Ciuff ciuff, c’è il trenino
per scoprire Recanati

IN CARROZZA - Iniziativa del Comune per il periodo estivo-autunnale: tutti i giorni il mezzo girerà per la città permettendo di scoprirne i luoghi più iconici. L'assessore alla cultura Ettore Pelati: «Uno sguardo nuovo, comodo e accessibile anche per le persone con qualche difficoltà in più o che vogliono semplicemente godersi un giro al riparo dal sole estivo»

- caricamento letture

trenino-Recanati

Parte oggi dalla “stazione” di piazza Leopardi il trenino turistico che solcherà Recanati per arricchire l’accoglienza e l’offerta culturale. Il nuovo servizio turistico firmato City Explorer e promosso dal Comune sarà attivo da oggi sino a domenica 2 novembre, operativo tutti i giorni dalle 10 alle 19 con partenze previste ogni 30 minuti proprio da piazza Leopardi, cuore del centro storico e ideale punto di partenza per esplorare le bellezze della città tra arte, letteratura e paesaggi che contraddistinguono il territorio.

«Siamo certi che il trenino che fungerà anche da navetta per raggiungere i luoghi più iconici della città, renderà ancora più piacevole la visita a Recanati, permettendo a tanti di scoprirla con uno sguardo nuovo, comodo e accessibile anche per le persone con qualche difficoltà in più o che vogliono semplicemente godersi un giro nel nostro centro storico al riparo dal sole estivo – ha dichiarato l’assessore alla cultura Ettore Pelati – invitiamo la cittadinanza e i visitatori a provarlo e a farlo conoscere: il trenino non è solo un servizio turistico, ma un’occasione per tutti noi di riscoprire, con un pizzico di divertimento in più, la bellezza della nostra città».

Il trenino offrirà anche ulteriori servizi ai fruitori. Sarà infatti attivo un servizio di audioguide multilingue, che fornirà informazioni approfondite sui luoghi attraversati, sui monumenti e sui personaggi che li hanno animati, unendo al diletto del viaggio un aspetto sicuramente educativo. L’attività del trenino si avvarrà inoltre della formula “hop on-hop off”, che consentirà ai passeggeri di scendere presso alcune fermate intermedie per raggiungere e visitare i maggiori punti di interesse della città, tra cui figurano Casa Leopardi e Villa Colloredo Mels, sede della Pinacoteca Civica e delle opere di Lorenzo Lotto. Ai passeggeri sarà infine distribuita in omaggio una mappa artistica di Recanati, guida ma anche souvenir della città.

Il tracciato prevede un viaggio ad anello tra le principali vie del centro storico, con il seguente percorso: piazza Giacomo Leopardi, via Cavour, via Calcagni, via Roma, via Antici, via Leopardi, piazzuola Sabato del Villaggio, via Montemorello, viale Badaloni, viale Colle dell’Infinito, via del Passero Solitario, viale Filippo Corridoni, viale Monte Conero, viale Cesare Battisti, via 1 Luglio, via Falleroni, piazzale Duomo, via Rampa del Duomo, viale Giacomo Matteotti, viale Monte Conero, viale Cesare Battisti, via 1 Luglio, corso Persiani e ritorno in piazza Giacomo Leopardi. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.city-explorer.it. Per prenotazioni e contatti, è attivo il numero di telefono 380 3887486 e l’indirizzo e-mail info@city-explorer.it. Il servizio è gestito da Andrea Tarli e Sara Calvaresi, responsabili dell’organizzazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X