di Monia Orazi (foto/video Federico De Marco)
È arrivata in elicottero da Ancona planando su Cessapalombo Giorgia Meloni: la premier non è voluta mancare al via ufficiale del cantiere della Pedemontana Sud delle Marche. «Questa è davvero una giornata storica, non per retorica ma per concretezza. La Pedemontana è un progetto strategico e visionario, che può cambiare il destino di questa regione e del centro Italia».

Giorgia Meloni durante il suo intervento a Cessapalombo
Durante il suo intervento, la premier ha ribadito l’annuncio già fatto ad Ancona dell’estensione della zona economica speciale (Zes) alle Marche e ha citato i risultati ottenuti nel Mezzogiorno: «Dal primo gennaio del 2024 sono stati creati circa 35 mila posti di lavoro, ogni euro investito con la Zes ne produce 1,6 di indotto». Meloni si è detta «certa che i marchigiani sapranno utilizzare molto bene questo strumento». Nel suo discorso, la premier ha analizzato le criticità storiche del sistema infrastrutturale marchigiano: «È incredibile che una regione che si trova esattamente al centro d’Italia abbia i problemi di isolamento che le Marche hanno avuto per decenni». Il sistema viario regionale, «costruito su quel sistema a pettine che parte dall’autostrada A14 sulla costa adriatica», ha creato «un sistema a compartimenti stagni» con «difficoltà tra le valli dell’entroterra marchigiano che non riuscivano a dialogare dal punto di vista economico, sociale, industriale, sanitario». Poi la battuta con gli operai durante i saluti: «Mi raccomando, andate veloci».

L’opera, del valore complessivo di oltre un miliardo di euro, rappresenta uno dei pilastri del programma RiVita per la rigenerazione delle aree appenniniche colpite dal sisma del 2016. Il primo lotto, che prende il via oggi nel comune di Cessapalombo, prevede un investimento di 21,6 milioni di euro per 1,7 chilometri di nuova viabilità, comprensivi di una galleria artificiale di 47 metri e un viadotto di 192 metri. Come spiegato dall’ingegner Fulvio Maria Soccodato, commissario straordinario per la viabilità post-sisma, «oggi prende avvio il primo cantiere della Pedemontana Sud: circa 60 chilometri di strada che collegheranno la superstrada con la Salaria, creando un collegamento appenninico fondamentale per lo sviluppo socioeconomico del territorio». L’opera consentirà di «risparmiare fino a 40 minuti rispetto al tempo attuale da Caldarola a Mozzano».

Il presidente della regione Francesco Acquaroli
Il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha sottolineato l’importanza strategica dell’intervento: «Quando abbiamo iniziato a parlare di Pedemontana, pochi ci credevano. Eppure, grazie all’impegno congiunto del Governo e della Regione, oggi il cantiere è realtà». Acquaroli ha evidenziato come il territorio, già provato da spopolamento e isolamento prima del 2016, abbia trovato nel sisma un ulteriore elemento di crisi: «È un investimento sulle persone che sono rimaste, sugli amministratori, sugli imprenditori, sui pastori, su chi ha scelto di non andarsene».

La sindaca di Cessapalombo, Giuseppina Feliciotti, ha accolto con emozione l’avvio dei lavori: «Con emozione e un pizzico di orgoglio, oggi celebriamo l’avvio della Pedemontana Sud, un’opera attesa da oltre 50 anni. Non si tratta solo di una nuova arteria stradale, ma di un volano di sviluppo e di opportunità per le aree interne». Il primo cittadino ha ricordato come «in passato, molte richieste di insediamento di piccole aziende artigianali non si sono concretizzate proprio a causa della viabilità carente. Ora tutto questo potrà cambiare».

L’amministratore delegato di Anas Andrea Gemme
L’opera si inserisce nel più ampio programma RiVita (Rigenerazione viaria dei territori appenninici), che prevede investimenti complessivi per 3,2 miliardi di euro su 40 interventi nelle quattro regioni del cratere sismico, a cui si aggiungono altri 2,2 miliardi per il potenziamento della Salaria. Per le Marche sono previsti investimenti per 1,15 miliardi di euro, di cui oltre 675 milioni già finanziati. Come evidenziato dall’amministratore delegato di Anas Claudio Andrea Gemme, l’intervento «dà il via alla realizzazione di un programma che migliorerà l’accessibilità delle aree interne dell’Appennino e il loro collegamento con la viabilità statale. Un requisito necessario allo sviluppo economico e sociale di questa parte di territorio».

Il saluto di Meloni ai tecnici
Il cantiere avviato oggi riguarda il miglioramento di un tratto della strada statale 502 “di Cingoli” in località Colfano, con il completamento previsto entro due anni e tre mesi. L’intervento permetterà di superare «le attuali criticità: scarsa visibilità, curve a difficile percorribilità, edifici vicini ai margini stradali», con una riduzione di circa 500 metri rispetto al tracciato precedente. Il progetto tiene conto della sostenibilità ambientale, prevedendo «opere di rinaturalizzazione dei tratti dismessi, opere a verde per l’inserimento ambientale e realizzazione di sottopassaggi per la fauna selvatica». Inoltre, considera «la necessità di aumentare l’adattamento ai cambiamenti climatici, inserendo una migliore gestione delle acque di piattaforma». La Pedemontana Sud, una volta completata, collegherà le province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, con possibilità di connessione verso Teramo, Roma e Spoleto, rappresentando una svolta storica per la mobilità e lo sviluppo dell’entroterra marchigiano.

Il progetto
Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti anche il commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli, amministratori regionali, provinciali e numerosi sindaci, rappresentanti del governo, della questura e della prefettura e delle forze dell’ordine.



Facciamo tutte strade senza manutenzione!!! Solo crateri
Gigliola Cesaretti quelli a chiuderli ci pensa l'inquisito ricci! 4 appalti senza gara ai suoi amivibdi merende ed è tutto sistemato...
Gigliola Cesaretti costruire significa mangiare bene manutenzione solo spiccioli
Viva la Meloni !!!!
Cristina Vellante portatela a casa
vergognati fascista
Buffona bugiarda!!! Solo perché hai paura di perdere L elezioni!!!
Pinocchiaaaa..
Bugiarda
Evvai propaganda
Votate Ricci in coalizione con lavvocato Conte che poi il reddito di cittadinanza glielo pagate voi ai marchigiani
E arrivata lei, l'imbonitrice che renderà la nostra regione all'avanguardia finalmente fozza gioggia
senza vergogna
Ma il cantiere c:è...
Brava Giorgina! Diglielo a quei comunisti come si fa! Lavoro, impegno Avanti così! in 50 anni di governo quegli altri non sono stati capaci di fare 1,7 km di strada per un costo misero di 21 Milioni di euro e adesso rosicano
La Santanche non se l'è portata
Vattene
Ma quanto lavori cara melona,ma sei veramente brava a fare credere che li somari volano
Le risorse le ha prese tutte Salvini per il ponte sullo stretto,ma i somari continuano ancora a votare questa gentaglia.
Giorgia, se hai bisogno è arrivato l'arrotino.
Soldi del P.n.r.r . PArlaci del prestito di 15 miliardi, chiesto all u.e, per l'acquisto di armi
Identico discorso che hai fatto cinque anni fa lanciando la candidatura di Acquaroli. Hai usato anche le stesse parole. Bla bla bla
Ma x carità......
ma per carità
Poteva andare a Elcito almeno c' erano più case e persone
Cessa, palomba!
Bla bla bla bla bla Beato grullo chi ti crede
Che venga in macchina così vede le strade con le buche
Grazie Giorgia
1,7 di strada, 21 milioni. Ora sì che abbiamo superato l'isolamento
Non c'è più ritegno per nulla
Tra il dire ed il fare cara Gioggia non solo c'è di mezzo il mare ma l'oceano atlantico! Per quanto mi riguarda non mi freghi più!
Fabiana Filoni invece gli altri promettono e fanno...pena però
Gabriele Grifonelli gli altri sono uguali
Fabiana Filoni fregano tutti ma i sinistri sono addirittura scandalosi.
Gabriele Grifonelli sono d'accordo, mai stata sinistra in vita mia ma la delusione peggiore per quanto mi riguarda è stata votare centro destra e constatare che non è cambiato nulla, anzi.
Fabiana Filoni brava neanche a me
Che tristezza!
Con molto meno avremo riparato il nastro Stradale esistente per centinaia di chilometri. Visionate il sito del cantiere ... una visione di morte.
Valentino Lampa ci penserà il vostro candidato inquisito! 4 appalti senza gare assegnati ai suoi amici di merende ... e si risolve tutto!
Io, non ho ... da analista vedo, prevedo e tiro le somme. Il resto e noia, dx, sx e centro tutti stessa incapacità.
Ahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
Perche non ha preso le strade della città cosi si rendeva conto del degrado dell asfalto
Che grande che sei Giorgina
Speriamo che si vada al voto prima possibile questa setta di incapaci centro dx centro sx ( uguale ) stanno già rompendo!!!! Domanda ma chi li paga????? a noi l'ardua sentenza
Maurizio Gasparrini al voto si andrà nel 2027 e poi sa di nuovo eletta
E' arrivata in elicottero,no per Villa Potenza.
È incredibile dare ancora appalti all'anas dopo quello che stanno combinando nelle Marche, eppure è così !
Parlaci del prestito di 15 miliardi, chiesto all u.e., per l'acquisto di armi
Noi amiamo essere Isolati. Ci sono già troppi maranza. W i ghibellini!
Avrebbe potuto percorrere la superstrada 77, così di cantieri ne trovava 100!
Anna Mancinelli sopratutto tratta corridonia -trodica km 90/91/92
Direi anche tra Tolentino e Belforte non era male
Dove sei stata fino ad oggi.....dormivi o pensavi all'Albania????????
Ma quando dice è una vergogna ,che le marche sono isolate non poteva chiedere perché non è stato fatto nulla in questi 5anni? Governa la destra
Veramente qualche anno fa a noi marchigiani non ci mancava niente,non è stato mai chiesto più di tanto perché si lavorava tutti nelle nostre famiglie
Grazie Presidente!
Ha paura per il suo prediletto!!!! Paura meloni??????
sarà come la pedemontana nord ? prezzi decuplicati e cantieri a passo di lumaca
Fabio Antonelli ci penserà il vostro candidato inquisito! 4 appalti senza gare assegnati ai suoi amici di merende ... e si risolve tutto!
Mi chiedo se fare il formaggio vendere il pesce vendere carciofi oppure essere un po' bassi abbia qualcosa di negativo o peggio ancora di dispregiativo come vogliono far credere tutti questi illuminati.
Lidia Marucci assolutamente non è dispregiativo , infatti le si consiglia di tornare a fare quello che le più congeniale
Le solite promesse di pinocchio in campagna elettorale
Grande e forza Giorgia
Deve plana su marte
Ha fatto visita alla lapide delleccidio?
È rriata Giovanni Battista
Questa l'ho sentita cinque anni fa ed è incredibile che non sia cambiato nulla. Se non era per Berlusconi (date a Cesare quel che è di Cesare), anziché la terza corsia avevamo ancora la mulattiera.
Ma e' la stessa sulle accise dei carburanti? E' sempre quella dei blocchi navali?
Parole parole parole soltanto parole
Grande Giorgia,sei unica .
GNAM GNAM!!!
Condivido Che tristezza!
Ci rendiamo conto 21 milioni di euro per 2 km, assurdo
Fa un po rabbia all opposizione di Acquaroli che le Marche attraverso lo ZES possano risorgere. Lo capisco!
Guarda caso il primo lotto parte oggi... Quando arriverà, questo non si sa!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mai presente nelle Marche come in questo periodo in cui abbondano le promesse già perpetuate precedentemente. Unica precauzione l’arrivo in elicottero segno che dei treni del ministro dei trasporti non ci si può fidare. Strana anche la sovrabbondanza di foto di questi giorni fra presidente e vicepresidenti del consiglio e di Castelli, Acquaroli sembra ci sia per caso.
GRIFONELLI informati meglio..vedrai che fra chi è già in galera e chi in procinto di andarci per il momento siete nettamente in testa…ma di diverse lunghezze..mica caccole…
L’unica che grazie alla tiritappola non ci andrà nonostante abbia truffato lo stato di cui è ministra è la Santadechè…
Se ben ricordo la Pedemontana fu inaugurata da Brunetta quando stava al governo con Berlusconi e sempre, se ben ricordo, anche la Meloni c’era. Forse allora non venne all’inaugurazione ed oggi ha giustamente presenziato.
L’atomica a Cessapalombo, come quando nel 1954 Marylin l’angelo biondo planò in elicottero sulla frontiera del 38° parallelo per visitare le truppe ed i giornali titolarono “L’atomica in Corea”.
Sì ma la sorella c’era?
O Pedemontana Sud, arteria visionaria, già ti vediamo percorsa abitualmente dalla Tesla dell’amico Elon diretta a Cessapalombo Caput Mundi, e vi saranno cinque uscite: quattro per i punti cardinali della Terra e una per Marte.
Vergognosi tutti, uno schifo perpetuato verso i cittadini inermi, proclami per chi era ad ascoltarla Prenditori (non impr…) mance elettorali, e quell’altro in collegamento….il nullafacente…andate via dalla nostra regione.
Scusate non ho capito una cosa:se le opere non si fanno giù a lamentarsi,invece se si fanno giù a lamentarsi…non è che qualcuno per caso ha la soluzione?Chiedo per un amico…grazie!
Per fortuna ci pensano da soli a sputtanarsi, il governo centrale tutti a zonzo nelle Marche….avranno scoperto giacimenti di oro nero nel sottosuolo per avviare,a parole e foto, lavori che si aspettano da 50 anni ,40, 30….ogni cambio di governo arriva puntuale la presa in giro ,oggi zuccherata ulteriormente, per loro fortuna dal PNRR, i soldi ci sono e tanti ….furbi ,ce lo vengono a dire a fine mandato come lo hanno detto appena si sono insediati, in questi 5 anni …questa è la politica ….la speranza è dura a morire….
Ode alla Dorsale Marche-Abruzzo-Molise
Tra colline che danzano al vento leggero,
e monti che sfidano il cielo sincero,
si snoda un cammino, antico e gentile,
la dorsale che unisce Marche, Abruzzo e Molise.
Lontana dal rombo dell’A14 frettolosa,
qui il tempo rallenta, la strada è sinuosa.
Tra borghi di pietra che sussurran segreti,
e ulivi che cantano sogni discreti.
Da Fabriano al Gran Sasso, il cuore si apre,
tra vigneti dorati e cime che ispirano.
Il Molise sussurra di pace e mistero,
con sentieri che portano al cielo davvero.
Non è solo asfalto, ma storia che vive,
tra fiumi che scorrono e chiese affettive.
Ogni curva un racconto, ogni passo un invito,
a scoprire un’Italia dal cuore infinito.
Oh dorsale, sei più che un tragitto fugace,
sei l’anima forte di un tempo che tace.
Marche, Abruzzo e Molise, in te si fondono,
strade di bellezza che al mondo rispondono.