
I controlli dei carabinieri
Sicurezza nei cantieri del sisma, tre persone denunciate. L’operazione è dei carabinieri della Compagnia di Tolentino e del Nil di Macerata (Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro). I militari hanno svolto un servizio a largo raggio per controllare un cantiere edile situato nel centro cittadino, impegnato in lavori di ricostruzione per il sisma.

A seguito dell’ispezione i militari hanno denunciato tre persone per violazioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. I carabinieri hanno denunciato un imprenditore albanese, legale rappresentante di una ditta di Ancona, per non aver redatto il piano operativo di sicurezza e per non aver esibito il piano del ponteggio.

Il responsabile di una ditta locale è stato denunciato quale datore di lavoro per non aver provveduto a garantire la viabilità sul cantiere, a effettuare l’installazione di opere provvisionali idonee e la rimozione del materiale di risulta dalle impalcature. La terza persona denunciata è un libero professionista di Tolentino, coordinatore in fase di esecuzione, che non aveva provveduto a verificare le condizioni di sicurezza del cantiere. Agli imprenditori e al libero professionista multe per un totale di 31.183 euro.

Inoltre i carabinieri di Tolentino, in collaborazione con la Polizia locale, hanno anche effettuato controlli in materia urbanistico-edilizia, con particolare riguardo alla verifica della destinazione d’uso dei locali. Al termine degli accertamenti una donna è stata multata per 500 euro: non ha comunicato che ospitava un cittadino egiziano all’interno del proprio garage.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Al banchetto della ricostruzione stanno partecipando tanti avvoltoi. Non sono satolli dei tanti soldi che incassano dallo stato, cioè da noi, ma si abbassano a speculare su tutto, sicurezza dei lavoratori in primis.