Sono stati in circa 300 i docenti degli istituti secondari di primo e secondo grado della provincia di Macerata a sottoscrivere l’iniziativa promossa dal coordinamento Articolo 11: una lettera aperta, inviata alla presidente del Consiglio e ai ministri, per «esprimere la sofferenza nell’insegnare ogni giorno i valori costituzionali per dover poi assistere impotenti a un genocidio».
Al Governo gli insegnanti chiedono tre cose: l’attuazione di iniziative concrete volta a porre fine «agli orribili crimini in corso a Gaza, proteggendo la popolazione civile, gli operatori sanitari e umanitari»; una ferma condanna ufficiale del genocidio del popolo palestinese; la sospensione immediata di qualsiasi rapporto di collaborazione economica, politica e militare con Israele. «Non è un’iniziativa estemporanea, ma affonda le sue radici nei valori fondanti della nostra Repubblica: l’articolo 11 della Costituzione, che “ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, ci impone di non restare indifferenti e di dare concreta testimonianza dei principi di pace e di giustizia – si legge nella lettera – questo impegno è inoltre coerente con le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, che promuovono la conoscenza della Costituzione nelle sue dimensioni storiche, giuridiche, valoriali, al di là di qualsiasi appartenenza ideologica, e con gli obiettivi dell’Agenda 2030, che prevede la lotta alla fame, alla povertà, alla disuguaglianza e l’impegno a garantire la pace e la giustizia. Per queste ragioni, sentiamo il dovere di esprimere la nostra più ferma e decisa condanna nei confronti di qualsiasi forma di violenza, guerra e sopruso. Applicando questi principi alla drammatica attualità, e richiamandoci alla Convenzione Onu per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio, condanniamo il genocidio in atto da parte del governo di Israele nei confronti della popolazione palestinese».
Come educatori, la denuncia si concentra in particolare sulla distruzione del sistema scolastico a Gaza. «Questa è’ finalizzata alla cancellazione di un popolo e della sua cultura e rappresenta una gravissima violazione del diritto umano fondamentale all’istruzione – proseguono i firmatari dell’appello – di fronte a tale scenario, non è più sufficiente promuovere la riflessione all’interno delle nostre aule. È necessario un intervento deciso da parte delle istituzioni. Come comunità scolastica, continueremo a promuovere iniziative di solidarietà e di pressione politica per rompere il silenzio e contrastare l’indifferenza. Ma è fondamentale che il nostro Paese, fedele ai propri principi costituzionali, agisca con urgenza».
Dov'erano quando fu violata la Costituzione con i DPCM dei governi Conte e Draghi
Maria Gabriella Giorgi ma cosa c'entra?? Fare paragoni senza senso.
Un paio di cosette Casualmente sono docenti... Gli stessi che educano i nostri figli e nipoti... Vorrei sapere se il loro modo di raccontare il mondo è imparziale o un pelino di parte. (è ironico) Fate una letterina anche per sapere le barchette delle flottiglie che fine hanno fatto... Saranno costate due soldi.... Le avranno pagate qualcuno... Sapete com'è... Si parlava di un grosso finanziatore in odore di Hamas.. Ma a voi, si sa, queste cose non interessano
Fatemi capire, di TUTTE LE ALTRE GUERRE IN CORSO NE VOGLIAMO PARLARE???
Docenti fate attenzione a il Congo lo Yemen la Siria il Nepal la Nigeria ecc ecc dove ci sono centinaia di migliaia di morti e migliaia migliaia migliaia migliaia migliaia di bambini morti e nel Nepal è in atto un genocidio in nigeria hanno trucidato migliaia migliaia migliaia migliaia migliaia migliaia di CRISTIANI e è in atto un genocidio di CRISTIANI cari docenti non siete coerenti, perché questi sono morti di serie BBB non fanno propaganda e pubblicità scandaloso scandaloso cari docenti poi insegnate cosa!?!?!?
Pensate ha fare il vostro lavoro,oltretutto pagato con soldi pubblici,alla guerra ci penserà chi di dovere Certo non voi.
Tuzi Tiberio fa parte del loro lavoro e si chiama umanità, se lei non lo comprende si dovrebbe far vedere ma da uno molto bravo.
Claudio Donati Io sto benissimo,grazie per linteressamento,ma non sono manipolabile come molta gente,attaccate sempre chi non la pensa come voi Argomentate.
Tuzi Tiberio ma veramente chi ha attaccato in questo caso sei stato tu
Adda Merlini Certo,ho piena solidarietà popolo Palestinese,non sopporto tutta questa ipocrisia nel manifestare,nel mondo attualmente ci sono 7 guerre Ci sono figli e figliastri? Neanche una parola spesa per linvasione Russa cosè lo Zar eintoccabile?
