Giuseppe Mercuri compie 100 anni
«Il segreto? Un bicchiere di vino cotto
ogni mattina a colazione»

LORO PICENO - Festa per il secolo di vita

- caricamento letture

100-anni-Giuseppe-Mercuri-650x366

di Francesca Marsili

Compleanno a tre cifre per Giuseppe Mercuri, neo centenario di Loro Piceno. Ma qual è il suo elisir di lunga vita? Non una cura miracolosa, ma un gesto quotidiano, un legame con la sua terra, un prodotto tipico della tradizione lorese dal sapore dolce e avvolgente: «Ogni mattina a colazione bevo un bicchiere di vino cotto – dice sorridente Giuseppe davanti alle sue candeline scoppiettanti – anche se negli ultimi anni aggiungo un po’ d’acqua».

Giuseppe-Mercuri-4-650x488

Nato a San Ginesio, la vita di Giuseppe è indissolubilmente legata alla terra di Loro Piceno, dove ha sempre vissuto. Un’esistenza semplice, scandita dal duro lavoro nei campi, una fatica nobile che ha plasmato il suo carattere forte e genuino. E quando il lavoro lasciava spazio al riposo, la sua passione sono sempre state le immancabili partite a bocce, rituali di amicizia e svago che lo vedevano protagonista con i suoi compagni di sempre.

Mercuri-8-488x650

La festa di compleanno di Giuseppe è stata un trionfo di amore  e genuinità, proprio come la sua vita: attorno al lui gli affetti più cari, sulla tavola una una croccante e gustosa porchetta decorata con arance disposte a simboleggiare il numero cento e l’immancabile torta. A porgere gli auguri a nome di tutta la comunità è stato il sindaco di Loro Piceno, Robertino Paoloni, che ha sottolineato come Giuseppe sia un pilastro della memoria storica del paese e un esempio di dedizione al lavoro e alla famiglia.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X