Chi ha neve non aspetti tempo:
si scia anche a Frontignano

PROVINCIA IN BIANCO - Dopo Pintura anche a Ussita è stata anticipata l'apertura. In azione la seggiovia Saliere, il campo scuola, il noleggio e il rifugio

- caricamento letture
neve-frontignano

La nevicata

di Monia Orazi

La prima vera ondata di freddo della stagione imbianca le Marche. Temperature pienamente invernali su tutta la regione e neve che cade copiosa sui rilievi dell’Appennino, con accumuli già significativi e previsioni di ulteriori incrementi nelle prossime ore. Anche a Frontignano, oltre che a Pintura di Bolognola, si scia già da domani. Nei due comprensori si stanno battendo le piste per accogliere gli sciatori.

neve-frontignano-4-650x418

Imbiancate Cingoli, Matelica e Camerino, l’alta Valnerina e gli altri centri limitrofi. Gli accumuli vanno dai 10 centimetri oltre i 600 metri di quota, mentre si toccano i 50 centimetri oltre i 1200 metri. A fine evento, specie sull’Appennino e sui Sibillini, si potranno raggiungere i 60-70 centimetri di neve al di sopra dei 1200 metri.

neve-frontignano-3-650x554

Qualche difficoltà di percorrenza si registra sulle strade interne dell’Appennino camerinese oltre i 500 metri di quota. Neve anche lungo la superstrada, da Camerino fino al tratto di Muccia, ma non si sono registrati particolari problemi alla circolazione.

neve-frontignano-2-650x429

La copiosa nevicata ha permesso un debutto anticipato della stagione sciistica al 23 novembre. A Frontignano il gestore degli impianti sciistici Francesco Cangiotti ha annunciato per domani l’apertura straordinaria della seggiovia Saliere con le relative piste, il campo scuola, il noleggio e il rifugio Saliere, dalle 8,30 alle 17. «Questo il buongiorno con 30 centimetri di neve e continua bene», hanno comunicato dalla stazione sui social.

Anche Pintura di Bolognola ha confermato l’apertura per domani. «Siamo arrivati a 50 centimetri e sta ancora nevicando forte» l’annuncio della vigilia. Aperti la sciovia Pintura 1 e 2, i tapis roulant Scoiattolo e Madonnina, con le piste 1, 3 e 12 e l’area slittini.

Sarnano e Bolognola, viabilità a rischio: pressing su Provincia e Anas

Prima neve della stagione: strade e tetti imbancati nell’entroterra (Foto)

Pintura anticipa tutti: domenica si scia, previsti 30 centimetri di neve



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X