La maggioranza diserta il Consiglio
e manda un segnale al sindaco

CIVITANOVA - Assenti Fratelli d’Italia e il gruppo Lega-civici che non spiegano il perché delle assenze, seduta deserta sul bilancio consuntivo del 2024 e su quello dell'azienda Teatri È braccio di ferro interno nella coalizione di governo. Troiani off records commenta: «E' una strategia che non capisco»

- caricamento letture
499916465_10232458027585019_6676197402607590506_n-e1747900654684-650x241

I banchi vuoti del consiglio

di Laura Boccanera

La maggioranza non si presenta, salta il Consiglio comunale a Civitanova. Assenti Fratelli d’Italia e il gruppo della Lega più civici. E’ iniziato il braccio di ferro interno per mandare messaggi al sindaco Fabrizio Ciarapica da parte dei due gruppi consiliari che più pesano all’interno dell’assise. «E’ una strategia che non capisco» si sente al microfono che commenta il presidente del consiglio comunale Fausto Troiani alle 22,30 dopo che una prima votazione era già andata deserta all’apertura dei lavori alle 21,15.

consiglio-comunale-no-numero-legale

Di fatto è saltata la discussione su un ordine del giorno non particolarmente scottante (non c’erano varianti urbanistiche): al voto però veniva sottoposta l’approvazione del bilancio consuntivo 2024 dell’ente e quello dell’Azienda dei Teatri di Civitanova, più altri punti minori. Ma appare evidente che la maggioranza ha voluto mandare un messaggio all’amministrazione Ciarapica. Alla fine della conta sono 16 le assenze (la minoranza presente è uscita dall’aula), presenti solo il gruppo dei fedelissimi di Ciarapica: Nicolò Renzi, Gianluca Crocetti, le civiche Paola Campetella e Paola Fontana, il consigliere Marino Mercuri di Vince Civitanova e Paolo Nori di Fratelli d’Italia ma arrivato solo al secondo conteggio. Pure Ciarapica stesso era assente.

Di fatto tutto il gruppo di FdI compreso il capogruppo Pantella e i tre consiglieri della Lega più civici hanno disertato l’appuntamento. E oggi le bocche sono cucite. Non rilascia dichiarazioni il capogruppo Roberto Pantella («nessun commento, non ho niente da dire») rassicurando comunque sul fatto che il consiglio verrà riconvocato e il bilancio approvato. Cercato al telefono anche Giorgio Pollastrelli non risponde, idem il consigliere regionale di FdI Pierpaolo Borroni.

Civitanova vista dal (possibile) futuro: con Ciarapica eletto in Regione Morresi sindaco ed elezioni nel 2026

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X