Blitz in un cantiere del sisma,
tre persone denunciate

TOLENTINO - Controlli dei carabinieri della Compagnia e del Nil. Nei guai imprenditore, datore di lavoro e libero professionista. Contestate violazioni sulla sicurezza

- caricamento letture
OPERAZIONE-TOLENTINO-2-650x461

I controlli dei carabinieri

Sicurezza nei cantieri del sisma, tre persone denunciate. L’operazione è dei carabinieri della Compagnia di Tolentino e del Nil di Macerata (Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro). I militari hanno svolto un servizio a largo raggio per controllare un cantiere edile situato nel centro cittadino, impegnato in lavori di ricostruzione per il sisma.

OPERAZIONE-TOLENTINO-1-650x385

A seguito dell’ispezione i militari hanno denunciato tre persone per violazioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. I carabinieri hanno denunciato un imprenditore albanese, legale rappresentante di una ditta di Ancona, per non aver redatto il piano operativo di sicurezza e per non aver esibito il piano del ponteggio.

carabinieri-controlli-tolentino-1

Il responsabile di una ditta locale è stato denunciato quale datore di lavoro per non aver provveduto a garantire la viabilità sul cantiere, a effettuare l’installazione di opere provvisionali idonee e la rimozione del materiale di risulta dalle impalcature. La terza persona denunciata è un libero professionista di Tolentino, coordinatore in fase di esecuzione, che non aveva provveduto a verificare le condizioni di sicurezza del cantiere. Agli imprenditori e al libero professionista multe per un totale di 31.183 euro.

OPERAZIONE-TOLENTINO-3-650x493

Inoltre i carabinieri di Tolentino, in collaborazione con la Polizia locale, hanno anche effettuato controlli in materia urbanistico-edilizia, con particolare riguardo alla verifica della destinazione d’uso dei locali. Al termine degli accertamenti una donna è stata multata per 500 euro: non ha comunicato che ospitava un cittadino egiziano all’interno del proprio garage.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X