Opere e foto in mostra
per dire no alla violenza di genere

PENNA SAN GIOVANNI - L'esposizione "Donne, note e colori" da sabato alla sala polifunzionale ex Cinema

- caricamento letture

violenza-sessuale-stalkingUna mostra di arte contemporanea con dipinti, sculture e fotografie contro la violenza di genere. L’appuntamento dal titolo “Donne, note e colori” è sabato alle 17,30, alla sala polifunzionale Ex Cinema del comune di Penna San Giovanni. L’evento è promosso dall’associazione culturale Arteanddream in collaborazione con il Comune e la commissione Pari opportunità della Regione Marche.

Si tratta di un’esposizione corale, curata dall’artista Isabela Seralio, che vede la partecipazione di 27 artisti e artiste tra arte pittorica, scultorea e fotografia, chiamati e chiamate a riflettere, attraverso il linguaggio dell’arte, sul tema della dignità, del rispetto e della lotta contro la violenza di genere. Una mostra che diventa atto poetico e civile, dove l’arte si fa manifesto per chi non ha voce, canto visivo e narrativo, un’ode alla forza e grandezza del femminile, testimonianza vibrante di umanità e bellezza.

L’evento è firmato da Arteanddream, associazione culturale che promuove l’arte e la cultura a livello territoriale, nazionale e internazionale. Attiva nelle Marche e attenta alla valorizzazione di linguaggi espressivi eterogenei ed inclusivi, Arteanddream sostiene con passione la diffusione dell’arte contemporanea, offrendo spazio e visibilità ad artisti emergenti e affermati attraverso mostre, esposizioni temporanee ed eventi che intrecciano arti visive, spettacolo e moda. Una visione poliedrica e dinamica che punta a rendere l’arte accessibile e vitale per il territorio e per chi lo abita.

L’inaugurazione sarà arricchita da un programma intenso e multisensoriale che intreccia le arti visive con le arti performative: spettacolo di danza spagnola Zambra con coreografie di José Greco, interpretate da José Greco, Cesarina Marziali ed Elisa Ravanesi, e un momento di giocoleria con l’artista Valerio Silenzi.

Dalle 17,30 interverranno per l’occasione il sindaco Stefano Burocchi, la presidente della commissione Pari opportunità regionale Maria Lina Vitturini, lo storico e critico d’arte Andrea Fiè, la presidente Ucai Civitanova Maria Giuseppina Coppola e l’attrice e regista Elisa Ravanesi.

Gli artisti e le artiste di cui si ammirerà il contributo sono: Angelo Barilari, Carmen Bruno, Vasilica Cretu, Marisa Cesanelli, Anna Cannizzo, Milena Emma Caracciolo, Enrichetta Gadioli, Francesca Bice Ghidini, Barbara Tonici, Silvia Guglielmi, Anna Maria Lopes, Lorella Lauricella, Oronzo Mattiace, Rossella Marino, Raffaella Martinelli, Rocchina Marchese (Roky), Mario Mercoldi’, Mimmi Monti, Gina Moschettoni, Alessandro Rinaldoni, Viviana Romagnani, Maria Luisa Romagnoli, Marcel Seralio, Enzo G. Sciavolino, Lucia Spagnuolo, Gabriela Trimoska, Maria Venezia, Pino Vinchiaturo.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 3 agosto, offrendo al pubblico un percorso immersivo ed evocativo ricco di sensibilità e ispirazione, dove ogni opera è un invito a guardare il mondo con occhi nuovi, pieni di rinnovata empatia e pronti all’ascolto.
«Arte che unisce, arte che protegge, arte che cambia la visione sul mondo: vi aspettiamo» è l’invito del primo cittadino Burocchi, entusiasta di accogliere l’iniziativa nel borgo di Penna San Giovanni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X