Bandiere Verdi, premiate le scuole
per i progetti sulla sostenibilità

CIVITANOVA - All’auditorium Bonifazi Corridoni la cerimonia di consegna dei vessilli: studenti e docenti protagonisti di iniziative dedicate all’ambiente e alla responsabilità sociale

- caricamento letture
BANDIERE-VERDI-CIVITANOVA

La premiazione

Piccoli cittadini crescono con l’attenzione all’ambiente. Consegnate anche quest’anno le bandiere verdi agli istituti scolastici. L’auditorium Bonifazi Corridoni di Civitanova ha ospitato giovedì scorso, la cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi, riconoscimento che premia l’impegno delle scuole cittadine nei progetti di educazione alla sostenibilità.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi istituti scolastici, che hanno presentato lavori dedicati alla tutela dell’ambiente e alla responsabilità sociale. I vessilli sono stati consegnati dall’assessora ai servizi educativi e formativi del Comune Barbara Capponi, che ha espresso apprezzamento per l’impegno dimostrato dagli studenti e dai docenti, sottolineando come la scuola rappresenti un luogo privilegiato per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili.

«Bandiera Verde ci ricorda quanto sia importante la cura nel custodire il creato, casa di tutti, che ci è stato dato in dono. Far riflettere gli studenti, sin dai più piccolissimi, sulla circolarità delle responsabilità verso le persone e gli ambienti che viviamo vuol dire contemporaneamente educare a dei valori di reciprocità, maturità e rispetto della vita di ogni essere presente sulla Terra. Questo significa fare cultura, istruzione, ma ancora di più comunità educata ed educante. Ringrazio tutte le scuole e i docenti che hanno lavorato con i ragazzi, e l’istituto Corridoni Bonifazi che ci ha ospitati con grande entusiasmo, in un’ottica di sinergia e collaborazione che unisce tutti» – ha detto l’assessora ai servizi educativi e formativi Barbara Capponi.

Tra le scuole presenti c’erano l’istituto comprensivo via Tacito con le scuole elementari di San Marone e Santa Maria Apparente e la media Mestica, impegnati nel progetto “Custodi del pianeta: educazione per un futuro sostenibile”, l’istituto comprensivo Via Regina Elena con la primaria San Giovanni Bosco con il progetto “Un mare da Salvare”, l’istituto comprensivo via Ugo Bassi con la scuola d’infanzia via Ciro Menotti e la media Annibal Caro, rispettivamente con i progetti “Le nostre amiche api” e “Il nostro ambiente”; l’istituto comprensivo Sant’Agostino con la primaria Sant’Agostino e il progetto “Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile”, il liceo Stella Maris con il progetto “Riciclo creativo”.

La cerimonia è stata introdotta da Giacomo Palma, docente del Bonifazi Corridoni, che ha sottolineato il valore educativo di queste iniziative e l’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi ambientali.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X