Lorenzo Longo, presidente provinciale Federconsumatori
di Monia Orazi
«È inaccettabile che una persona con una pensione di soli 600 euro, che deve anche assistere un compagno disabile affetto da sla, sia costretta a spendere 230 euro per una risonanza magnetica, perdendo una parte significativa del suo unico reddito». A parlare è Lorenzo Longo, presidente di Federconsumatori Macerata, denunciando il caso di un’anziana residente nel capoluogo rimasta vittima delle carenze del sistema sanitario regionale. La vicenda risale allo scorso primo agosto, quando la donna, dopo un trauma, si è recata al pronto soccorso.
«Le è stata diagnosticata una frattura allo scafoide – spiega Longo – e prescritta una risonanza magnetica urgente. Il medico curante, il 4 agosto, ha confermato la necessità con una prescrizione di classe breve, che prevede l’esecuzione entro dieci giorni. Nonostante l’urgenza e la presa in carico da parte del Cup, la risposta è stata che il servizio pubblico non era in grado di garantire l’esame nei tempi previsti, consigliandole di rivolgersi a una struttura privata».
Per il presidente di Federconsumatori «questa situazione non solo viola il diritto alla salute, ma infligge un’ulteriore ingiustizia a una persona già in difficoltà economiche e familiari. La signora, impossibilitata a utilizzare correttamente la mano, non può ora assistere il compagno disabile, aggravando ancora di più la condizione della famiglia».
Longo annuncia che lunedì 11 agosto Federconsumatori presenterà un ricorso formale e richiederà l’assegnazione urgente della risonanza: «Chiediamo un intervento immediato delle istituzioni e della politica, affinché il sistema sanitario pubblico torni a essere un servizio efficiente ed equo per tutti, e i diritti dei cittadini, specialmente i più vulnerabili, non vengano calpestati».
È vergognoso
Per chi è in difficoltà economica e non sta bene , dovendosi curare e fare visite o controlli spesso, non si può essere che se paghi ti curi oppure tiri a campare. Per un OCT maculare con impegnativa entro 10 giorni non cè posto . Presa in carico e devi sperare sempre in un miracolo E una vergogna
Lorella Grassetti lo stesso io per una ecografia subito da privati oppure lontano o vicino a Marzo del ,2026 brava gente che ci governa votateli di nuovo
Io personalmente non lho votati anzi . Infatti quando dice la Meloni che va tutto bene io la farei campare un mese con una pensione di invalidità e poi ne riparliamo Non aggiungo altro E tutto a discapito della povera gente . Se avessero un briciolo di dignità si dovrebbero almeno vergognarsi sti capoccioni .
Suggerisco a chi ha scritto l'articolo di taggare tutta la giunta acquaroli per farli rendere conto di cosa sono stati capaci di fare in questi 5 anni. Vergogna assoluta
Poi tra medici pero fanno diagnostica tra i loro stretti famigliari per codici personalistici in uso
Un mitra
Pensa quante cose si potrebbero fare con le centinaia di miliardi di euro che il governo ha deciso di spendere in armamenti. Altro che stupidaggini sui clandestini.
Trovo che se non si può garantire le cure a tutti ,le dovrebbero garantire a chi ha sempre pagato le tasse in questo paese!!
Giordano Machella ci avevo lasciato un po di parole scusa (anche gentilmente poteva andare bene ugualmente)
Dipende che risonanza a me ne hanno chiesti.300
Leonella Capponi Silvestrini ma come mai le hanno chiesto 300 euro quanto un risonanza magnetica in una clinica privata il prezzo è di 140 euro dovevi avvertire la finanza.......
Leonella Capponi Silvestrini Anche mio marito ha pagato 300.
Ditelo ad Acquaroli che dice che è migliorato tutto in sanità da quando c'è lui
Anche x mia mamma che è dicono che passa tutto e invece quando vai ha prenotare nn c'è posto ha pagamento anche domani con lo stesso dott come si spiega
maledetti!
Stessa cosa. In un mese più di mille euro in libera professione tra rm ortopedico pneumologia tutti in privato intramenia
Purtroppo succede tutti i giorni, non è un caso raro.
Come si fa a far pagare un poveraccio che prende poco, una risonanza?????? Che paese siamo diventati???? Anche noi nostra famiglia prendiamo di piu ma neanche che siamo messi tanto meglio!!!! Troppe tasse troppi obbligi troppo alti i prezzi!!!!!!
Il problema è un altro l aumento delle pensioni no eeeehhhh x carità nn se ne parla dobbiamo morire di fame ma x carità..
Tac colonna vertebrale e anche 170
Se la devi fare con il.contrasto il prezzo è quello!!!
In tempi decenti solo a pagamento. Ma il nostro grande presidente dice che la sanità delle Marche è un modello DOVE VIVE?
Questa è la storia comune di tanti. Si stanno mangiando la sanità pubblica per favorire il privato.
Almeno abbassassero i prezzi per gli esami strumentali nelle strutture pubbliche, sarebbe comunque un passo avanti.
Il costo della risonanza dipende sempre da dove la devi fare...io una lombare da blu gallery san Severino la pago 135.
Il prezzo e' quello
Tranquillo ..facciamo il ponte
Ci può stare e non metto in dubbio quello che e' stato scritto, ma obiettivamente 230 per una rmn alla mano come scritto mi sembra troppo. Io le ho dovute sempre fare da privati a pagamento, e non poche, max 150. In posti più difficili della mano
Può costare anche 30, ma e' comunque un fallimento!!!
Dipende dalla Regione. Si vota a settembre
INACCETTABILE E NON Possiamo far nulla
Siamo ridotti che chi ha soldi si può curare altrimenti si muore
Si sa che noi siamo un popolo di piagnoni e ci lamentiamo sempre. Capisco il pensionato che deve andare a pagamento e forse deve essere agevolato in base al reddito. Ma per tutti quelli che si lamentano provate ad andare in America senza assicurazione sanitaria, stai male, chiami il soccorso, nemmeno ti fanno salire a bordo. Per smaltire gli esami basterebbe che i servizi di radiologia siano aperti con i turni 24 su 24.
Raffaele Polucci ma che me ne può fregare dell' america gli italiani vivono per la maggioranza in Italia non in america i problemi li abbiamo qui in Italia tutti i santi giorni.
Mauro Pasquali invece fino a cinque anni fa il Cup l'appuntamento te lo dava per il giorno dopo
Roberto Scafa per il giorno dopo no, ma almeno le date erano certe. Ora per fare una visita tramite CUP le liste sono bloccate e senza una data. Il pronto soccorso di Macerata da 4 anni passato in mano ai privati i della metà dei medici sono a gettone e personale ridotto all'osso. Però si spende milioni e milioni per atim cioè sul nulla
Mauro Pasquali...le cose non accadono in poco tempo, ma vanno a cascata per anni, invertire le tendenze senza armi, (13 ospedali chiusi dalla giunta Ceriscioli in nome degli ospedali unici non ancora costruiti sono un fatto) è impresa ardua che ha bisogno di tempo. Se chi ha causato il disastro si mette a criticare chi non è ancora riuscito a metterci una toppa, non è degno della fiducia di nessuno. Omettere quel particolare, e quantomeno un segnale dell'ipocrisia che regna a sx.
Roberto Scafa non bisogna fraintendere cinque anni fa non era tanto meglio adesso stiamo rischiando il fondo. Però è doveroso dire che cinque anni fa il problema sanità stava nel limbo oggi si ha la spudoratezza di dire che tutto va bene be non è proprio così e non credo sia argomento di vanto per nessuno
Mauro Pasquali perché prima di Acquaroli la situazione era diversa?
Giorgio Marchetti la situazione è drasticamente peggiorata. Almeno non c'erano i medici a gettone e il pronto soccorso gestito da privati
Giorgio Marchetti si, molto diversa..... Chi ammette che il sistema sanitario è drammaticamente peggiorato e burocraticamente insostenibile, a DIRLO sono i MEDICI DI BASE.
Giorgio Marchetti non era a questo punto. Io le visite dermatologiche ed oculistiche riuscivo a farle. Ora sono imprenotabili
Mauro Pasquali sono stati capaci di fare quello che erano stati capaci di fare quelli precedenti.
Mauro Pasquali le faccio alcuni nomi di personaggi che hanno governato le Marche negli ultimi 30 anni ! Bassotti ...Perfetti...D'Ambrosio....Spacca...Cerescioli ! Sono gli stessi che causarono l'alluvione del Misa ....non facendo adeguato mantenimento dell'alveo del fiume ! Dettero la colpa ad Acquaroli per le piante di trentennale vita cresciute nel grato del fiume ! Acquaroli era insediato alla regione da qualche mese ! Forse il silenzio avrebbe pagato più di mille stupide risposte!
Massimo Donati quindi sta storiella dei precedenti ancora per quanto tempo la tirate fuori in maniera stupida, questi in 5 anni sono stati capaci di peggiorare il tutto e questo è sotto gli occhi di tutti e basta capitare nei pronto soccorso dove si vedono lettighe piene di malati parcheggiate e questo 6/8 anni fa non c'erano assolutamente visto che frequento il pronto soccorso per salute di mia madre, oggi noi cittadini siamo trattati in maniera pessima come non mai e con questa giunta siamo caduti dalla padella alla brace ma per voi elettori di destra la colpa è sempre degli altri ma in 5 lunghi anni i tuoi politici sono stati capaci di peggiorare il tutto e non era facile.
Massimo Donati ormai la scusa delle precedenti amministrazioni non regge più. Se vogliamo parlare della cura del verde dei fiumi, le faccio presente il Chienti è ancora un bosco selvaggio, pertanto non è stato nemmeno un dito per fare qualche intervento. Le ricordo pure che a inizio mandato di acquaroli doveva iniziare i lavori per il nuovo ospedale entro la fine del 2021. Ad oggi non si è vista nemmeno la posa della prima pietra. Ora dicono che non hanno i soldi per farlo, però sperperare 12 milioni (i soldi nostri) per atim allora si può fare.
Massimo Donati dato che lei ha tirato fuori quello che è successo del Misa allora ho replicato del Chienti. Poi mi dà del ridicolo. Pensa un po'. Comunque porti rispetto quando replica ai commenti, senza buttarla a casciara, non serve a niente.
Mauro Pasquali prima c'erano problemi, ora abbiamo toccato il fondo, tramite cup, con ricetta urgente a 4 giorni per visita dal neurochirurgo (ecco non un unghia incarnita) non sono stati capaci al momento di darmi una data. Prima magari aspettavi 1 mese, ora non te la danno proprio. Ed i signori che dicono che prima era uguale... Si vede che non hanno mai provato a prenotare una visita, oppure difendo questa giunta solo per partito preso. Io se fossi in loro invece, mi incazzerei con questi personaggi
Siamo + poveri a causa del reddito di cittadinanza , dei costi esorbitanti prodotti dallaccoglienza ai migranti , dalla ristrutturazione casa pagata da tutti !
Michele Dalla Monta' infatti uno dei grandi spot elettorali erano gli aumenti delle pensioni, hanno mantenuto la parola dando 3 euro lorde al mese. Le dovevano portare a 900 euro. Dovevano eliminare le accuse. Invece hanno aumentato le accise sul gasolio.
Stessa cosa nel 2017,RM con contrasto entro tre mesi ,con impegnativa, ho dovuto fare più di 130km, altrimenti a pagamento ,anche il giorno dopo e in qualsiasi ospedale . Sono più di 10 anni che vanno avanti a sgretolare le fondamenta della sanità, ora che cosa si può pretendere, aspettiamo almeno 10 anni prima di vedere i risultato poi .......
Giuliana Monteverde infatti dal 2017 ad oggi non è cambiato nulla, ne deduco che dx e sx sono uguali M5S cosa diversa.
Mai visti tutti 'sti articoli prima...... Chissà perchè!!!!!!!! Comunque, come ho letto sopra, al P.S. ti fanno TUTTI gli esami NECESSARI!!! ripeto NECESSARI ...e non è possibile che ti mandano via dicendo di andare a farli a pagamento! Non diciamo caxxate......
Maurizio Jep Ludovici questa è una grandissima bugia! Sono stata per dei problemi seri al pronto soccorso con i miei familiari non si sono degnati neanche di prestare le prime cure nonostante la gravità della situazione..... Tanto è vero che al torrette si sono scandalizzati del loro comportamento
È una vergogna
Stessa cosa successa ad un conoscente. Se arrivi al pronto soccorso ed hai qualcosa di rotto ti fanno raggi ed altro al momento. C'è qualcosa che non quadra.
...tranquilli.. lo stato vi vuole bene..in salute e pieni di soldi...
Se vogliono che la sanità e ha pagamento non devono fare le trattenute sulla busta paga.E noi paghiamo la Sigurazione.Invece così ci prendono in giro e non ci curano guadagnano solo i privati
Peccato che questo annuncio non arriverà mai alla Melona o ai suoi amici.Ma anche se arrivasse se ne fregherebbero !!!!
Paghiamo le tasse senza servizio...vergogna Almeno in America ti fai la tua assicurazione privata...
C'è una legge che dice che se il servizio sanitario nn riesce a soddisfare una richiesta e l'utente sceglie si farla a pagamento perché urgente può chiedere il rimborso della spesa. Se tutti richiedessero il rimborso vedi come escono fuori i posti
Lucilla Badalini Dovrebbe essere il Decreto Legge n 124/1998; art 3, comma 13. Almeno così ho trovato sulla rete. Bisogna però avviare una procedura particolare
Paola Sgoifo si lo so è cosa lunga come tutte le pratiche per i rimborsi... ma se pieghiamo sempre e taciamo allora diciamo ci sta bene così... aspettiamo e se nel frattempo si muore pace all'anima nostra
Lucilla Badalini addé te rimborsa.........
Elsa Perugini io sarei per far pagare in una struttura privata (se non si trova posto)l' equivalente del ticket che si pagherebbe nel pubblico e la differenza alla regione.
Paolo Formentini , con i privati la vedo impossibile, nel pubblico è fattibile.
Elsa Perugini si per carità, il mio era un ragionamento per affermare che se non trova un posto nei tempi dovuti i costi li deve sostenere la regione , eppoi se proprio dovrei dirla come la penso gli ospedali dovrebbero essere operativi anche il sabato pomeriggio
Paolo Formentini , concordo in pieno.
Dipende. Da che tipo di risonanza devi fare,anche. Io per la spalla 140 ma questa era più complessa
Pura vergogna
E noi continuiamo comunque a pagare profumatamente la sanità
FEDERCONSUMATORI non ti dovresti occupare di fare ottenere il rimborso alla signora invece di fare campagna elettorale???
Il medico di base mi ha prescritto una tac urgente, dal venerdì fatta il lunedì mattina e di seguito RM con contrasto! Nell'arco di 12 giorni fatto tutto!! Qualcosa non torna!! L'urgenza vai dove trovi il posto in regione!! Questa velocità mi fà pensare che forse stò per morire!!
Marinella Pirani no, forse hai qualche aggancio
Teresa Menghi ho accettato le strutture proposte fuori la mia provincia e la grave patologia sospetta!
Marinella Pirani e se la signora non ha familiari che la possano portare a spasso in regione? Se la signora non può muoversi perché a casa ha un familiare disabile grave, come dice nell'articolo? Se non si è subito accorta della frattura e non è andata in PS, ma dopo qualche giorno, si è rivolta al medico di base che l'ha presa in carico ed ha prescritto gli esami? Se hai un disabile in casa e siete solo in 2, non si possono passare 24/48 ore in Ps che con un infortunio di 3 gg prima neanche dovresti stare li, ma giustamente, il medico di base ti prescrive il controllo con urgenza. Tutti bravi a pontificare sulle situazioni degli altri, invece di prendere atto di un grave disservizio pubblico denunciato.
Loredana De Marinis se sei stata al pronto soccorso e hai un referto puoi ritornare in ospedale e chiedere ciò che manca! Per i trasporti ci sono i volontari con taxi sanità e così via perché mio fratello ad Ancona fà proprio questo! Volontario per trasporti a persone con difficoltà! E se la signora non ha nessuno ( qui non mi sembra proprio perché hanno fatto un articolo) è il medico di base che deve attivare il servizio di aiuto! Purtroppo per me conosco fin troppo bene questa catena!! A casa mia ci sono passati in ordine:leucemia, Alzheim, un carcinoma che si è portato via metà polmone, una protesi alla colonna vertebrale......quindi faccio fatica a credere a certe cose!! È più quello che ho vissuto in ospedale che a casa ormai!!Buona giornata
È una vergogna chi non può non si deve curare allora.
Cioè mi volete dire che ci voleva un articolo di cronache maceratesi per capire che siamo presi per il culo e sfruttati??...siamo in mano a loro perché costretti a visitarci a cifre folli per un sistema sanitario imbarazzante
Roby Brandi escono fuori tutti adesso, sono decenni che è così. Articolo utile per le campagne elettorali, a chi ci ha ridotto così
Articolo a favore di chi ?? Cose che accadono da decenni, mo facciamo i fighi in periodo preelettorale . Anche queste associazioni vi prendono per culo.
Chi c'era prima di Acquaroli meditate gente siamo tutti fenomeni a parlare
Ma come? Non eravamo migliorati con Quacquaroli?
Mi chiedo ma I pronto soccorso che esistono a fare ?
