
Elly Schlein
di Luca Patrassi (Foto di Federico De Marco)
Tappa portopotentina nel tour elettorale marchigiano della segretaria nazionale dei Dem Elly Schlein: appuntamento alle 18 in piazza Dohuet e già qui l’accostamento con una pacifista come la leader del Pd è un po’ azzardato visto appunto che la piazza è dedicata a un generale ideologo della guerra preventiva e sostenitore della battaglia area in particolare.

Per la verità c’è anche stata un’incursione aerea legata al meteo con qualche sprazzo di pioggia che non ha però contrastato l’azione elettorale della Schlein e del candidato governatore del centrosinistra per la Regione Marche Matteo Ricci che appunto hanno fatto un’incursione nella città che è anche quella del governatore uscente Francesco Acquaroli.

Matteo Ricci con Elly Schlein
Piazza gremita, tra i presenti l’ex sindaco di Potenza Picena Mario Morgoni, il segretario provinciale Dem Angelo Sciapichetti, la deputata Irene Manzi, il sindaco di Monte San Giusto Andrea Gentili, eppoi Simona Galiè, Romano Carancini, Andrea Marinelli Leonardo Catena, Lidia Iezzi e Clara Maccari candidati Pd nella circoscrizione maceratese.

Per le altre liste erano presenti Sandro Bisonni di Avs e Stefania Monteverde della civica Matteo Ricci. Prologo con citazione dialettale per Simona Galiè che alla domanda “Vuoi veramente che Francesco Acquaroli sia rieletto governatore della Regione Marche?” ha invitato la piazza “amica” a rispondere “essù un po’”.

Il microfono, dopo qualche incertezza sul destinatario, passa nelle mani di Matteo Ricci: «Non esiste la tana del lupo, la tana non è di nessuno anche se loro considerano le istituzioni di proprietà, la tana è dei marchigiani che dal 28 settembre torneranno ad essere aperte e progressiste. Dobbiamo iniziare a chiamarlo presidente uscente perchè mancano pochi giorni all’uscita. Secondo Acquaroli la colpa delle liste di attesa è dei marchigiani che si vogliono curare troppo.
Dobbiamo battere ogni santo giorno sul tema della sanità, le liste di attesa sono aumentate in questi ultimi cinque anni, la sanità è peggiorata, è aumentata la mobilità passiva. Il dato più agghiacciante è che il 10% delle persone rinvia le cure, noi investiremo sulla sanità pubblica. L’altro tema della campagna è l’economia che nelle Marche è ferma, i dazi di Trump rischia di essere la botta mortale per le nostre imprese. Avete visto questa storia della Svem, spendono due milioni di euro per le consulenze. Basta sprechi. Abbiamo tantissimi argomenti su cui battere, andiamo a vincere».

Chiusura affidata alla segretaria nazionale del Pd Elly Schlein: «Piazza di partecipazione e di speranza, ce n’è bisogno dopo cinque anni di amministrazione Acquaroli. Siamo un’unica grande squadra, batteremo questa destra nelle Marche e nel Paese, stiamo riuscendo a chiudere questa alleanza progressista che ci chiede la gente che vuole costruire un’alternativa. Chiediamo al governo italiano di riconoscere immediatamente lo Stato di Palestina, anche i palestinesi hanno diritto di vivere. Non ne possiamo più delle parole ipocrite di Giorgia Meloni e del suo Governo. Chiediamo sanzioni per il governo israeliano, non si può fare una pace giusta senza la voce del popolo che ha subìto un’aggressione criminale».

La riflessione dedicata alle Marche: «Le priorità per le Marche sono facili da ricordare e vi chiedo di diffonderle: la prima è la difesa della sanità pubblica universalistica contro la privatizzazione strisciante che portano avanti Meloni e Acquaroli chiudendo i rubinetti delle risorse. La destra vuole una sanità a misura del portafoglio delle persone. La sanità del futuro è nei territori. Occorre poi un grande investimento sulla salute mentale che non può essere un tabù. La seconda grande battaglia è la difesa della scuola pubblica dove contrastare le disuguaglianze e sbloccare l’ascensore sociale fermo da tempo. Con la Link vogliono aprire un’autostrada ai privati, giù le mani dall’Università. La terza grande priorità è il lavoro, non precario, non sfruttato e retribuito dignitosamente. Bisogna battersi anche per la sicurezza dei luoghi di lavoro, più prevenzione e controlli, stop ai subappalti a cascata. La quarta grande priorità sono le politiche industriali che non abbiamo visto in questi anni, abbiamo le bollette più care d’Europa. Se vinciamo nelle Marche possiamo rendere gratuito il sistema di trasporto pubblico per i giovani come abbiamo fatto in Emilia.

La quinta grande priorità sono i diritti sociali e civili a partire dal diritto alla casa. C’è un’emergenza abitativa per cui gli studenti non riescono più a trovare una casa in affitto per studiare. Salvini e Meloni non hanno fatto nulla per la casa, Salvini ha fatto trenta annunci sul piano casa ma l’unica cosa che hanno fatto è il condono. Parlano di famiglia ma poi tagliano il welfare, solo retorica. Parlano di famiglia tradizionale ma nessuno, di quelli che ne parlano del centrodestra, ce l’ha».
Italo Salvatelli ascolta il confronto poi vedi se lha detto sta registrato
Carla Cardinali Ho ascoltato tutto bene. La frase è questa: Dopo la pandemia le richieste sono aumentate del 30% ! Tutto il resto sono invenzioni dei comunisti come Ricci.
Italo Salvatelli non c'è più sordo di chi non vuol sentiremo.
Italo Salvatelli provate ad andare al pronto soccorso di Civitanova, accatastati sulle barelle nella speranza di avere un posto in reparto. Lo dico con cognizione di causa
Maria Pia Piergiacomi 40 anni le marche è stata governata da sti pseudo personaggi e adesso tutti sti danni sono usciti da quando ce Acquaroli ma non fate li frighi.
Maria Pia Piergiacomi Non mi meraviglia più nulla. Dopo trenta anni di Marche governate dai comunisti e compagni vari. Ci vuole tempo prima che si sistemino i danni fatti. Comunque si stanno adoperando tutti, personale in primis per risolvere al meglio possibile. Ma i pronto soccorso cinque anni fa erano più efficienti ? Lei ha avuto la sfortuna di andarci ? Io si ! E sono stato due giorni proprio a Civitanova prima di essere preso in considerazione, perché era tutto intasato da extracomunitari che si erano menati. Ma di cosa vogliamo parlare ?
Italo Salvatelli basta ascoltare il dibattito poi vedrai che l'ha detto.
Il presidente Spacca , non che vostro strettissimo alleato ha disintegrato il servizio sanitario regionale
Giacomo Senesi spacca sta con Acquaroli..
Mario Antinori quando hanno smantellato lospedale di Recanati era sotto la presidenza Spacca , Acquaroli si è attenuto al ben servito
Giacomo Senesi ma è stato riaperto da Acquaroli mi pare
Giacomo Senesi acquaroli avrebbe potuto ripristinarlo e invece.......un po' come le promesse della meloni (legge Fornero, accise, pensioni, 1000 euro con un click, blocchi navali.....) tutte disattese
Paolo Balducci .....tra i quali la maggior parte sono dei destri mici tuoi . Comunque vedo che sei rimasto ai tempi di tuo nonno quando parli di intoccabili.
Giacomo Senesi Signor Senesi, Spacca a governato la regione per 10 anni, adesso si è alleato con voi? Contento!!!
Uno che sa solo parlare male degli altri che parla di tutto senza una proposta concreta ,si deve ricordare chi ha disintegrato la la sanità marchigiana. Lo chieda ai suoi amici spacca Cerescioli e D'Ambrosio così si chiarirà le idee.
Paolo Dex Spacca chissà perché lo ha voluto acquaroli
Aperte e progressiste???? Che vuole dire sta matta??? Arcobaleni, burka, generi fluidi mischiati con il mixer, alimentazione degli animali nelle scuole? Non ho dubbi!
Meglio che non scrivo
Roberta Marzufero infatti nemmeno io commento
Roberta Marzufero è quello che abbiamo pensato in tanti
Dal 28 torneranno aperte, poi per te si chiuderanno la sera del 29
PD .. una segretaria che non ha mai lavorato e ricca di famiglia . Un sindacalista che dice ai datori di lavoro quello che devono fare , senza mai avere avuto una partita iva , ma di che cosa volete ancora parlare
Acquaroli ha avuto la sua occasione ma ha fallito non è riuscito a migliorare niente purtroppo
Mimmo Cupra ma dove vivi ???
Mimmo Cupra allora rimettiamo tutto nelle loro mani dato che prima di Acquaroli ci hanno rovinato
E la cosa bella è che in un colpo solo riescono a fare campagna elettorale per se stessi e pure per Acquaroli!!! A destra possono tranquillamente risparmiare il denaro per altroci stanno già pensando i rivali a farlo vincere!!!
Parole... Solo parole
Il passato è passato e vale x tutti... Ma andare avanti con l'ultimo è un suicidio.. Bisogna cambiare rotta... E sicuramente senza dubbio Matteo una svolta la può dare... Tanto peggio non lo farà mai... Perché non si può.
Fernanda Fioretti sei sicura che vivi nelle Marche
Mauro Orazi sicurissima e sono 8 mesi che sto combattendo con la sanità... E se aspettavo la sanità quella pubblica ancora doveva venire qualche risultato... E a pagamento ho dovuto girare mezze Marche... Questa è la mia realtà.
Vogliono vincere la partita contro la destra con un 2 di picche nella manica...........allucinante!!!!! La destra se la ride, purtroppo........che Italia, che politici, i nostri padri fondatori si rivoltano nella tomba!!
Parole parole parole,fatti nulla!!!!!!!!!!!
Praticamente i 5 temi fondamentali della campagna elettorale sono quelli che hanno distrutto a livello nazionale!!! siete fantastici!!!
È arrivato anche il carrozzone della Shlein che pena
Questa proposta mi somiglia molto a quella che diceva con l'euro si lavorerà un giorno di meno e si percepirà lo stesso stipendio
questa individua sarebbe molto piu' credibile se invece di discorsi e paroloni concretizzasse una volta per tutte cio' che predica!!!!...fino a ora avrebbe anche predicato bene ma NON ancora razzolato!!!!!!
Notate lo sguardo schifato, stare a contatto la plebaglia....
per le marche una priorità è non far eleggere ricci
Che se non c'è la portavano non sapeva nemmeno dove stavano... Acquaroli sempre...
Incommentabili. Soprattutto lei
La prima è quella che non dovete più governare le Marche
Al di là di essere di destra o sinistra ma veramente vogliamo ancora Acquaroli?
Elezioni tutti gli anni..
Ma andate tutti a quel paese ..
Si io ti voto corro talmente veloce che mi ci inciampo pure
Un mondo perfetto praticamente.....aspetta che me lo segno.....
Come si fa nel 2025 ancora a votare PD e compani
Povero colui che vi crede.
E le sardine?
Riccardo Girotti non cià lì sordi per farlo hahaha
Riccardo Girotti zoomma lo più giovane 80 anni
Riccardo Girotti sì vinto!!!!
La prima priorità è NON VOTARE PD
LAZZARO. Non si sveglia ,ai miracoli ormai credono in pochi ,i più scelgono di non essere complici dei vostri giochi ( promesse senza nessuna possibilità di verifica) continuate a vendere prodotti che non consegnerete mai , dopo il pagamento anticipato .(VOTO )
Luca Dj Montenovo vedi come scrive e sai per chi vota
Adda Merlini e quindi po esse che non voto manco voi vede
Luca Dj Montenovo la tristezza è che il PD ha devastato! Il centrodestra ha finto di cambiare!
Bla ,bla, blaaaa!!!
Mauro Matteucci Ma ci sono solo loro?
Più pilu pe tutti...ora trasporti gratuiti
totale
Brava ,sempre vicino ai bisognosi e non come Acquaroli dalla parte dei ricchi e evasori
...E durante il trasporto gratis ad ogni giovane verrà offerto un panino al prosciutto o, a scelta, un maritozzo con la panna....
Andate ai pride
Chi sostiene questa gente evidentemente si è scordato cosa hanno fatto alla nostra regione...... Roba da matti
Aprite gli ospedali che avete chiuso nelle Marche con il governo PD
La GIF potrebbe contenere Que Risa, Prima Penny, Ben10, jajaja, reir, risa, divertida, gracioso, feliz, chistoso, lol, funny, haha, happy e Cartoon Network
Ma suuuuuuuuuuuuuuuu !!!!!
Tutte cose che il suo partito ha distrutto. introdotto principalmente con la legge delega del 1992 (governo Amato I e governo Ciampi) e il successivo decreto legislativo 502/92. Questa riforma ha convertito le vecchie Unità Sanitarie Locali (USL) in Aziende Sanitarie Locali (ASL), dotate di autonomia gestionale, e ha permesso la creazione di Aziende Ospedaliere (AO) autonome, scorporando gli ospedali dalla gestione diretta delle ASL. Renzi con la scuola come una azienda e leggi cococo. Ma veramente qualcuno ha il coraggio di ascoltarla.
Carla Rossi soprattutto decreto attuativo Bindi (229/1999)
Giusi Parlante lei oltre ad essere una bella donna è anche intelligente
Carlo Crucianelli grazie bell'uomo
Luca Casaccia infatti guarda, dal 2020 che la sanità marchigiana va che è una meraviglia!
Fabrizio Stacchiotti guardiamo un Bell esempio non so se sei della zona il nuovo ospedale inrca negli ultimi tre anni è venuto su a vista d occhio ed è quasi terminato....il cantiere era fermo da 7-8 anni...indovina chi governava...indovina quante ditte hanno mangiato senza fare assolutamente NIENTE.....dai tempo che le cose migliorano
Luca Casaccia lo inaugurano il27 settembre il giorno prima delle elezioni...
Luca Casaccia infatti , la sx è la parte politica che ha governato per almeno 30 anni la regione , ne hanno avuto di tempo per sistemare le cose... in 5 anni non si fanno miracoli
· Fabrizio Stacchiotti perché sei stato in ospedale ???
Luca Paolorossi avendo avuto mia madre inferma, ho vissuto sulla mia pelle cosa è diventata la sanità marchigiana, perciò non mi venga a fare certe domande!!
Fabrizio Stacchiotti cosa è diventata?? Sa che con 13 ospedali in meno ci dovevano essere molti soldi risparmiati e molto personale ricollocato?? Il centrosinistra non solo ha fatto "sparire" tutto ma ha creato un meccanismo per favorire le società di De Benedetti che, non a caso, nell'ultimo decennio hanno aperto e ampliato molte strutture.
Fabrizio Stacchiotti siete sicuri che questo è solo un problema marchigiano? E poi con meno ospedali e una richiesta aumentata questo è il risultato!
Luca Casaccia infatti con 5 anni ne ha riaperti tanti.. Non solo non li riaperti.. ma anche peggiorato le liste di attesa... Che è difficile pure trovarle a pagamento. Ma che ci volete far credere.
Fernanda Fioretti il Presidente Acquaroli li sta riaprendo e ne sta costruendo dei nuovi. Gli altri li hanno solo chiusi e distrutti, questi sono i fatti reali. Le liste di attese sono in netto miglioramento, considerando che per circa due anni, tutte le prestazioni sono state bloccate. Non parlate a vanvera, provate un pochettino a ragionare
Carlo Crucianelli purtroppo e dico purtroppo.. Non ragiono a vanvera.. Ma di prima persona.. Non solo non sfruttando il meno possibile la struttura pubblica... Ma ho dovuto girare anche a pagamento mezze Marche. Lasciamo perdere non voglio neanche spregarci il tempo.
Fernanda Fioretti lo abbiamo fatto e lo stiamo facendo tutti, ma le posso assicurare che 10 anni fa, 15 anni fa la situazione era la stessa se non peggio
Carlo Crucianelli Ti dedico ancora altro tempo.. Sempre sulla mia pelle... Ti posso assicurare che 10 anni fa ho assistito una persona a me cara... X 4 mesi notte e giorno e nessuno si è permesso di mandarmi via. A differenza di adesso che quando sono uscita dalla sala operatoria non hanno fatto stare nessuno.. Provare x credere.Non c'è cosa più brutta... Credimi.. Dico questo non solo non funziona x tutta la burocrazia.. Di file, di soldi... Ma manco umanamente. Io parlo x me... Forse c'è chi è più fortunato.
Fernanda Fioretti io ho assistito mio padre da luglio 2024 fino a dicembre 2024, sempre in ospedale, reparti che hanno funzionato molto bene. A me non spieghi niente, so già tutto. Le voglio solamente dire che se per anni hai tagliato continuamente fondi alla sanità, hai chiuso ospedali, hai praticamente disintegrato l'intero sistema, ora la situazione è difficile e va ricostruita, e per ricostruire occorre tempo, le voglio dire solamente questo. Prima del covid.gli ospedali non avevano ne guanti e ne mascherine, e secondo lei la colpa di chi è di Acquaroli? Mi dica
Ma quante promesse che non potrete poi mantenere.
Ma come?!?!? prima ai giovani gli fate il lavaggio del cervello con l'ecologia e gli fate comprare a prezzi esagerati qualsiasi cosa cominci con "eco", in questo caso monopattini e biciclette elettriche, e poi adesso invece gli volete dare i trasporti pubblici gratis??? Demagogia a pioggia, come al solito!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
sai perchè ci mandano a votare ogni CINQUE anni ? Così che ci dimentichiamo lo schifo dei precedenti eletti e torniamo al voto per cambiarli ancora, ancora e così via, mentre essi si fanno gli affari loro e si beccano pure l’autovitalizio.