Tuzi Tiberio non è una guerra, è un genocidio. Ma anche fosse stata una guerra ,una persona che si infastidisce perché si manifesta per farla cessare in base al fatto che ce ne sono altre,se ne frega dell'una e delle altre
E meglio non pronunciarsi
Andrea Martino e se lo fai?
Giovanni Gasparroni allora tanto per cominciare è una guerra iniziata dai palestinesi, che avevano la possibilità di farla finire riconsegnano gli ostaggi e Hamas, non lo hanno fatto e quando c'è una guerra muoiono buoni e cattivi
Andrea Martino dove l'hai letto, su topolino?
Andrea Martino ci mancherebbe che abbia qualcosa da dire contro questa iniziativa.
Claudio Donati perché è oro colato
Andrea Martino no è umanità.
Claudio Donati non è una guerra
Claudio Donati è un genocidio in Sudan e in tanti altri paesi ma nessuno di voi si indigna
Andrea Martino appunto è un massacro, le guerre le fanno due eserciti.
Claudio Donati allora perché ti indigna tanto Israele
Andrea Martino a quindi perché c'è in Sudan dovremmo stare zitti, é casomai proprio l'inverso, ma lei non può capire.
Claudio Donati non menzionate né vi battete per gli altri paesi ma solo per i palestinesi che per inciso hanno iniziato loro questa guerra
Bravissime iniziativa lodevole.
Se veramente sono "docenti" andrebbero immediatamente sospesi.
Le manifestazioni pro palistina vanno bene ma non ho mai sentito una parola contro Hamas in suddette manifestazioni, come mai ?Spero che qualcuno me lo dica o devo pensare male ?
Aspettate il 27 gennaio, lì si che ne sentiremo delle belle.... c'è aria di tilt
Katia Papi lei cosa ha fatto?? Sentiamo...
Bravissimi
Sono costate un botto!!! Silexio
Pensavo che avessero scritto una lettera per riaffermare la condanna ad hamas...
Ulisse Di Ciriaco l'una non esclude l'altra....
Francesco Marchiani Personalmente non ho mai visto né ora, né in tutti i casini che ci sono da più di un mese una scritta hamas fuck! Sarà un gomblotto di tele Meloni?
Ulisse Di Ciriaco da un sinistrato, cosa t'aspetti??
Ulisse Di Ciriaco il comportamento dei terroristi non autorizza uno stato sedicenne democratico a comportarsi da terrorista genocida... Chi terrorista dice di non essere non può commettere ogni tipo di crimine di guerra...
Fabio Castelli certo! Ma non cambia ciò che penso sui manifesti e sulle bandiere
Lascimo perde
Sandro Magarelli esatto
Sandro Magarelli se I genitori chiamano somari, gli insegnanti dei loro Figli, cosa possiamo aspettarci da questi ragazzi,
L'imbecillità non conosce limiti. Che andassero in prima linea a Gaza invece di fare tanto "stupeto"!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
scusatemi ma mi viene spontanea una riflessione…nel nostro paese siamo sull’orlo del precipizio di una crisi economica senza precedenti,riusciamo malapena a far lavorare i nostri figli in condizioni decenti e a mettere vivere con gli stipendi che il nostro governo ha deciso per noi impoverendoci sempre di più e ci mettiamo a fare scioperi lettere e parati per la Palestina e a finanziare guerre come quella in Ucraina !!!Per carità bel gesto ma qualcosa non mi torna perché è assurdo che si faccia tanto clamore mediatico,tanti scioperi e proteste per gli altri paesi mentre per noi italiani per la nostra patria nessuno fa niente,tutto tace tutto ve bene così come sta procedendo!!!
…ma gli insegnanti (che dovrebbero insegnare, appunto…), dopo queste manifestazioni contro Israele (e innanzitutto contro il Governo, ovviamente…), la settimana prossima manifesteranno anche per il genocidio che è in atto in Sudan, scrivendo, anche per questo, una bella lettera al Governo!!? Mah, chissà!!! gv
FIRMATE per ALLONTANARE E MANDARE VIA la CAUSA di TUTTI I MALI: HAMAS e i TERRORISTI PALESTINESI !!!!!!!
__non sono stati capaci di consegnare VENTI SALME, mentre gli israeliani hanno liberato DUEMILA prigionieri PALESTINESI (di cui 250 TERRORISTI all’ ergastolo).!!!!!!!!
__I PALESTINESI possono facilmente TRASFERIRSI in decine di PAESI ISLAMICI, (stessa religione, stessa lingua) e LAVORARE come tutte le PERSONE ONESTE.!!!!!!!
_I PALESTINESI PREFERISCONO invece, OZIARE, fare i PARASSITI, MANTENUTI da GOVERNI ISLAMICI CANAGLIA: IRAN, YEMEN, ecc…. e mendicare aiuti dalla Europa, ecc…!!!!!!!!!!!!!!