In Italia, se il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) non è in grado di garantire una prestazione sanitaria entro i tempi massimi previsti, il cittadino ha il diritto di richiederne il rimborso qualora si rivolga a una struttura privata. Questo diritto è sancito dal Decreto Legislativo 124/1998 e mira a tutelare laccesso alle cure in tempi ragionevoli
Il P.S. fa proprio ca....e...
E' veramente vergognoso.... bisognerebbe fare qualcosa!!!!!un branco di mascalzoni.....
La legge dice che deve pagare solo il ticket e la differenza la deve rimborsare la usl
Mi preoccupa... Perché le cose non migliorano ma peggiorano e di brutto Maaaa quaqquaroli non se ne occupa di questa storia!!!!
Marco Sileoni tranquillo, risolverà tutto Ricci
Roberto Scafa Basta che qualcuno lo risolve... Chi è non mi interessa
Va tutto bene dicono...
Che schifo!!!
Raffaele Paolucci ma in america non pagano le tasse noi le paghiamo e anche il servizio . E dobbiamo farci gli analisi privati le ecografia privata seno aspetti 1 anno tutto ma siamo matti e diamo le armi e paghiamo per i profughi in Albania e basta state sempre a difendere
Vi dovete vergognare. Cosa state facendo vi dovete trovare voi al posto di quella poveretta vergogna
Sono decenni che é cosí!
Basta far valere con decisione propri diritti. Il decreto legislativo 124/1998, all'articolo 3, comma 13, stabilisce che se i tempi di attesa per una prestazione sanitaria superano i limiti previsti, l'assistito può chiedere che la prestazione venga erogata in regime di attività libero-professionale intramoenia, pagando solo il ticket, se non esente. In questo caso, l'azienda sanitaria di appartenenza si fa carico della differenza tra il costo della prestazione privata e l'importo pagato dallassistito.
Aldilà del colore politico ormai è un ventennio che la situazione e cosi.
Se non hai contanti muori e la realtà
Vero
Italia, Svezia e Gran Bretagna sono gli unici paesi al mondo dove l'assistenza sanitaria totale è gratuita. In tutti gli altri, grosso modo e con qualche variazione importante tra paese e paese, ci vuole l'assicurazione pubblica obbligatoria. Se facciamo entrare tutti gli irregolari che arrivano col barcone, "chissà come mai", poi li troviamo ad ingolfare pronto soccorso e reparti ospedalieri vari. La Sanità italiana aveva tanti problemi anche prima, ma certo questa politica miope buonista non aiuta di sicuro.
Claudia Brunetti qualche consigliere o consigliera regionale di Macerata se ne dovrebbe occupare...ma se lo fa solo a parole.
E va bene anzi va male, ci mancava Salvini che si fissasse sul ponte sullo stretto con tutti gli annessi e connessi.!
Ad ingolfare i PS con codici bianchi e verdi. Incominciamo a far pagare le prestazioni e poi vediamo se vanno al PS, fanno 12 ore di fila per una caxxata
Qualcuno mi sa spiegare la presa in carico, perché io con una visita oculistica presa in carico ad aprile, non ho saputo più nulla ( fermo restando che mi sono anche pagata l'intervento alla cataratta) altri due esami che dovevano fare i miei familiari lo stesso presi in carico da qualche mese ma nulla....ci ho provato anche perché paghiamo le tasse. La cosa peggiore è chi non può pagare non si cura e 2025 non è accettabile!!!!!!!
Vergogna i poveri devono morire è tornata la selezione di razza
Veramente una vergogna non ci si può nemmeno curare si paga tutto in privato altrimenti puoi pure morire senza una diagnosi
Vai a Terontola con la ricetta dopo pochi giorni te la fanno qui non c'è mai posto
Ma non è vero niente Acquaroli ha detto che è tutto bello.
Il sottoscritto per una colonscopia mi hanno messo in lista di attesa il 14/06/2024 sono stato chiamato dopo un anno il 16/06/2025, siamo considerati carne da macello, credo sia giunta l'ora per fare una rivolta sociale, altrimenti ci seppelliscono vivi!!!
Mario Grandoni c'è ne siamo accorti tardi
Mario Grandoni io presa in carico per un elettromiografia due anni famai sentiti. Facciamo in tempo a morire e reincarnarci
Votate ancora Acquaroli pezzi di ignoranti.
Chissà perché se ne parla solo ora che siamo a 50 giorni dalle regionali,dato che sono 20 anni che abbiamo questo problema dopo che spacca e ceriscioli hanno chiuso 13 ospedali
Perché non si rivolge a Zingaretti che ha fatto chiudere ospedali e chiuso settantamila posti letto e ora Ve la prendete con la Meloni che non c'entra niente...
X sta cosa porto lo veleno
Se gli anni passati non avessero chiuso 13 ospedali ci sarebbero meno liste di attese
Francesca Pastecchia diranno che è colpa dei fascisti!!
Rossano Baccifava nooo colpa della SX perché Berlusconi non li ha chiusi fatto tagli sia alla sanità che alla scuola..se non assumono personale perché così costringono le persone andare nel privato..cosi si arricchiscono i loro amici
Gabriela Arragoni il privato, De Benedetti, finanzia da sempre entrambi le parti politiche quindi ogni parte politica fa le cose a favore del privato.
Ora non lo scrivete,grazie presidente, grazie anche l' assessore,tutto va bene,modello Marche.
Hanno scoperto l acqua calda.. ..... adesso che abbiamo toccato il fondo..... Si agitano tutti Si dovevano muovere prima.. vergogna
Neanche chi a lo 048 ha fare visite a breve non riesce, che casino!
Siamo messi malissimo.... una vergogna se andiamo in ospedale il pomeriggio non c'è mai nessuno ospedale vuoto
Posso dirlo? E' una vera vergogna, ricorrere al privato quando bisognerebbe fare funzionare il pubblico!!
Anche perché quel servizio, anche se non erogato, noi lo paghiamo lo stesso!!! Ci spingono alla privatizzazione dei servizi, quando noi paghiamo quella pubblica, e non parlo solo di Asl!!!
Giuseppe Martelli come dicono che va tutto bene!!!!
Io personalmente non lho votati anzi . Infatti quando dice la Meloni che va tutto bene io la farei campare un mese con una pensione di invalidità e poi ne riparliamo Non aggiungo altro E tutto a discapito della povera gente . Se avessero un briciolo di dignità si dovrebbero almeno vergognare sti capoccioni .
Lorella Grassetti x il mio OCT sono passati sei mesi e nessuno mi ha saputo dare una risposta e l'ufficio che prende in carica non risponde mai!!!!!
Bravo Lorenzo , fatti sentire
Andrea Galassi che banda di cialtroni, la vergogna dellitalia e dicono di essere patriotti.. la sanita se lhanno mangiata, ora con il ponte mangeranno tanti amici del capitano salsiccia
E c'è chi continua a sostenere che non ci sono problemi
Io sono invalida per una visita ginecologica al 26 novembre e uno schifo
Aspetta e spera; purtroppo è questa la situazione. Per i politicanti di palazzo Raffaello va tutto bene ma forse non sono scesi in mezzo alla gente; tanto per notizia, per una semplice ecografia ho atteso 6 mesi scrivendo mail e PEC di sollecito alla AST.
Francesco Marconi Ha dimenticato di dire che va tutto bene x loro
Francesco Marconi fra poco arriva Ricci ,tutto gratis e tutto il giorno dopo ....
Si credici
Purtroppo è la pura e disgustosa realtà.
350 euro una angio tac urgente ma a pagamento il giorno dopo? Ne vogliamo parlare? A nessuno importa ma tanto ormai funziona così... Pregate di stare bene
Il regalino agli amici privati che restituiranno il favore a settembre
Stefano Tombesi e chi votiamo? Quelli che hanno iniziato la demolizione o quelli che la stanno portando a termine? Cerco consigli
Ludovica Caproli molti hanno la memoria corta
Se non migliorano la sanità siamo messi male anzi malissimo
Meno soldi per le armi e risolviamo finalmente i problemi della sanità pubblica
Acquarola questa è la sanità che hai instaurato nella regione. Va a casa così come hai fatto con i soldi destinati a Porto recanati per le scogliere dirottato tutto per Potenza! Chissà perché!
Acquaroli svegliati siamo stufi di pagare prestazioni che già paghiamo con le tasse.
Poi gli amministratori regionali dicono che tutto va bene
Prima di tutto deve andate a pronto soccorso e da lì gli fanno tutto e poi se deve fare i controlli successivi e il medico che deve mettere l'urgenza o massimo 10 giorni informatevi mi meraviglia il signore della federconsumatori bisogna che va a scuola ci sono stato in ospedale 40 e le cose se uno non le vuole sapere fanno da tonti addirittura ce una legge se l'esame lSur no. Lo può fare inbreve tempo sono obbligati dare l'autorizzazione ad andare da un privato e non paga nulla ecc ecc ecc
Ci pensa ricci votatelo
E per una colonscopia entro 30 giorni.....il CUP ti dice ti richiamo noi se scegli questa opzione e mai risentiti. Il costo da privato è 250 ma se devi analizzare 1 campione 50 euro in più se ne devi analizzare altri 83. Come si può andare avanti così la sanità pubblica è morta ed anche noi se ci ammaliamo, ti puoi curare solo se hai la possibilità di pagare altrimenti prega.
Coronografia 400 , non c'è un posto in tutta la regione Marche, impegnativa con priorità D.
Franca Fabiani il prezzo di una coronografia non costa 400 euro, nelle Marche le prestazioni a pagamento sono calmierate, glielo dice una milanese dove la sanità lombarda è solamente a pagamento
Simonetta Antonelli a Rimini questo è il prezzo, telefonato oggi.
Vergogna....ma poi se sei fortunato ché li sanno leggere gli esami
Cristina Cimini Veramente!
E poi dicono che in Italia siamo fortunati rispetto all'America perché la nostra sanità è gratuita!!! Sticaxxi!
Dobbiamo mantenere i clandestini, le cure dobbiamo pagarle altrimenti passiamo da razzisti
Sauro Petrucci secondo te è colpa dei clandestini? Pensa ad altro in Sicilia e ora ovunque manca acqua e la sanità è allo sfascio dallalba dei tempi. Che centrano i clandestini?
Stefano Torelli sai quando ci costano i clandestini? Lo sai che li manteniamo noi e li curiamo gratis?...vivi in questo pianeta o su Marte?....cerca di far lavorare i neuroni
Sauro Petrucci di certo non sono a costo zero, come di certo non sono IL problema per il quale la sanità oramai è al livello della Bulgaria.
Stefano Torelli tutto aiuta ad impoverire l'Italia oramai allo sfascio totale
Stefano Torelli Sicilia è una regione a statuto autonomo....sono padroni di loro stessi!!! Come il Trentino, Friuli....
Pensa quante cose si potrebbero fare con le centinaia di miliardi di euro che il governo invece ha deciso di spendere in armamenti sottraendoli anche alla sanità. Altro che stupidaggini sui clandestini.
Massimiliano Macellari non per questo dobbiamo mantenere nullafacenti
Draghi aveva annunciato tutto anni fa
Se si è rotta la mano sarà andata al pronto soccorso
Io paziente osteoporosi e da gennaio per una Moc non hanno posto a pagamento si , purtroppo se non faccio la moc non posso rinnovare il piano terapeutico, la ricetta è entro 10 giorni
Vergogna, tutti hanno il diritto di curarsi. Domandiamoci a monte, prima di Aquaroli chi c'era? Chi ha distrutto la sanità? La politica in Italia non esiste più.
Stefania Giorgi brava, complimenti per il coraggio di dire la verità.
Romano Mandozzi il fatto è che noi paghiamo i contributi per la sanità li tolgono dalla pensione e dalle buste paga ,quindi dovremmo essere coperti dalle spese ,in America non pagano i contributi allo stato ,ma sono coperti dall' assicurazione..perché in Italia non fanno così ?
Daniela Fermani perché sono DE LI.......
Finiremo come nel Veneto con centinaia di morti a casa !Poi viene fontana e ci insegna a mettere le mascherine!Sanità a zero ora riflettete!
Vogliamo dire come stanno le cose ..regaliamo a destra a manca I nostri figli agli asili non entrano... Le case popolari.....e tanto altro
Risonanza con contrasto? Altrimenti 230 un furto 120 alla anche senza contrasto Poi si, se aspettiamo il servizio sanitario, facciamo in tempo a morire e reincarnarci pure
Ma cosa vi lamentate? Li voterete ancora,nonostante la sanità non sia mai stata più disastrata di adesso. Ma si vogliono costruire i pontiiiii
Teresa Rotili Percarità lascia perdere è fiato sprecato in questa Italia !!!Due cose servono aspettare un meteorite oppure andarsene da qui!
Allospedale Marchetti di Macerata rsm alla spalla 90 unaltro a spedale avevano chiesto 150
Intanto chi si frattura una mano va in PS, dove erogano tutte le prestazioni previste, la risonanza non è prevista in pronto soccorso , ma la tac si non capisco cosa centri il cup
Vergognoso !!!
Uno schifo
Ben alzati!!
Questo è il governo Italiano danno i soldi a GAZA pensano a L Ucraina sti bifolchi!
Vergogna!! Poi dicono la prevenzione!
Dobbiamo essere onesti è dire che.... ". MERITIAMO QUANTO CI FANNO. " SIAMO NOI CHE, PERMETTIAMO A CHI GOVERNA DI FARE E SFARE A LORO PIACIMENTO. È credo, NOI comuni mortali, solo UNITI E CONCORDI A RIVENDICARE NOSTRI DIRITTII, anche xché non possiamo essere sottomessi è molte volte obbligati, ai soli doveri. Certo è che, chi governa si sente forte xché sa che il popolo Italiano, parlaparla e finisce li. Siamo in campagna elettorale, è occasione giusta x SVEGLIARSI è non continuare a credere ai soliti BUSCIARDI....
Che vergogna
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Claudia Brunetti, è inaccettabile e ricordiamoceme a settembre quando andremo a votare.
In sanità pubblica c’è molto di accettabile ma anche tanto di inaccettabile. Però c’è una bella intervista al Dottor Giuli sotto o sopra quest’articolo ” fuori da ogni logica partitica “che leggendola non può non far pensare che stia parlando da un’altra dimensione. Purtroppo è nella nostra che succedono le cose descritte. E ogni giorno ce ne sono centinaia più o meno come questa dovute a situazioni che abbracciano sia la sanità che spesso ti rimanda a settembre ma dell’anno prossimo e a condizioni di povertà. Dopo, è normale che quando leggi certe favole , diventano racconti dell’orrore quando fai i nomi e sai che tutto quello che dici non solo non è vero ma non potresti nemmeno provarlo carte e numeri alla mano.
…anche in questo caso stiamo aspettando con ansia un commento dal signor Maalox … ma queste notizie LUI le sorvola quo non si mangia e non so beve e niente taglio del nastro …niente selfie … “…ottimo e abbondante signor generale…” MODELLO MARCHIGIANO…
Niente neppure con le evidenze piu lapalissiane riescono a capire che il servizio sanitario marchigiano è in uno stato di fallimento totale..checchè vogliano far credere Acquaroli e Saltamartini..Però La cosa che sconcerta di più in assoluto è che con il loro potere mediatico..TV e giornali compiacenti..riescono ancora a vendere la crema che fa perdere 15 kg a settimana..Ci sarebbe da ridere se la cosa non fosse invece terribilmente seria…
Grazie Giorgia e Matteo! Vamos a tuttaaaaaaa
Tra poco ci pensa il Signor Ricci..sai che botta sui denti…illusi !!
Il problema è che è italiana, fosse stata immigrata la corsia sarebbe stata preferenziale. Comunque i futuro, non ci saranno problemi, Ricci si pagherà i pranzi e i soldi risparmiati tutti per questi poveretti.
miserabili schifosi,
In presenza di una prescrizione con urgenza B (entro 10 giorni) la prestazione deve essere PER LEGGE erogata entro tale periodo a cura del servizio di presa in carico o autorizzata nel privato e rimborsata.
Ho potuto provare tutto ciò circa due mesi fa quando per un accertamento diagnostico prescritto in classe B (entro 10 giorni) mi è stata offerta la presa in carico.
Trascorsi i 10 giorni senza esito ho chiesto notizie e mi è stata offerta una prima prenotazione a 70 giorni; ho fatto presente che la mia prenotazione era già fuori tempo perché eravamo all’undicesimo giorno dalla prescrizione.
Dopo qualche minuto mi arriva una nuova telefonata in cui scusandosi per l’errore, mi veniva offerta una prenotazione a 40 giorni !
Tutto ciò dimostra la poca attendibilità del meccanismo di presa in carico.
Mi sono allora rivolto immediatamente alla FEDERCONSUMATORI che sapevo essere in grado di gestire la cosa.
Questa ha provveduto con posta elettronica certificata a mettere in mora il servizio di presa in carico, la direzione AST di Macerata e l’assessorato alla sanità della regione Marche.
Il mattino successivo ho ricevuto la telefonata risolutiva con prenotazione a 2 giorni e un simpatico rimprovero perché avevo messo in moto il meccanismo di messa in mora scomodando tante persone !
Il problema di fondo è la poca conoscenza di questa legge e di come farla applicare: è sulla scarsa conoscenza che il servizio sanitario pubblico si può scandalosamente permettere di consigliare al paziente di rivolgersi alla struttura privata.
Coraggio, andate a votare… Ci penserà il “Benito” di turno a promettervi monti e mari. E noi pecoroni andremo lì a votare, perchè sennò andrà su quell’altro…