
La frase rimbalza in platea prima ancora che le luci si abbassino: «Se non mi vedi, io non esisto». Non è uno slogan, ma il punto da cui parte Guardami, lo spettacolo che mercoledì alle 19 porta sul palco della Filarmonica di Macerata un’umanità che chiede spazio, ascolto, riconoscimento. Un invito a fermarsi, a non distogliere lo sguardo.
L’iniziativa, organizzata dall’Università di Macerata, si inserisce all’interno della giornata internazionale delle persone con disabilità ed è una nuova produzione delle Officine Papage.
Lo spettacolo, diretto da Paola Consani con l’assistenza di Alessandra Siotto, nasce dal laboratorio teatrale “La porta senza maniglia”, che ogni anno esplora temi legati all’identità, alle relazioni e alla percezione di sé. Dopo aver indagato, lo scorso anno, i legami familiari e affettivi, il gruppo ha scelto stavolta di concentrarsi su una domanda radicale: che cosa significa essere visti davvero? Chi ci guarda per ciò che siamo e non per ciò che vorrebbe vedere? E cosa accade quando nessuno ci riconosce nella nostra autenticità?
Sul palco Eleonora Cherici, Tullia Amodori, Diletta Saviozzi, Nadia Bhihi e Yuri Trinciarelli danno voce a un percorso artistico che affonda nelle esperienze personali e collettive del non sentirsi riconosciuti.
“Se non mi vedi, io non esisto” è la frase che ha accompagnato l’intero anno di lavoro e che diventa il filo rosso della performance, trasformandosi in un grido contro l’indifferenza, la superficialità, la prepotenza e quella “legge della voce più forte” che spesso soffoca chi è percepito come diverso.
La performance si inserisce nel programma Dis/Abilities, coordinato dalla docente Maria Paola Scialdone insieme alle docenti Silvia Ulrich (Università di Torino) e Diana Battisti (Università di Trieste), un percorso di incontri, letture, attività artistiche e momenti di confronto dedicati alla rappresentazione della disabilità nelle discipline umanistiche. L’ingresso è libero.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati