L’inaugurazione dei campionati europei universitari di calcio
Nella cornice della Rocca Borgesca di Camerino sono stati inaugurati i Campionati europei universitari di calcio 2025; a portare il suo saluto ai ragazzi, con un videomessaggio, è intervenuto il campione del mondo Marco Tardelli, che tanta gioia ha regalato ai tifosi italiani in quella calda estate del 1982.
Tardelli era già stato a Camerino ospite del Cus in diverse occasioni, tra le quali l’apertura della mostra “Costruire nuovi Scirea” dedicata al compianto capitano juventino Gaetano Scirea, nonché compagno e grande amico di Tardelli, che si era tenuta poco dopo il sisma del 2016. In quell’occasione, lo stesso Tardelli era rimasto positivamente colpito di come l’Università di Camerino e il Cus Camerino erano riusciti a rimanere un punto fermo per i tanti giovani iscritti. Tardelli ha chiuso il suo videomessaggio con un augurio di speranza ai ragazzi dicendo loro di «avere fiducia nel mondo».
Presenti il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli, il rettore Unicam Graziano Leoni, il presidente del Cus Camerino Stefano Belardinelli, il vicepresidente del consiglio regionale Gianluca Pasqui, la presidente della Federazione Danza Sportiva, nonché componente della giunta nazionale Coni, Laura Lunetta e per l’Eusa (European University Sport Association) il delegato Francis Cirianni. Grande gioia tra i ragazzi che compongono le 26 squadre di calcio a 11 maschile e calcio a 7 femminile provenienti da 14 paesi europei per un totale di 21 università. Marco Moscatelli e Camilla Ruffini hanno condotto la serata che ha visto alternarsi numerosi momenti musicali aperti dalla Banda musicale città di Camerino e il coro universitario di Camerino, che hanno reso particolarmente significativo il momento dell’alzabandiera, portata al sindaco Lucarelli da Juan Luca Sacchi, arbitro di calcio di seria A, cantando e suonando l’Inno di Mameli; a questa, è seguita l’interpretazione dell’Inno alla Gioia della soprano Elisabetta Gagliardoni che è stata accompagnata alle tastiere da Gianluca Aureli e al cerchio aereo da un’esibizione di danza di Anna, Irene e Ludovica, ballerine della Area 21 della maestra di danza Rossella Campolungo. Dopo la dichiarazione ufficiale di apertura dei giochi è seguito il giuramento dell’atleta, pronunciato da Elena Bianchini, atleta della squadra di calcio a 7 del Cus Camerino, e il giuramento dell’arbitro, pronunciato dall’arbitro turco Arda Ercetin. In chiusura, le ragazze dell’associazione di ginnastica ritmica Promo sport di Camerino Adele, Consuelo, Erica, Matilde, Michela e Noemi, accompagnate dalla maestra Dimka Ratcheva, hanno concluso la serata esibendosi sulle note di “We Are the Champions”, cantata da Camilla Ruffini.
Le gare sono iniziate ieri per finire domenica con le finali e si disputeranno agli stadi di Camerino (“Livio Luzi” e Comunale), Castelraimondo, Matelica e San Severino. La finale ci sarà domenica alle 18,30 al Livio Luzi a seguire si terrà la cerimonia di premiazione e il passaggio della bandiera con l’Università di Porto, futuro organizzatore dei prossimi campionati nel 2027.
Calciatori bravi coi libri si sfidano a Camerino: al via l’Europeo universitario
Unicam nel segno dello sport: a Camerino il campionato europeo universitario di calcio nel 2025
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Riviviamo le magiche atmosfere di Italia ’90 ma portate ad un superiore livello intellettuale, le università telematiche mica ci riuscirebbero.