha scelto il Vaccaj per l’apertura del tour nazionale 2025/26 – ha conquistato il cuore degli spettatori regalando emozioni indimenticabili.
«A coronare questo successo – sottolinea l’assessore alla Cultura Fabio Tiberi – la chiusura della campagna abbonamenti per la stagione 2025/26 che vede un incremento di circa il 10% delle sottoscrizioni con 271 abbonati: una crescita che racconta la fiducia e l’amore del pubblico per il Teatro Vaccaj e per la sua proposta artistica organizzata da Comune di Tolentino, Amat e Compagnia della Rancia. Dati che testimoniano – continua Tiberi – la bontà delle scelte che abbiamo fatto in sede di predisposizione dei vari cartelloni, con spettacoli di qualità e sicuro interesse che certamente sono risultati graditi al pubblico non solo tolentinate, visto che molti spettatori provengono anche da comuni a noi vicini. Crediamo che sia anche il giusto riconoscimento a quaranta anni di stagioni che si sono susseguite e che hanno anche superato la temporanea chiusura del Vaccaj e che hanno regalato ai tanti spettacoli messi in scena in questi anni convinti applausi e riconoscimenti da parte di un pubblico attento e competente – conclude – come quello che abbiamo».
Questi i prossimi appuntamenti che vedranno il Vaccaj ancora protagonista: il 5 dicembre con il balletto con Lo Schiaccianoci, capolavoro di Pëtr Il’ič Čajkovskij, nella prestigiosa interpretazione del Balletto di Mosca – Russian Classical Ballet. Un’occasione per tutta la famiglia, che celebra la bellezza della danza classica e anticipa l’atmosfera incantata delle feste. Il 10 dicembre andrà in scena il Medico dei pazzi, una farsa irresistibile di Edoardo Scarpetta, dove la normalità è solo una questione di prospettiva, interpretata da Gianfelice Imparato. Il 20 sarà la volta del tradizionale Concerto di Natale: un’occasione speciale per immergersi nella magia delle feste: protagonista la violinista Anna Tifu, talento internazionale che eseguirà il Concerto per violino di Mendelssohn, accompagnata dalla direzione di David Crescenzi e la celebre Sinfonia “Pastorale” di Beethoven, un capolavoro che evoca la natura e la serenità, perfetto per celebrare il periodo natalizio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati