Il Pincetto “2.0”: dalla pulizia
al percorso alternativo
della passeggiata Leopardiana

RECANATI - I lavori costeranno 175mila euro. Le opere si concluderanno a marzo del 2026. L’assessore ai Lavori pubblici Roberto Bartomeoli: «Zona di notevole interesse pubblico, in passato molto frequentata ed utilizzata come luogo di ritrovo e socializzazione per cittadini, tanto che era presente anche una piccola superficie dedicata al gioco delle bocce»

- caricamento letture
recanati-1-650x488

Il Pincetto di Recanati

Se guardi dal colle dell’Infinito, sotto la curva, c’è il Pincetto. Fa parte del panorama e il Comune ha deciso di riqualificare la zona. Cosa verrà fatto a Recanati lo spiega l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Bartomeoli: «L’obiettivo? Rendere fruibile uno spazio verde di proprietà comunale situato sotto la curva del Colle dell’Infinito. Si tratta di una piccola zona di notevole interesse pubblico, in passato molto frequentata ed utilizzata come luogo di ritrovo e socializzazione per cittadini, tanto che era presente anche una piccola superficie dedicata al gioco delle bocce».

L’area è chiusa da anni e versa in un evidente stato di incuria, tanto che lo stesso casottino situato al di sotto della terrazza panoramica si trova in condizioni di degrado.

recanati-2-650x488

Per prima cosa pulizia del verde, poi consolidamento del terreno. Verrà inoltre realizzato un percorso pedonale di circa 120 metri di lunghezza, che consentirà una variante alla passeggiata leopardiana. Il passaggio scenderà sotto la curva del Colle dell’infinito per poi risalire su via via Colombella. Saranno piantati anche alberi. Il costo dei lavori è di 175mila euro, la conclusione è Prevista per marzo del 2026.

«Questo intervento – riprende l’assessore Bartomeoli – rappresenta il primo passo verso il recupero e la valorizzazione di un’importante area dal punto di vista ambientale e paesaggistico del nostro territorio, quella interessata dal Piano Particolareggiato del Colle dell’Infinito, in vista di un potenziale futuro ampliamento dei sentieri verso valle. Il cantiere è stato poi studiato per avere un impatto minimo sulla viabilità. Solo in alcuni giorni si farà ricorso ad un senso unico alternato con semaforo».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X