
Federico Pieroni
di Francesca Marsili
Federico Pieroni, Gruppo misto, si dimette da consigliere comunale di Tolentino. Questa mattina, protocollando la lettera di dimissioni in Comune, ha ufficializzato la sua volontà di lasciare definitivamente l’assise: «Troppi impegni personali mi impediscono di proseguire l’attività consiliare».
Architetto, Pieroni da lunedì tornerà quindi al suo lavoro di funzionario tecnico dell’Ufficio sisma nel Comune di Tolentino, dal quale si era messo in aspettativa proprio per poter entrare in assise. Candidato alle ultime elezioni del 2022 nella lista Tolentino civica e solidale a sostegno del sindaco Mauro Sclavi, era entrato a far parte dei consiglieri di maggioranza solo dopo le dimissioni di Giordano Tasselli, nel gennaio 2025. A seguito dell’espulsione delle due assessore di Tolentino Civica e solidale Elena Lucaroni e Flavia Giombetti, nel febbraio di quest’anno aveva scelto di lasciare la maggioranza e passare al Gruppo misto, dove è rimasto fino all’ultima assise consiliare di ieri sera.
Chi subentrerà al posto di Pieroni? Scorrendo la lista Tolentino civica e solidale i primi dei non eletti sono Daniela Marinelli e Tina Staffolani: entrambe alle ultime elezioni hanno totalizzato 33 preferenze. Il “sogno” di Sclavi di recuperare un consigliere potrebbe però fermarsi di fronte all’eventuale entrata di Staffolani, che lo scorso agosto aveva annunciato via Facebook di lasciare anche lei la civica del sindaco «in quanto chi la rappresenta non rappresenta me».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati