Proprietà industriale e intellettuale,
al via il corso di Unimc

MACERATA - Iniziativa formativa di eccellenza che si terrà in ateneo tra il 28 novembre e il 5 dicembre. Coordinatrice scientifica la docente Laura Marchegiani: «Strumento essenziale in un contesto economico sempre più orientato all'innovazione e alla digitalizzazione»

- caricamento letture

sede-università-macerataCorso di formazione di Unimc (in collaborazione con Aippi Italia – Gruppo Italiano dell’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale), presenta il corso di formazione in “Tutela della proprietà industriale e intellettuale”, un’iniziativa formativa di eccellenza che si terrà in ateneo tra il 28 novembre e il 5 dicembre 2025.

«In un contesto economico sempre più orientato all’innovazione e alla digitalizzazione, la tutela della proprietà intellettuale rappresenta uno strumento essenziale non solo per imprese e professionisti, ma anche per studiosi e ricercatori» dice Laura Marchegiani, coordinatrice scientifica del corso e Ordinario di Diritto industriale all’Università di Macerata, nonché delegata del rettore per il Placement e l’orientamento alla carriera, gli spin off e i brevetti.

Il corso, organizzato dall’area Valorizzazione delle conoscenze e impatto sociale di Unimc, è rivolto a tutta la comunità accademica e a professionisti e imprese del territorio, con la prospettiva di cogliere numerosi aspetti della tutela della proprietà intellettuale: dai brevetti e marchi al diritto d’autore, dalla gestione dei diritti nelle pubblicazioni scientifiche open access alla proprietà intellettuale nei progetti europei. Il percorso approfondisce inoltre le specificità dell’ingegneria dell’informazione, i regolamenti universitari in materia IP e il ruolo strategico degli Uffici di Trasferimento Tecnologico.

«Abbiamo costruito un corso che riconduce a sistema i diversi livelli di diritti e tutele, coinvolgendo professionisti di primissimo piano ed esperti del settore», sottolinea Marchegiani secondo cui l’iniziativa intende rappresentare un ponte tra formazione accademica, ricerca e mondo imprenditoriale, offrendo strumenti concreti per affrontare con consapevolezza un panorama normativo complesso e in continua evoluzione.

La collaborazione con Aippi Italia garantisce un collegamento diretto con la principale associazione internazionale del settore e con le best practices consolidate a livello globale.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi tramite l’apposito form accessibile attraverso il QR code presente sulla locandina o sul sito dell’Università di Macerata.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X