Il questore Gianpaolo Patruno
Il questore Gianpaolo Patruno ai saluti: dopo poco più di un anno a Macerata (era arrivato a maggio 2024) andrà a Ravenna. Nel classico giro di questori e dirigenti, a Macerata il nuovo questore questa volta arriva dalla vicina Umbria: è l’attuale questore di Terni, Luigi Mangino.
Gli avvicendamenti avverranno a breve: dal primo luglio in città ci sarà il nuovo numero uno della questura. Patruno è arrivato in città lo scorso maggio e aveva preso il posto di Luigi Silipo che in città si era fermato meno di un anno.
Luigi Mangino
Luigi Mangino è nato a Roma, ha 58 anni (ne compirà 59 ad ottobre) e da trent’anni è in polizia. Ha iniziato giovanissimo, a soli 20 anni, quando nel 1986 ha frequentato il terzo Corso quadriennale di formazione per Allievi aspiranti vice commissari della polizia all’Istituto superiore di Polizia. Nel 1991 si è laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma.
Ha lavorato a Torino, Verona e Roma dove, nel 1992, ha diretto la sezione operativa antiterrorismo e operazioni speciali al Nocs (Direzione centrale polizia di prevenzione) e dal 2010 al 2012 ha svolto l’incarico di Funzionario addetto alla divisione Affari multilaterali del Servizio relazioni internazionali – Ufficio coordinamento e pianificazione per le forze di polizia.
Ha lavorato anche all’estero attraverso numerosi corsi di formazione, è stato a Vienna, a Dublino, Varsavia ed è stato anche referente per l’Italia in vari gruppi di lavoro, come i “Migration experts” a Vancouver e ad Ottawa e a Parigi.
Tra gli incarichi di docenza svolti, ha insegnato materie tecnico-professionali a numerosi corsi operativi, di formazione ed interforze, ha anche svolto la funzione di segretario e di componente della commissione esaminatrice di numerosi corsi di formazione. E’ paracadutista e tra i corsi che ha seguito quello in “Esperti in manovra di corda” al Centro addestramento alpino di Moena.
(Redazione Cm)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Al nuovo Quuestore vorrei far presente che la sera a Macerata ci sono assembramenti di risorse che rompono le scatole al prossimo e siccome sono nulla facenti e nulla tenenti …….. P.S. consiglio di vedere la trasmissione Fuori dal coro su Rete quattro per vedere come siamo messi in Italia.
Il Questore uscente ha fatto un buon lavoro e q
Il Questore uscente ha fatto un buon lavoro e quello entrante presenta un ottimo curriculum. C’è da sperare che anche lui faccia bene. Glielo auguriamo e ce lo auguriamo.
Tuttavia alla città non fa bene questa continua rotazione del massimo vertice delle forze dell’ordine locali.
Speriamo capisca i problemi da subito ! Non c’è tempo da perdere, ne abbiamo perso anche troppo.