
Il Vox poetica Consort
Lunedì prossimo, alle 17,30, ultimo appuntamento dei concerti di “Appassionata” nella cattedrale di San Giovanni a Macerata con il “Vespro della Beata Vergine” di Claudio Monteverdi, affidato al Vox Poetica Consort, ensemble di voci e strumenti barocchi dell’associazione Musica Poetica di Fermo, che celebra quest’anno vent’anni di attività. Alla direzione musicale della partitura monteverdiana Marco Mencoboni e Matteo Laconi è maestro del coro. L’esecuzione sarà introdotta da un momento di riflessione guidato dal vescovo di Macerata Nazareno Marconi.

Marco Mencoboni
Dopo lo “Stabat Mater” di Pergolesi, eseguito la scorsa settimana dall’Orchestra da camera del Conservatorio di Fermo, “Appassionata” presenta l’ultimo appuntamento di stagione, in occasione della festa dell’Immacolata, chiudendo il percorso dedicato alla grande musica sacra. Il “Vespro della Beata Vergine” è realizzato in collaborazione con la Diocesi di Macerata, il Fermo Vocal Fest 2025 e il Comune di Macerata e propone al pubblico uno dei capolavori assoluti di Monteverdi, pubblicato nel 1610, considerato una delle architetture sonore più innovative della storia della musica.
L’esecuzione è affidata a un ensemble artistico di alto profilo. Marco Mencoboni, tra i principali interpreti del repertorio rinascimentale e barocco, ha contribuito in modo determinante alla rinascita della prassi storica in Italia e in Europa. Fondatore del progetto “Cantar lontano”, ospite dei maggiori festival internazionali e protagonista di importanti recuperi di musica antica, ha sviluppato negli anni un dialogo profondo tra voce, spazio e architettura sacra. Al suo fianco alla direzione del coro il tenore Matteo Laconi, vincitore dell’ultima edizione del “Cavalli Monteverdi Competition” e inserito tra gli interpreti del Monteverdi Festival 2026, rappresenta la nuova generazione italiana del repertorio antico, unendo rigore stilistico e sensibilità vocale. Solisti: i soprani Cristina Fanelli, Emily Scopini; Alti: Elena Biscuola, Vittoria Verducci; Tenori: Massimo Altieri, Matteo Laconi, Marco Ciatto e Bassi: Rosario Luciani, Alessandro Masi. Ingresso libero.

Matteo Laconi
Il concerto sarà preceduto da un incontro di approfondimento dedicato a Monteverdi mercoledì alle 18 nella Gran Sala Cesanelli, con la presentazione del volume “Claudio Monteverdi – Vita di un genio musicale” di Lamberto Fornari (Edizioni Nisroch), e con la partecipazione di Claudio Laconi, direttore artistico del Fermo Vocal Fest. Ingresso libero. La stagione 2025 di Appassionata si chiude con un appuntamento che unisce storia, spiritualità e grande musica, confermando il ruolo dell’associazione nel portare a Macerata interpreti d’eccellenza e progetti di collaborazione istituzionale, ricerca, approfondimento e alta formazione. “Appassionata” dà appuntamento con la nuova stagione il 25 gennaio 2026 al teatro Lauro Rossi con il “Movie Concert” in collaborazione con Form (biglietti alla Biglietteria dei Teatri – piazza Mazzini, 10).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati