
L’assessore Riccardo Sacchi, Franco Cossiri, proprietario delle grotte private, Elena Prokopenko, organizzatrice dell’evento
Ancora un grande successo per il “Trekking in città – Macerata segreta sotterranea”, l’iniziativa promossa dall’associazione turistico-culturale Macerata by Marche – Guide turistiche nelle Marche e sostenuta dall’Assessorato al turismo e allo sport del Comune. Nel weekend del 15 e 16 novembre, centinaia di persone hanno popolato il centro storico per esplorare grotte, gallerie e sotterranei che custodiscono la storia meno conosciuta della città.

Soddisfatto l’assessore Riccardo Sacchi, che sottolinea il valore strategico dell’iniziativa: «Destagionalizzare i flussi con iniziative di qualità: con questo obiettivo sosteniamo appuntamenti come il trekking – dice Sacchi – e i numeri ci hanno dato ragione: circa 500 partecipanti per un sold out di tutte le visite e più di 1000 prenotazioni. Numeri che confermano quanto il nostro patrimonio, anche quello più nascosto e misterioso, sia prezioso e rappresenti un asset per l’incoming e l’indotto della città. Macerata bella fuori e dentro».

Uno dei gruppi dello scorso fine settimana
I partecipanti, provenienti non solo da Macerata e da altri centri delle Marche ma anche da fuori regione (Ravenna, Brescia, Teramo), hanno visitato gli imponenti sotterranei del settecentesco Palazzo Buonaccorsi, il vasto complesso ipogeo privato di Palazzo Narducci-Boccaccio, accompagnati dal supporto tecnico del Gruppo speleologico di Montelago. Il percorso è stato arricchito da intermezzi teatrali ispirati all’Inferno dantesco e dalla Mostra giubilare “Immagini di maternità – La bellezza della vita che nasce”, allestita nella cripta della Basilica della Misericordia a cura della Diocesi di Macerata.

«Il nostro Trekking in città è diventato ormai un marchio che contraddistingue la nostra associazione che opera sul territorio regionale da tempo – commenta Elena Prokopenko, presidente dell’associazione – l’11 novembre abbiamo celebrato 15 anni di attività, con 25 soci tra guide turistiche abilitate e storici dell’arte. Proponiamo itinerari insoliti per far scoprire luoghi poco noti e nascosti. Ringrazio l’assessore Riccardo Sacchi per la sensibilità e il sostegno costante. Abbiamo avuto tantissime prenotazioni – conclude Prokopenko – ma avendo posti limitati per motivi di sicurezza e di spazi ridotti delle grotte, non abbiamo potuto purtroppo, soddisfare tutte le richieste. Centinaia di persone sono ancora in attesa della prossima uscita che stiamo già pensando di riproporre a breve, con l’intenzione di ampliare il progetto con le nuove realtà, pubbliche o private, per scoprire di più Macerata sotterranea che potrebbe diventare una grande risorsa per la città e una forte attrazione turistica».








Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati