Spazio pubblicitario elettorale

Il Museo della pastorizia
all’ex scuola di Cupi

VISSO - Il via libera della conferenza regionale. L'intervento è finanziato con 1,3 milioni di euro. Previsti lavori di consolidamento delle murature ed efficientamento energetico

- caricamento letture

Lube-Academy_Interventi_FF-11-e1751378281216-325x245

Il commissario alla ricostruzione Guido Castelli

Una nuova vita per l’ex scuola di Cupi di Visso che ospiterà il rinnovato Museo della Pastorizia. L’edificio sarà anche un presidio di ricettività e aggregazione per la comunità locale.

Il via libera è arrivato dalla conferenza regionale che ha approvato il progetto di fattibilità relativo ai lavori di riparazione danni e miglioramento sismico dell’edificio nella frazione. L’intervento, inserito nel programma straordinario di Rigenerazione urbana connessa al sisma ed è finanziato con un contributo complessivo di 1,3 milioni di euro. L’edificio, danneggiato dagli eventi sismici del 2016/2017, sarà oggetto di interventi strutturali, architettonici, impiantistici e di efficientamento energetico, nel pieno rispetto delle caratteristiche storiche e paesaggistiche del contesto. Il progetto prevede, tra l’altro, il consolidamento delle murature, il miglioramento del comportamento sismico, la sistemazione delle coperture e il ripristino delle finiture interne ed esterne.

Tornerà così a vivere il Museo della pastorizia, che era nato con lo scopo di mantenere viva la memoria delle attività pastorali e trasmettere alle nuove generazioni un patrimonio identitario unico, facendo conoscere da vicino la storia e le tradizioni del territorio, in un contesto di ricettività turistica legata al rifugio.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X