“Note d’argento”
per socializzare con la musica

MACERATA - Comune e Associazione musicale Salvadei promuovono tre concerti riservati ad anziani e familiari a Villa Cozza, Villalba e condominio sociale di Collevario. La vicesindaca Francesca D'Alessandro: «Un linguaggio universale per favorire l’incontro, la partecipazione e il benessere»

- caricamento letture
francesca-dalessandro

La vicesindaca Francesca D’Alessandro

L’assessorato alle Politiche sociali e pari opportunità del Comune di Macerata ribadisce la propria attenzione verso la terza e quarta età, promuovendo una serie di iniziative musicali che animerà le prossime settimane nell’ambito del progetto “Attivi si nasce”.

In collaborazione con l’Associazione musicale Salvadei di Macerata, sono stati organizzati tre pomeriggi in musica, che vanno sotto il titolo di “Note d’argento”, pensati per favorire la socializzazione e il benessere delle persone anziane. Gli appuntamenti coinvolgeranno gli ospiti e i familiari delle strutture Villa Cozza e Villalba, per concludersi con un concerto speciale al condominio solidale a Collevario. Quest’ultimo evento rappresenterà anche un momento di festa e condivisione per scambiarsi gli auguri di Natale con i fruitori dello spazio. «Queste iniziative nascono dalla consapevolezza che la musica rappresenta un linguaggio universale capace di favorire l’incontro, la partecipazione e il benessere, soprattutto se parliamo di persone anziane – sottolinea la vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro – con il progetto “Attivi si nasce” vogliamo confermare l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere momenti di socializzazione e condivisione che contrastino l’isolamento e valorizzino la dimensione relazionale, elementi fondamentali per la qualità della vita nella terza e quarta età. Queste attività rappresentano un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni e realtà associative del territorio possa generare opportunità di crescita sociale e umana. Continueremo a investire in iniziative che mettano al centro le persone e rafforzino il senso di comunità contribuendo al miglioramento della qualità della vita nelle strutture residenziali e nei servizi territoriali».

Gli appuntamenti musicali sono per domenica 9 novembre a Villa Cozza, il 30 novembre alla clinica Villalba e l’ultimo, il terzo, il 14 dicembre al condominio solidale di via Pavese. I concerti dell’Associazione musicale Salvadei offriranno un repertorio vario e coinvolgente, capace di stimolare emozioni positive, ricordi e interazioni tra gli anziani, i loro familiari e gli operatori delle strutture. L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia dell’Assessorato che ha l’obiettivo di garantire attenzione costante e servizi di qualità per la popolazione anziana, con particolare riguardo alla promozione dell’invecchiamento attivo e della partecipazione sociale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X