L’esterno della parrucchieria
di Laura Boccanera
Malore dal parrucchiere, cliente 84enne salvata dopo un malore. E’ successo questa mattina a Sambucheto di Montecassiano dove un’anziana si stava facendo la tinta nell’attività di Nicola Ciucci. Ha avuto un malore perdendo i sensi mentre si trovava sulla poltroncina. A salvarla, accorgendosi che non era più cosciente, è stato il parrucchiere Luigi Credentino, assieme ad un cliente, l’ex comandante del Norm dei carabinieri di Civitanova Mario Giannella.
Entrambi, che hanno effettuato i corsi di primo soccorso, hanno iniziato a praticare sulla donna il massaggio cardiaco: l’hanno messa a terra e hanno cercato di rianimarla fino all’arrivo dei sanitari allertati al 118. L’ambulanza è arrivata davanti al negozio e all’arrivo dei soccorritori aveva ripreso conoscenza. E’ stata caricata sull’ambulanza e condotta in codice giallo all’ospedale di Macerata.
«All’improvviso ci siamo accorti che la signora, mentre era in attesa e aspettava di essere lavata dopo la tinta, ha perso conoscenza – racconta Giannella – aveva la testa all’indietro. Subito ci siamo allarmati, non respirava, l’abbiamo distesa a terra e sia io che il parrucchiere Luigi abbiamo iniziato a praticarle il massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Subito ci siamo spaventati, poi visto anche il lavoro che ho svolto ho saputo mantenere il sangue freddo e la calma e la lucidità per fare quanto era necessario in attesa dei soccorsi. Il caso ha voluto che ho concluso da poco il corso di primo soccorso alla Croce rossa di Potenza Picena e che anche Luigi sapesse farlo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati