Dallo stalking al revenge porn,
la giustizia vista da dentro
con il procuratore Narbone

BELFORTE - Sarà ospite dell’incontro organizzato per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne martedì 25 nell'ex oratorio. Dialogo con la giornalista Giulia Sancricca per raccontare il ruolo della Procura nel contrasto a un fenomeno che interroga la società

- caricamento letture
narbone

Giovanni Fabrizio Narbone

 

Sarà dedicato alla violenza di genere l’incontro organizzato dalla Pro loco di Belforte del Chienti, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Ordine degli Avvocati di Macerata, in programma martedì 25 alle 21,15 nell’ex oratorio, per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ospite sarà il procuratore Giovanni Fabrizio Narbone, intervistato dalla giornalista Giulia Sancricca e chiamato a raccontare dall’interno il funzionamento del sistema giudiziario e il ruolo della Procura nel contrasto a un fenomeno che continua a riempire le cronache e a interpellare le coscienze.

L’appuntamento, accreditato dall’Ordine degli avvocati per la formazione professionale, segna anche l’avvio del nuovo ciclo di incontri promosso dalla Pro loco insieme al Comune, che nei prossimi mesi animerà l’ex oratorio del capoluogo e la biblioteca “Mario Ciocchetti” con presentazioni, approfondimenti e confronti su temi culturali e sociali. Nel dialogo con Narbone si partirà dal quadro generale della violenza di genere: numeri, tipologie di reato, strumenti introdotti dal Codice rosso. Si parlerà di come la Procura affronta quotidianamente segnalazioni, indagini urgenti, misure di tutela e collaborazione con forze dell’ordine, servizi sociali e sanità. Un accenno anche ai reati “nuovi” come lo stalking e quelli legati alla tecnologia, come il revenge porn, e alle difficoltà di intervenire quando il tempo o la natura affettiva delle relazioni rischiano di rendere tutto più complicato.

«Un incontro pensato per offrire uno sguardo concreto e comprensibile su ciò che accade dietro le quinte della giustizia – dice il vicesindaco Mariella Migliorelli -, su ciò che funziona e su ciò che ancora deve migliorare per proteggere davvero chi chiede aiuto. Una occasione preziosa per la comunità e per chiunque voglia comprendere più a fondo un fenomeno che attraversa ogni territorio e riguarda tutti».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X