Guardia medica assente:
«Girato 2 province, non l’ho trovata»
«Da Civitanova a Recanati per una ricetta»

SANITA' - La denuncia di Mauro Fumagalli: «Avevo un taglio all'avambraccio e dolore al muscolo, ma era una sciocchezza e non volevo intasare il pronto soccorso». Ciriaco Marcelletti: «Costretto a raggiungere la città leopardiana per un farmaco. Assurdo che d’estate una città che ha una popolazione che cresce con turisti e pendolari non abbia questo servizio»

- caricamento letture
pronto-soccorso-ospedale-civitanova-FDM-8-325x219

L’ospedale di Civitanova

di Laura Boccanera

Guardia medica assente, residenti e vacanzieri presi alla sprovvista dall’assenza del servizio di continuità assistenziale: «Per un farmaco sono dovuto arrivare a Recanati». È la denuncia che arriva da Ciriaco Marcelletti, 66enne di Civitanova Alta che nella notte ha dovuto ricorrere al punto di Recanati in quanto a Civitanova non era presente la Guardia medica.

«Avevo necessità di una prescrizione per un farmaco che assumo ed ero rimasto senza, ho chiamato Civitanova, Macerata, perfino i carabinieri, è assurdo che una città come Civitanova che d’estate arriva ad avere una popolazione molto più numerosa per vacanzieri e pendolari, non abbia un servizio di Guardia medica. Per risolvere il mio problema sono dovuto arrivare a Recanati, è uno scandalo».

L’assenza della Guardia medica è una problematica che ormai va avanti da mesi, legata alla mancanza di disponibilità dei medici di medicina generale, già oberati di pazienti, di sostenere anche il carico notturno o nei fine settimana. E se non ci sono medici a disposizione, il servizio salta.

Mauro-Fumagalli_Foto-AP

Mauro Fumagalli

Un inconveniente col quale nelle ultime settimane in molti si sono dovuti confrontare.

L’ultimo, prima di Marcelletti, anche Mauro Fumagalli, operatore turistico del progetto Marche bike life che proprio nei giorni scorsi a seguito di una caduta dalla bici non grave aveva bisogno di assistenza e cercava la guardia medica.

«Ho avuto un incidente a Porto San Giorgio – racconta – avevo un taglio all’avambraccio e dolore al muscolo, ma era una sciocchezza e non volevo intasare il pronto soccorso. Al rientro cerco la guardia medica (è successo nel week end, ndr) e ho dovuto girare due province per una guardia medica, e non l’ho trovata. Una sanità da terzo mondo».

Per le festività l’Ast Macerata ha disposto una riorganizzazione temporanea. La settimana di Ferragosto si presenta particolarmente critica: a Civitanova rimangono scoperti i turni del 14 (giovedì pomeriggio mentre è coperto quello notturno), venerdì 15, a Ferragosto, scoperta tutta la giornata e la notte, sabato 16 scoperto il turno pomeridiano, mentre è coperto quello notturno e domenica 17 scoperto il turno diurno, mentre la guardia medica sarà presente nel turno notturno.

Il turno è coperto nella sede di Recanati limitatamente a venerdì 14 (pomeriggio e notte), 15 agosto dalle 8 alle 20, mentre è scoperto quello notturno, sabato 16 agosto dalle 15 alle 20 e dalle 20 alle 8, domenica 17 agosto dalle 20 alle 8. Nella sede di Porto Recanati coperto solo il turno notturno di domenica 17 agosto dalle 20 alle 8 mentre rimangono scoperti gli altri. Nella sede di Trodica di Morrovalle scoperti tutti i turni dal 14 al 22 agosto.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X