Spazio pubblicitario elettorale

Raid dei vandali, nel mirino gli chalet:
ombrelloni bruciati e gettati in mare
«Siamo stanchi, c’è sconforto»

CIVITANOVA - I balneari: «Erano circa le 7. Alcuni lettini li hanno gettati a terra e messi tipo capanna. Comunque rimettiamo tutto a posto e andiamo avanti». Marco Scarpetta, vicepresidente dell'Abc: «Le forze dell’ordine ci sono. Continuare così con i controlli cercando di contrastare questo fenomeno»

- caricamento letture
raid-ombrelloni-civitanova

Ombrelloni sradicati e lettini a terra

di Alessandro Luzi

Chalet sotto assedio dei vandali: ombrelloni bruciati, altri sradicati e buttati in mare e lettini gettati a terra. E’ il bilancio di un raid all’alba all’altezza del lungomare sud a Civitanova. A finire nel mirino dei vandali gli chalet Shada, Lulù e Rolando. «Siamo stanchi di subire questi episodi che si ripetono sempre più spesso. Non sappiamo più cosa fare, siamo sconfortati. Comunque rimettiamo tutto a posto e andiamo avanti» dicono i titolari degli stabilimenti balneari che hanno avuto un risveglio amaro. All’arrivo in spiaggia hanno trovato uno scenario sconfortante con ombrelloni e lettini rovinati.

raid-ombrelloni-civitanova-5-488x650

Gli ombrelloni bruciati

«Due ombrelloni sono stati bruciati, praticamente è rimasto solo lo stelo – ha raccontato il titolare dello stabilimento Rolando, Fabio Bevilacqua – Poi altri quattro sono stati carpiti dalla ghiaia e messi tipo capanna insieme a dei lettini che sono stati rovinati. Qualche ombrellone e lettino è stato portato via. È l’ennesima volta che capita. Abbiamo delle reti con dei cancelli come deterrente ma non basta. Abbiamo notato un gruppo di magrebini che si aggira intorno allo chalet e stanno qui anche d’inverno. Bivaccano in spiaggia e girano in zona. Fanno sempre come vogliono». Ma Bevilacqua non si perde d’animo nonostante lo sconforto: «Questi episodi succedono sistematicamente. Comunque rimettiamo tutto in ordine il più rapidamente possibile e andiamo avanti».

raid-ombrelloni-civitanova-2-650x488

Sulla stessa lunghezza d’onda è il titolare dello chalet Lulù Diego Segovia: «Ci hanno sradicato una fila intera di ombrelloni e due sono stati buttati in mare. Alcuni sono rotti e altri strappati. Poi abbiamo trovato lettini e sdraie a terra, come se avessero voluto fare una capanna. Sembra sia successo intorno alle 7. Intanto non troviamo più un ombrellone, non abbiamo capito se perché è stato buttato in mare o è stato proprio portato via».

raid-ombrelloni-civitanova-4-650x488
Altri danni ma più lievi anche allo Shada: «Sono venuti anche da noi – dice il titolare Aldo Ascani – sono stati messi in fuga dal guardiano puntando loro una torcia contro mentre stavano prendendo un lettino. Mi è stato riferito che si trattava di un gruppetto di magrebini. Da noi è la prima volta che capita ma so che questi episodi sono successi altre volte in altri stabilimenti. È un fenomeno preoccupante».

raid-ombrelloni-civitanova-3-488x650
Questa mattina i balneari hanno avvisato Marco Scarpetta, vicepresidente Abc dell’associazione Balneari Civitanova, che ha detto: «Le forze dell’ordine ci sono. Bisogna continuare a presidiare la costa così come stanno facendo, cercando di contrastare questo fenomeno. È importante che i controlli si facciano anche a settembre perché se la stagione è buona c’è ancora voglia di andare al mare. Quindi non abbassiamo la guardia».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X