
L’ospedale di Macerata
In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids che ricorre oggi e che dal lontano 1988 è celebrata in tutto il mondo il primo dicembre di ogni anno, l’Ast di Macerata, su iniziativa delle infettivologhe Eleonora Gabrielli, responsabile dell’Uosd di Malattie infettive, e Chiara Valeriani ha allestito un banchetto informativo nell’atrio dell’ospedale di Macerata per sensibilizzare la cittadinanza su questa malattia.
Nell’occasione sono stati distribuiti opuscoli informativi e gadget, mentre i cittadini possono accedere tutti i giorni dell’anno, gratuitamente e in anonimato, agli esami virologici (Test Hiv) negli ospedali dell’azienda sanitaria e, in caso di positività, recarsi presso gli ambulatori di malattie infettive per la prima visita gratuita e la successiva presa in carico.
La Giornata mondiale rappresenta una opportunità fondamentale per far conoscere il problema alla popolazione, esprimere solidarietà alle persone affette da questa sindrome e commemorare coloro che hanno perso la vita, anche a causa di malattie correlate. Nel mondo sono circa 36,7 milioni le persone che hanno contratto il virus e, nonostante la sindrome sia stata identificata nel 1984, oltre 35 milioni di persone sono morte a causa dell’Aids, una delle pandemie più distruttive della storia.
«Giornate come questa sono importanti per promuovere nei cittadini la consapevolezza sull’Aids e sulle sue modalità di trasmissione, incoraggiando comportamenti sessuali responsabili. Sensibilizzare sul tema è la prima forma di prevenzione», le parole del direttore generale dell’Ast di Macerata Alessandro Marini. Ha partecipato all’iniziativa dell’Ast anche il vicesindaco di Macerata Francesca d’Alessandro condividendo la necessità di informare la popolazione su una malattia ancora presente oggi e spesso dimenticata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati