Elezioni regionali, sono 36.920 i maceratesi chiamati alle urne domenica e lunedì prossimi, rispettivamente dalle 7 alle 23 e dalle 7 alle 15 per l’elezione del presidente della giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale. Da quest’anno le liste elettorali sono unite e non hanno più distinzioni tra maschi e femmine: tra i 36.920 aventi diritto al voto, 88 sono i giovani che andranno alle urne per la prima volta.
Subito dopo la chiusura delle votazioni alle 15 di lunedì, nei 44 seggi dislocati nelle diverse sedi e all’ospedale civile, prenderanno il via le operazioni di spoglio delle schede. L’elettore può esprimere il suo voto per una delle liste, tracciando un segno nel relativo rettangolo, e per il candidato a presidente sostenuto dalla lista prescelta, tracciando un segno sul simbolo o sul suo nome.
Si può votare anche solo per il presidente (il voto si intende espresso anche a favore della coalizione) o solo per la lista (il voto si estende poi anche al candidato collegato) e si possono esprimere due voti di preferenza scrivendo il cognome o il nome e cognome dei candidati a consigliere regionale compresi nella lista votata.
Anche per queste elezioni vige il principio della parità di genere: le due preferenze eventualmente espresse non potranno essere riferite a candidati consiglieri dello stesso sesso pena la nullità della seconda preferenza. Per la Regione non è ammesso il voto disgiunto, non è previsto il ballottaggio e non sono ammessi al voto i cittadini comunitari benché residenti.
Per poter votare l’elettore dovrà esibire la tessera elettorale, insieme a un documento di riconoscimento. In caso di smarrimento della tessera potrà essere richiesto un duplicato all’ufficio elettorale (viale Trieste, 24 tel. 0733.256420) aperto domani dalle 9 alle 18, domenica, e lunedì per tutto l’orario del voto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati