La consegna del riconoscimento
Qualità dell’acqua erogata, l’Assm spa di Tolentino è la prima della classe. L’azienda si è distinta a livello nazionale per la qualità tecnica del servizio idrico integrato, nel macro-indicatore M3-Qualità dell’acqua erogata, classificandosi al primo posto nello stadio IV, relativo ai gestori che hanno conseguito i miglioramenti più ampi rispetto agli obiettivi fissati, sulla base di quanto previsto dalla regolazione Arera.
I risultati sono stati illustrati a Milano nel corso del seminario “Investimenti e qualità nel servizio idrico integrato”, organizzato da Arera nei giorni scorsi. Nel corso dell’incontro sono stati premiati anche altri gestori dell’Aato 3 Marche Centro Macerata, a conferma dell’elevato livello di qualità del servizio erogato nel nostro ambito territoriale. L’articolato sistema incentivante – avviato a partire dal 2018 da Arera con la delibera sulla Regolazione della qualità tecnica del servizio idrico integrato (Rqti) – ha permesso di verificare i risultati raggiunti in questi anni da 201 gestori, che complessivamente coprono l’89% della popolazione nazionale, premiando il raggiungimento degli obiettivi per ciascuno dei macro-indicatori considerati e stilando le graduatorie di merito.
L’attestato
La valutazione delle performance di qualità ha riguardato numerosi parametri, raggruppati nei cosiddetti macro-indicatori. Per la Qualità tecnica le gestioni sono state valutate su perdite idriche, interruzioni del servizio, qualità dell’acqua erogata, adeguatezza del sistema fognario, smaltimento dei fanghi di depurazione e qualità dell’acqua depurata, corrispondenti ai macroindicatori da M1 a M6.
«Questo prestigioso premio – si legge in una nota dell’azienda – è il giusto riconoscimento dell’impegno e della professionalità del personale Assm, costantemente intento a migliorare il livello del servizio erogato agli utenti dei nove Comuni serviti, ed è frutto della strettissima collaborazione che da sempre ha caratterizzato i rapporti tra i gestori e l’Aato 3 Marche Centro Macerata, che assume ancora maggiore rilievo alla luce delle criticità presenti nel nostro territorio legate alla ricostruzione post sisma».
Soddisfazione espressa da parte del presidente Nando Ottavi: «L’ottimo risultato è stato conseguito grazie alla collaborazione di tutto il personale dell’Assm che in questi anni ha sempre dimostrato dedizione e impegno per il raggiungimento degli obiettivi di qualità. È stato premiato il nostro territorio e valorizzato l’operato delle società di gestione del servizio idrico dell’intero ambito provinciale, espressione di una professionalità ampia e qualificata».
«La nostra attenzione spasmodica sul futuro assetto del servizio idrico ha il suo valore in questo riconoscimento che riceviamo a livello nazionale – le parole del sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi -. Ecco perché siamo particolarmente attenti e fiduciosi che anche nei prossimi anni l’acqua resterà pubblica, mantenendo le stesse caratteristiche per le quali l’Asmm spa è stata premiata».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Chiare, fresche et dolci acque
dell’assm spa di Tolentino
ove le belle bollette
pose colei che sola a me par aato.