Tolentino e Civitanovese, pari nel derby:
botta e risposta Tortelli-Handzic

ECCELLENZA - Succede tutto nel primo quarto d'ora al Della Vittoria tra cremisi e rossoblù: il vantaggio dei padroni di casa dura appena cinque minuti. Finisce 1-1. Gara vivace e occasioni da entrambe le parti, con una traversa colpita da Cappa

- caricamento letture
gol-tortelli-civitanovese-tolentino

Il gol di Tortelli

di Andrea Cesca

Botta e risposta fra Tolentino e Civitanovese, Tortelli porta in vantaggio i cremisi, cinque minuti dopo Handzic pareggia i conti, al Della Vittoria la partita termina in parità per 1 a 1, da segnalare una traversa colpita dagli ospiti con un calcio di punizione di Cappa. La squadra allenata da Andrea Mercati è sembrata in crescita, il punto conquistato è meritato, ci si aspettava qualcosa in più dal Tolentino considerato il valore della rosa. Visciano e compagni salgono a quota 2 punti in classifica dopo quattro giornate, Tolentino con 5 si trova due lunghezze fuori dalla zona playoff.

Handzic-pareggio-civitanovese-tolentino

Il pareggio di Handzic

La Civitanovese reduce da due sconfitte in campionato, un punto in tre partite, è in cerca di riscatto. Anche il Tolentino ha perso le ultime due partite, la prima indolore in coppa, ma ha un organico di spessore, sulla carta superiore a quello rossoblù. La Civitanovese è al completo, la società si sta muovendo per rinforzare l’organico, agli ordini di Andrea Mercanti si stanno allenando l’attaccante Martin Garcia e il difensore Valentin Franco, ci sarebbe un interessamento anche per il centrocampista Tino Sven Susic. Il Tolentino è senza lo squalificato Marasca, espulso nella gara di Urbino e del capitano Strano per un problema fisico. Gli ultras rossoblù che hanno deciso di disertare le partite casalinghe al Polisportivo in segno di protesta con la società non fanno mancare il proprio apporto in trasferta, sono circa duecento quelli presenti al Della Vittoria di Tolentino. Prima della partita viene premiata la formazione esordienti cremisi che si è recentemente aggiudicata il memorial “Sandro Panunti e Alberto Fanelli”.

civitanovese-tolentino-7-650x488

La partita – La Civitanovese approccia meglio la partita, al 2’ un tiro cross di Handzic attraversa lo specchio della porta, al 6’ Handzic e Cappa mancano l’appuntamento con la deviazione vincente sul traversone di Cosignani. Il Tolentino si porta in vantaggio al primo vero affondo, al 10’ Moscati mette il turbo sulla sinistra, fa fuori il diretto avversario, sul cross a centro area Tortelli batte di prima intenzione alle spalle di Forconesi, 1 a 0. La Civitanovese agguanta il pareggio al quarto d’ora esatto, Handzic si impossessa di un rilancio dalle retrovie, difende la palla e sull’uscita di Marricchi lo supera con un pallonetto, 1 a 1. La partita è piacevole, il Tolentino va nuovamente alla conclusione dalla distanza con un sinistro di Giuggioloni, parato. Appena superata la mezzora di gioco la squadra di Mercanti si rende nuovamente pericolosa, al 33’ Cappa non arriva di un soffio sul cross dalla destra di Lorenzoni, al 35’ lo stesso Cappa colpisce la traversa su calcio di punizione. L’arbitro non concede alcun recupero, quando il signor Gasparoni fischia il riposo mister Passarini va verso l’arbitro per avere chiarimenti.

gol-tortelli-2-civitanovese-tolentino-650x488

La Civitanovese parte forte anche nel secondo tempo, Marricchi mostra i pugni al tiro di Cappa che si era incuneato in area sulla destra, sulla ribattuta Lorenzoni non inquadra la porta. La curva della Civitanovese mostra lo striscione “Aldro vive” in memoria del tifoso della Spal Federico Aldrovandi scomparso 20 anni fa, applaude la curva cremisi. La squadra ospite spinge, al 58’ Marricchi si rifugia in angolo sul sinistro di Pitronaci, due minuti dopo Macarof si impossessa di un pallone intercettato in area avversaria ma calcia male. Tolentino prova a riordinare le idee, Moscati chiama alla parata Forconesi, una deviazione sottomisura di Capezzani termina tra le mani del portiere, il numero 1 della Civitanovese è provvidenziale al 75’ sul colpo di testa di Iori. La Civitanovese sembra accusare il peso della fatica, Tolentino guadagna metri costringendo gli ospiti nella propria metà campo, all’87’ Moscati ha sui piedi la palla del sorpasso ma la sua girata non centra la porta. In pieno recupero al 95’ Apicella parte sul filo del fuorigioco ma si divora il gol della vittoria calciando alle stelle il raddoppio. Al triplice fischio le curve si rivolgono applausi reciproci. Mercoledì prossimo è in programma il match di andata dei quarti di finale di coppa Italia di Eccellenza, la Civitanovese sarà impegnata a Chiesanuova, il Tolentino ospiterà il Montegranaro.

civitanovese-tolentino-6-650x488
Il tabellino:

TOLENTINO – CIVITANOVESE 1-1
TOLENTINO (4-2-3-1): Marricchi; Romoli, Tomassetti, Fontana (1’ st Rozzi), Tizi; Tortelli, Giuggioloni (17’ st Capezzani) (45’ st Salvucci); Papavero, Dolciotti (1’ st Mariani), Moscati; Pietrani (20’ st Iori). A disp.: Frascarelli, Di Biagio, Romitelli, Papini. All. Passarini.
CIVITANOVESE (4-2-3-1): Forconesi; Baiocco (1’ st Malavolta), Cahais, Luciani, Cosignani; Visciano (41’ st Candia), Macarof; Cappa (10’ st Pitronaci), Lorenzoni, Renzi (34’ st Pompili); Handzic (26’ st Apicella). A disp.: Massenz, Martiarena, Marini, Malaccari. All. Mercanti.
ARBITRO: Mattia Gasparoni di Jesi (assistenti Beldomenico di Jesi e Riggio di Macerata).
RETI: pt. 10’ Tortelli (T), 15’ Handzic (C).
NOTE: spettatori 1.200 circa. Calci d’angolo 3 a 5. Ammoniti Fontana, Tizi, Luciani, Malavolta, Macarof, Tortelli, Cahais. Recupero: 6’ (0+6).

 

civitanovese-tolentino-16-650x488
civitanovese-tolentino-9-650x488
civitanovese-tolentino-10-650x488
civitanovese-tolentino-17-650x488
civitanovese-tolentino-1-650x488
civitanovese-tolentino-14-650x488
civitanovese-tolentino-3-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X