Spazio pubblicitario elettorale

Matelica rimonta e colpisce:
Civitanovese ancora ko

ECCELLENZA - Rossoblu avanti con un autogol, poi Pedrini e Allegretti firmano il 2‑1 finale. Decisivo Ginestra nel finale

- caricamento letture

civitanovese-matelica-FDM-7-650x433
di Andrea Cesca

(foto di Federico De Marco)

Seconda sconfitta consecutiva in campionato per la Civitanovese, dopo il ko rimediato sette giorni fa al Bruno Recchioni di Fermo i rossoblu perdono in casa contro il Matelica e rimangono in penultima posizione di classifica con un solo punti dopo tre partite; Sangiustese e Jesina ferme a zero punti. Un derby che la giovane squadra allenata da Andrea Mercanti avrebbe meritato di pareggiare ai punti, dopo essersi portata per prima in vantaggio grazie ad un’autorete di Sanchez. Il Matelica ha pareggiato i conti con un gran bel gol di Pedrini poi nella ripresa la differenza l’hanno fatta i due portieri: su un’uscita avventata di Forconesi Allegretti ha trovato il raddoppio, mentre Ginestra ha salvato i suoi sulle conclusioni di Renzi, Luciani e Candia con tre grosse parate. Servirebbe qualche innesto di spessore ed esperienza alla Civitanovese per non correre il rischio di trovarsi più avanti in acqua torbide, vedremo cosa deciderà la società.

civitanovese-matelica-FDM-2-650x433

Il dubbio Handzic viene sciolto in extremis, l’attaccante bosniaco che in settimana si è allenato a parte a causa di un affaticamento muscolare si accomoda in panchina, Mercanti accentra Cappa e risolve la carenza di prime punte. La Civitanovese alla ricerca del primo gol di questo campionato e della prima vittoria in casa del 2025 mercoledì scorso si è tolta la soddisfazione di superare il turno di Coppa Italia a scapito della Sangiustese. Il Matelica è imbattuto dopo due giornate, Sfasciabasti arrivato da pochi giorni alla corte di Lorenzo Ciattaglia non figura tra i convocati.

civitanovese-matelica-FDM-3-650x433

Il match inizia con oltre dieci minuti di ritardo per un problema con le maglie da gioco, sulla panchina della Civitanovese si rivede il presidente Mauro Profili. Prima del fischio di inizio un fumogeno tirato dall’esterno entra all’interno della recinzione. Un gruppo di ultras fuori dal cancello di ingresso della tribuna centrale intona cori contro il presidente Profili, nel frattempo i rossoblù sbloccano il risultato: al 13’ Sanchez tocca in modo maldestro un cross dalla sinistra mentre il 46enne Ginestra abbozza l’uscita, l’incomprensione costa cara ai biancorossi, la palla rotola in fondo al sacco, 1 a 0.

civitanovese-matelica-FDM-5-650x433

Il difensore spagnolo prova subito a rimediare all’errore, al 15’ un colpo di testa di Sanchez su calcio d’angolo viene deviato sul palo e quindi in angolo da Forconesi. Il pareggio del Matelica arriva al 21’ con un gran sinistro di contro balzo di Pedrini dal limite dell’area, la palla si insacca all’incrocio dei pali, 1 a 1. Le temperature sono ancora estive, al 25’ l’arbitro ferma il gioco per il cooling break. Il Matelica dopo una partenza stentata sale di tono e al 32’ va vicina al raddoppio, Edoardo Mengani scappa sulla destra e serve a centro area Allegretti, l’attaccante tocca debolmente la sfera, Forconesi salva la porta. Ci prova anche D’Errico al 37’ con una gran botta con il destro, la palla sorvola di poco la traversa.

civitanovese-matelica-FDM-6-650x433

I primi dieci minuti del secondo tempo scorrono senza grandi sussulti, al 58’ la Civitanovese ha la palla per tornare in vantaggio, Macarof serve in profondità Renzi, la conclusione del 2008 locale viene deviata in angolo da Ginestra con un grande intervento. Sul ribaltamento di fronte Matelica ribalta il risultato: Forconesi sbaglia l’uscita ma Pedrini si allarga troppo, l’azione sembra sfumare ma la caparbietà di Pedrini viene premiata, sul cross in area Allegretti gira in fondo al sacco l’1 a 2.

civitanovese-matelica-FDM-8-650x412

Nei minuti finali la Civitanovese tenta il tutto per tutto avanzando anche la posizione del difensore Cahais, all’89’ Ginestra mostra i pugni sul sinistro di Luciani, il pareggio sembra cosa fatta al 94’. Ma l’esperto Ginestra si oppone alla conclusione ravvicinata di Candia. Qualche momento di nervosismo al triplice fischio poi il Matelica va a fare festa sotto ai propri tifosi.

civitanovese-matelica-FDM-9-650x433

Il tabellino:
CIVITANOVESE (4-2-3-1): Forconesi; Marini (23’ st Candia), Cahais, Luciani, Cosignani; Macarof, Visciano; Pitronaci, Lorenzoni (20’ st Handzic), Renzi (29’ st Pompili); Cappa (32’ st Malavolta). A disp.: Maggi, Baiocco, Martiarena, Cisbani, Malaccari. All. Mercanti.
MATELICA (4-3-3): Ginestra; Montella, Tempestilli (8’ st D’Angelo), Sanchez, Merli (23’ st Bucari); Pedrini (18’ st Giuli), Tomas, Bianchi (1’ st Mengani Nicola); Mengani Edoardo; Allegretti (20’ st Cornero), D’Errico. A disp.: Falzetti, Uncini, Bartilotta, Carsetti. All. Ciattaglia.
Arbitro: Nicola Denti di Pesaro (assistenti Caporaletti di Macerata e Censori di San Benedetto).
Reti: pt. 13’ aut. Sanchez (C), 21’ Pedrini (M); st. 14’ Allegretti (M)
Note: 1’ di raccoglimento per la scomparsa del giovane sciatore azzurro Matteo Franzoso. Spettatori 250 circa. Calci d’angolo 4 a 3. Ammoniti Cahais, D’Errico, Luciani. Recupero: 7’ (1’+6’).

civitanovese-matelica-FDM-10-650x433
civitanovese-matelica-FDM-11-650x433
civitanovese-matelica-FDM-12-650x433
civitanovese-matelica-FDM-13-650x433
civitanovese-matelica-FDM-14-650x433
civitanovese-matelica-mercanti-FDM-4-650x433
civitanovese-matelica-profili-FDM-1-650x433



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X