
L’assessore ai servizi sociali Barbara Capponi
Prosegue l’impegno dell’Assessorato ai servizi educativi e formativi nel sostenere i giovani e le loro famiglie nei delicati momenti di scelta del percorso formativo delle scuole superiori. Nell’ambito della progettualità “Civitanova città con l’infanzia” torna con la sua quinta edizione “Illumina il tuo futuro”, in cui sono in programma due importanti appuntamenti, entrambi ad ingresso libero e gratuito, dedicati all’orientamento scolastico e professionale, organizzati in collaborazione con gli istituti scolastici superiori e con la partecipazione del formatore Luca Ceriani e del ristorante Sandwich Time.
Il primo evento si terrà lunedì alle 21,15 al cineteatro Cecchetti. La serata, pensata per genitori e ragazzi, sarà un momento di confronto e riflessione sulle problematiche legate alla scelta del percorso scolastico e formativo. Sono previsti gli interventi dello psicologo e psicoterapeuta Luca Luigi Ceriani, docente dell’Università Cattolica di Milano, e di Andrea De Carolis e Marco Paniccià della Sandwich Time, che porteranno la loro testimonianza dal mondo del lavoro e dell’impresa. «”Illumina il tuo futuro” è un’iniziativa nata da questo Assessorato – dichiaara l’assessore Barbara Capponi – in ascolto di scuole e famiglie, sulla necessità di avere quanti più strumenti possibili per scegliere con una consapevolezza che valorizzi l’individuo e al contempo tenga conto della realtà sulle concrete possibilità nel futuro. La formula proposta lo scorso anno di due appuntamenti distinti e mirati ha riscosso grande successo, e la proseguiamo con entusiasmo in rete con tanti attori anche esperti di adolescenza e prevenzione del disagio, inclusi i nostri sportelli. Investire in rete per i nostri figli e portare tutte le offerte del territorio, incluse le forze dell’ordine e armate, crediamo fortemente possa essere strumento potente per trovare la scuola “giusta”, che è diversa per ognuno, e per dare ampi spunti sulle molteplici possibilità che si possano valutare. Ringrazio tutti i partners degli eventi e attendiamo famiglie e giovani di tutta la zona, già a partire dalle seconde medie».
Il secondo appuntamento, in programma domenica 16 novembre, si svolgerà dalle 11 alle 19 all’Eurosuole Forum. In questa giornata di orientamento, gli istituti di istruzione secondaria di Civitanova e dintorni presenteranno le proprie offerte formative e i diversi percorsi di studio. Tra gli stand espositivi saranno presenti gli sportelli “Adolescenza” e “Hikikomori” dell’Assessorato alle politiche socio-educative. All’evento parteciperanno anche rappresentanti dell’esercito e delle forze dell’ordine. Hanno aderito all’iniziativa: Ipsia Corridoni (Civitanova), Istituto Bonifazi-Corridoni (Civitanova), Istituto Carlo Urbani (Porto Sant’Elpidio), Iis Leonardo da Vinci (Civitanova), Istituto Enrico Mattei (Recanati), Istituto Garibaldi-Bramante-Pannaggi (Macerata), Iis Francesco Filelfo (Tolentino), Itis Montani (Fermo), Liceo Cantalamessa (Macerata), Liceo delle scienze umane Stella Maris (Civitanova).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
	
	Effettua l'accesso oppure registrati