
I controlli dei carabinieri all’autolavaggio
di Laura Boccanera
Lavoro nero e due minori impiegati in condizioni di grave rischio per la sicurezza: è quanto hanno scoperto i carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Macerata nel corso di un’attività di controllo che ha portato al sequestro preventivo di un’attività di autolavaggio di Civitanova.
Il primo accertamento dei militari aveva già evidenziato numerose violazioni, tra cui l’impiego di manodopera priva di regolare contratto e irregolarità strutturali tali da mettere in pericolo l’incolumità dei lavoratori. Per questo motivo erano state impartite specifiche prescrizioni obbligatorie per la messa a norma. Tuttavia, nel corso di una successiva verifica, il titolare non aveva ottemperato alle prescrizioni di sicurezza, mantenendo le stesse condizioni di rischio. Di fronte alla reiterata negligenza e al persistente pericolo, il Nil ha quindi richiesto il sequestro dell’attività, provvedimento accolto dalla Procura di Macerata per garantire la tutela dei lavoratori.
Durante l’accesso ispettivo però è emerso anche un quadro ancor più grave sul fronte del lavoro sommerso, con la presenza di due minori in età non impiegabile, trovati a svolgere mansioni in nero e in violazione delle norme di tutela dei soggetti più giovani. Il titolare è stato denunciato per i reati legati al mancato rispetto delle prescrizioni e per l’impiego illecito di minori.
L’attività resterà sotto sequestro fino alla completa regolarizzazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati