
L’autore Romano Ruffini
“Da Macerata alle Ande: storie maceratesi di emigrazione”. È questo il titolo del nuovo lavoro editoriale dell’associazione culturale Le Casette di Macerata, realizzato con il patrocinio del Comune. Sarà presentato venerdì 7 novembre, alle 17, nella Sala Castiglioni della biblioteca Mozzi-Borgetti, in piazza Vittorio Veneto.
Il libro raccoglie e narra le toccanti esperienze di emigrazione che hanno segnato la storia del territorio maceratese, e rappresenta l’occasione per riflettere su un fenomeno storico, sociale e culturale, ancora di grande attualità per numerosi popoli nel mondo. Interverranno alla presentazione il presidente dell’associazione culturale Le Casette, Pierluigi Pianesi, che introdurrà l’iniziativa e il contesto in cui è maturata; il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali del Comune di Macerata, Francesca D’Alessandro, che porterà i saluti istituzionali e sottolineerà l’importanza di conservare la memoria storica; e infine Romano Ruffini, autore del volume, che ne illustrerà i contenuti, le ricerche che hanno portato alla sua stesura e le storie umane che lo animano.
Il volume “Da Macerata alle Ande” non è solo una cronaca di viaggi e lontananza, ma una profonda indagine sulle radici, sui sacrifici e sul contributo che i maceratesi hanno dato alle loro nuove patrie. L’ingresso è libero.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
	
	Effettua l'accesso oppure registrati