Secondo appuntamento a Civitanova con Festivalporto, serie di live promossi da Azienda dei teatri e Comune nell’area portuale, di fronte al mercato ittico. Giovedì, dalle 21,30, si esibiranno i Pink Floyd Sound Tribute. Si tratta di una band di 11 musicisti, ideata e progettata da Andrea Zaccari insieme a Fabio Rogani e Daniele Graziani, che hanno unito le loro forze e competenze per un unico scopo: fondere il gusto di suonare, ascoltare ed interpretare la musica dei Pink Floyd.
«L’ambiziosa idea di riproporre in fedele chiave stilistica floydiana tutta la produzione post Waters – spiegano dalla band – è nata principalmente dalla grande passione e dedizione nei confronti del superlativo chitarrista e compositore del gruppo inglese: David Gilmour. Il repertorio, l’ordine di esecuzione e la scenografia, infatti, sono ispirati, spaziando anche fra la versatilità espressiva dei progetti personali e le ultime ed attuali tournée di Gilmour, a Pulse, uno dei più grandi e ultimi capolavori live dei Pink Floyd».
Lo show ripercorre così la discografia moderna attraverso album quali A Momentary Lapse of Reason (1987) e The Division Bell (1994) e la creazione storica, con l’esecuzione del capolavoro ormai pilastro “The Dark Side of the Moon” (1973) impreziosito da indimenticabili brani come “Shine on Your Crazy Diamond”, “Wish you Were Here”, “Comfortably Numb” e dal finale esplosivo dell’immancabile “Run Like Hell”. «È importante sottolineare – continuano dalla band – che in questo concerto non verranno mai eseguiti brani a “specchio” degli originali, ma saranno sempre caratterizzati dal gusto e l’espressività del musicista, rispettando bensì la “chiave stilistica” dei Pink Floyd. Ogni concerto non sarà mai uguale e al precedente, esattamente come avrebbero e come hanno sempre fatto loro».
La band è composta da: Matteo Ortenzi, chitarre e voce; Davide Di Luca, chitarre; Andrea Zaccari, basso; Fabio Rogani, tastiere, Hammond & seconda voce; Daniele “Cuk” Graziani, batteria e percussioni; Giordano “Cuk” Graziani, percussioni e seconda batteria; Edoardo “Cuk” Graziani, seconda tastiera; Giuseppe Diamanti, sassofono; Alessandra Doria, Monia Mollica, Martina Jozwiak, cori. Quindi: Gianluca Marziali, direttore audio; Mattia Marziali, direttore delle luci; Audio Service Civitanova, luci e suoni di scena.
Ingresso libero e posti a sedere fino ad esaurimento. Tornando a Festivalporto, la conclusione della rassegna sarà affidata il 21 agosto ai Dirotta su Cuba con il loro “Let’s celebrate tour II – 30 Years”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati