Impegnativo test per la Cbf Balducci Hr nella semifinale del Trofeo Città di Pordenone con la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano: al PalaCrisafulli finisce 3-0 (25-17, 25-18, 25-18) per le campionesse d’Italia, d’Europa e del mondo, oggi pomeriggio nella finale per il terzo posto le arancionere sfideranno la Megabox Vallefoglia (battuta per 3-1 dal Panathinaikos nell’altra semifinale) nel derby marchigiano.
Le ragazze di Lionetti si devono arrendere alla forza d’urto dell’Imoco, per la prima volta con tutta la rosa a disposizione, ma tengono il campo, mostrando ulteriori progressi nel gioco: Kokkonen top scorer con 10 punti, dall’altra parte Haak con 16. Sei i muri veneti contro i due arancioneri, 31% in attacco per le maceratesi contro il 56% di Conegliano.
Coach Lionetti riparte con Bonelli-Decortes, Clothier-Crawford, Kokkonen-Kockarevic, Caforio libero. Coach Santarelli schiera Wolosz-Haak, Chirichella-Lubian, Zhu-Daalderop, De Gennaro libero. Il muro di Conegliano è subito protagonista Zhu due volte a segno (5-1), il servizio di Kockarevic permette a Clothier di mettere giù il 5-3, Crawford mura il 7-6 su Lubian. Decortes firma il mani out (9-7), il muro di Chirichella allunga per l’Imoco (11-7), Kockarevic mette il mani out (12-8), Haak spinge in attacco (14-8) e Daalderop firma un altro break (18-11). Sul 19-11 c’è Piomboni per Kokkonen, c’è l’ace di Bonelli (19-13), seguito da quello di Piomboni (20-15). L’Imoco spinge sull’acceleratore (24-17), entra Ornoch al servizio, chiude Zhu 25-17.
Sestetti invariati nel secondo set, Haak trova l’ace del 4-2, la Cbf Balducci resta a -2 ma a filo rete Daalderop spinge giù l’8-4. Due errori arancioneri portano l’Imoco sul 12-5, Kockarevic si fa valere in attacco (14-9 e 15-10), c’è Kokkonen (17-12) mentre nell’Imoco entrano Ewert in regia e Adiwge opposta. Kockarevic tiene il -5 (20-15 e 21-16), Clothier va in primo tempo (22-17), il set si chiude con l’invenzione di Ewert, 25-18.
Più equilibrato l’avvio di terzo set (4-4) complice qualche errore al servizio dell’Imoco, sestetti sempre invariati, Zhu non trova il campo (7-6) ma c’è l’ace di Daalderop (9-6). Sul 12-8 entrano Mazzon per Crawford e Ornoch per Decortes per il servizio, la polacca mette subito l’ace (12-10), Ewert e Adigwe sono di nuovo in campo nell’Imoco che allunga con l’ace di Lubian (16-11). Entra Piomboni per Kockarevic, Chirichella ferma Kokkonen (17-11) poi la finlandese va a segno (18-12) e mura Chirichella (20-15). L’Imoco gestisce il vantaggio (23-17), si chiude 25-18.
«Queste sono probabilmente le partite migliori, perché se le approcci con lo spirito giusto ti permettono di crescere – dice Valerio Lionetti, coach della Cbf Balducci – affrontare una squadra come la loro significa mettere in evidenza tutte le nostre difficoltà, sia tecniche che tattiche, ma soprattutto legate ai tempi di gioco, che in questo momento dobbiamo ancora perfezionare. Se però vivi la partita con la giusta mentalità, senza demoralizzarti, puoi trasformarla in un’occasione di crescita. È chiaro che contro certi attaccanti, capaci di passare sopra il muro o di trovare colpi straordinari, a volte può essere demoralizzante. Ma affrontando queste situazioni con lo spirito giusto riesci a portarti a casa elementi preziosi, che poi ti servono in palestra per migliorare e prepararti meglio alle prossime sfide».
«Sapevamo bene il valore della squadra avversaria: Conegliano non ha bisogno di presentazioni – aggiunge Asia Bonelli, palleggiatrice delle maceratesi – questa sera abbiamo cercato di concentrarci maggiormente sul nostro gioco e, nonostante le difficoltà, alcuni aspetti positivi sono comunque emersi. Adesso la nostra attenzione è già rivolta a domani: ci aspetta un’altra sfida contro una squadra ben posizionata nel campionato. Sarà una battaglia impegnativa, ma vogliamo farci trovare pronte e dare il massimo. Cercheremo di mettere in campo ciò che non è riuscito stasera e di crescere ulteriormente come gruppo. Vedremo quali risposte riusciremo a dare con Vallefoglia».
«È stata una partita importante. Credo che avremmo potuto fare ancora meglio, perché abbiamo cercato di metterle in difficoltà, ma so che possiamo crescere ulteriormente – conclude Suvi Kokkonen, schiacciatrice della Cbf Balducci – alla fine si trattava di un’amichevole e queste occasioni servono proprio a migliorare: la prossima volta potremo sicuramente fare di più. Penso che stiamo progredendo di volta in volta: stiamo ancora imparando a conoscerci e a capire come giocare insieme, ma la strada è quella giusta e i miglioramenti sono evidenti».
PROSECCO DOC A. CARRARO IMOCO CONEGLIANO-CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-0
CONEGLIANO: Gabi ne, Zhu 10, Scognamillo (L), Ewert 2, Lubian 8, De Gennaro, Haak 16, Munarini ne, Wolosz 1, Adigwe 3, Daalderop 11, Chirichella 8, Fahr ne, Sillah ne. All.: Santarelli.
MACERATA: Bresciani (L), Batte ne, Sismondi ne, Kokkonen 10, Kockarevic 7, Bonelli 1, Mazzon, Piomboni, Ornoch 1, Caforio (L), Crawford 3, Clothier 3, Decortes 7. All.: Lionetti
PARZIALI: 25-17, 25-18, 25-18.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati