Addio ad Annamaria Tempestini,
la “mamma” dei murales di Braccano

MATELICA - A lei si deve l’intuizione di trasformare la frazione in un centro di attrazione turistica. Il funerale domani pomeriggio

- caricamento letture
Annamaria-Tempestini-e1747833722634-325x355

Annamaria Tempestini

di Monia Orazi

È morta ieri sera, a Matelica, all’età di 85 anni, Annamaria Tempestini, storica promotrice culturale e anima del progetto dei murales di Braccano. Lascia la sorella Carla, il nipote Leonardo e un mare di idee ancora incompiute. Era proprio questa la sua caratteristica più importante: come amava ripetere, “sono ricca delle mie idee”.

A lei si deve l’intuizione di trasformare la pittoresca frazione matelicese in un centro di attrazione turistica. Fu lei a mettere insieme persone, progetti e obiettivi, contribuendo a rendere Braccano una delle mete più apprezzate dell’entroterra. Con la sua associazione, diede vita al concorso di idee che portò i primi artisti nella frazione e alla realizzazione dei sei bellissimi murales ispirati alla natura, agli animali e ai paesaggi dell’Appennino. Attiva nell’associazionismo, non mancava di farsi sentire sulla stampa locale, denunciando con coraggio le criticità del territorio, ma valorizzando anche ciò che di positivo accadeva.

Era una di quelle anime della città che non si dimenticano facilmente. Indimenticabile il suo entusiasmo nel 2020, quando il Matelica fu promosso storicamente in serie C. Fu lei a volere i murales che ancora oggi fanno bella mostra di sé per celebrare quella storica pagina sportiva.

Tifosissima del Matelica Calcio, era una signora appassionata, ironica, solare e spensierata: un personaggio che tutta la città ricorderà con affetto. Da oggi, Matelica è un po’ più sola senza di lei.

I funerali si terranno domani (giovedì 22) alle 15,30 nella chiesa cattedrale di Santa Maria, a Matelica. La salma è esposta nella camera ardente all’obitorio della casa di riposo.

braccano3-650x468
braccano4-369x650
braccano1-575x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X