Un libro dedicato a Franco Zizola e alle sue interpretazioni dei capolavori dei poeti contemporanei. Questo il tema del libro “Franco Zizola legge Leopardi, Ungaretti, Montale, Quasimodo” che verrà presentato giovedì, alle 17, nella sala Franco Foschi del Centro nazionale di Studi leopardiani a Recanati, guidato dal presidente Fabio Corvatta. La presentazione sarà a cura di Silvana Leggerini.
Franco Zizola, poeta, saggista e narratore che nella sua lunga attività letteraria ha saputo unire ricerca linguistica e tensione etica, dando voce a un umanesimo moderno radicato nella tradizione. Il volume raccoglie le sue letture e meditazioni, in un itinerario nella poesia come esperienza di conoscenza e libertà interiore, che ne reinterpreta i temi alla luce della contemporaneità.
Sono previsti i saluti introduttivi del presidente del Cnsl Fabio Corvatta, dell’assessore alla Cultura del comune di Recanati Ettore Pelati e del dirigente del Liceo “Giacomo Leopardi” di Recanati Ermanno Bracalente, mentre gli interventi saranno tenuti da Silvana Leggerini, curatrice del volume, “Introduzione di Franco Zizola”, da Gioele Marozzi (Cnsl – Unimc) “Massime, aforismi, passione. Il Leopardi accogliente di Franco Zizola”, da Maria Grazia Pozzato, studiosa “Il valore dell’opera di Franco Zizola come esempio di lettura viva e critica della tradizione poetica” e da Paolo Montanari, critico letterario “Leopardi, Ungaretti e la ricerca di un linguaggio poetico rinnovato”.
L’evento è promosso dal Centro nazionale di Studi leopardiani in collaborazione con il comune di Recanati, il Liceo “Giacomo Leopardi”, il Fai Orto sul Colle dell’Infinito e il Centro mondiale della poesia e della cultura Giacomo Leopardi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati