Ecocompattatori per riciclare,
app per usarli e premi

RICICLO - In diversi comuni è partita l'iniziativa, presentata oggi a Montecosaro, per recuperare le confezioni

- caricamento letture
cosmari-recopet-2-650x488

La presentazione dell’iniziativa a Montecosaro

App, premi ed ecocompattatori storie di riciclo in provincia. Al via in alcuni comuni della provincia il progetto per riciclare bottiglie di plastica, lattine (Pet per farla breve) con gli ecocompattatori. L’iniziativa è promossa da Corepla, Ata 3 e Cosmari. Si chiama RecoPet, è un sistema che utilizza gli ecocompattatori, installati su superfici pubbliche e private, per aumentare la quantità di bottiglie in Pet per bevande raccolte, con particolare riferimento a quelle usate fuori casa. E’ possibile utilizzare il sistema scaricando l’App RecoPet.

Le bottiglie vanno gettate negli ecocampattatori con la propria etichetta che riporta stampato il codice a barre, non schiacciate e con il tappo aperto, al fine di essere riconosciute valide dal lettore ottico interno alla macchina. Tale modalità consente di avere: esperienza diretta e tangibile di economia circolare; una raccolta di Pet già selezionato da avviare direttamente a riciclo; perseguimento del principio della direttiva Sup ovvero il bottle to bottle, minore dispersione di un materiale nobile come il Pet tramite l’intercettazione dell’on-the-go.

cosmari-recopet-1-650x488

Ogni conferimento di bottiglie dà origine a punti che, caricati sull’app RecoPet, consentono agli utenti di ottenere sconti e premi di diversa natura: sconti nei negozi partner e gadget. Nel territorio maceratese hanno aderito al progetto Recopet di Corepla l’Ata 3 che ha coinvolto il Cosmari e i comuni soci e ad oggi sono state installate 5 macchine, addestrate per lo svuotamento due persone del gestore Cosmari e somministrata la formazione ai facilitatori.

L’Ata3, dopo l’attivazione dei primi punti nei comuni di Camerino, Mogliano, Montecosaro, Pollenza, San Severino si sta facendo carico di sollecitare le rimanenti amministrazioni comunali a predisporre quanto necessario per procedere con l’installazione degli undici ecocompattatori mancanti: 3 a Civitanova, 2 a Recanati e 1 ciascuno a Loreto, Matelica, Monte San Giusto, Porto Recanati, Potenza Picena e Tolentino. Inoltre sono stati già formati i facilitatori che aiuteranno i cittadini nel conferimento degli imballaggi in pet. Il progetto è stato presentato nei pressi dell’ecocompattatore Recopet a Montecosaro dal sindaco Lorella Cardinali, dal presidente del Cosmari Paolo Gattafoni, dal direttore dell’Ata 3 Massimo Principi e dal sindaco di Pollenza Mauro Romoli, dal sindaco di Mogliano Fabrizio Luchetti, dal sindaco di San Severino Rosa Piermattei.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X