«Stazione di Fontescodella,
erba alta e sterpaglie proteggono i ladri
ed è pericoloso per gli studenti»

MACERATA - La segnalazione di un residente, Lorenzo Elisei: «La manutenzione manca da anni, ho fatto io col mio decespugliatore quanto possibile, ma è ora che il Comune si prenda la briga di intervenire per evitare danni o incidenti»

- caricamento letture
stazione-fontescodella

L’area della stazione di Fontescodella

Erba alta, sterpaglie secche e scarsa manutenzione del verde. La zona a cavallo tra l’Iis Matteo Ricci e la stazione ferroviaria di Fontescodella è tutt’altro che tirata a lucido. A segnalare la situazione di degrado è Lorenzo Elisei, residente in zona.

stazione-fontescodella-4-488x650

«Si tratta del primo spazio visibile per chi arriva in città da quella fermata e purtroppo versa da tempo in condizioni di totale incuria – dice Elisei – l’erba alta e l’assenza di visibilità rendono la zona ideale per nascondigli e intrusioni. Non è un timore ipotetico: sono già avvenuti episodi di furti, con i ladri che hanno utilizzato proprio quest’area come punto di accesso o di occultamento. Per non parlare del rischio di incendi: la presenza massiccia di sterpaglie secche e vegetazione incontrollata rappresenta un pericolo concreto in caso di temperature elevate o atti accidentali e vandalici. Un incendio potrebbe coinvolgere anche zone sensibili adiacenti, inclusi edifici scolastici. Numerosi studenti attraversano quotidianamente quest’area, esponendosi a rischi legati sia alla sicurezza, sia alla presenza di insetti, zecche o altri animali tra la vegetazione».

stazione-fontescodella-2-488x650

Elisei ha spesso fatto da sé in passato, ma vorrebbe che il Comune stavolta facesse qualcosa in prima persona. «In passato sono stato io stesso, vivendo in zona, a intervenire personalmente, utilizzando il mio decespugliatore per cercare di ripulire una parte dell’area – conclude l’uomo – tuttavia, non dispongo né dei mezzi né delle competenze necessarie per effettuare un lavoro adeguato e sicuro: per questo mi rivolgo al Comune, nella speranza di un intervento efficace e strutturato. Chiedo quindi un intervento urgente e risolutivo di pulizia, disboscamento e manutenzione, prima che si verifichino danni seri o incidenti evitabili».

stazione-fontescodella-5-650x488

stazione-fontescodella-3-488x650

stazione-fontescodella-6-488x650

stazione-fontescodella-1-488x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X