I volontari della Cri di Porto Potenza Picena con il sindaco Noemi Tartabini
Il Comitato di Porto Potenza Picena celebra la Giornata mondiale della Croce Rossa e accoglie i nuovi aspiranti volontari.
L’8 maggio, in tutto il mondo, si celebra la Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa: una ricorrenza che coincide con l’anniversario della nascita di Henry Dunant, fondatore del movimento, e che rappresenta un’occasione preziosa per rinnovare l’impegno umanitario ispirato ai sette principi fondamentali: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità.
La bandiera in Comune
A Porto Potenza Picena, il Comitato territoriale della Croce Rossa Italiana ha voluto rendere omaggio a questa giornata con una serie di iniziative simboliche e concrete. Grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali, la bandiera della Croce Rossa è stata esposta sui palazzi municipali di Potenza Picena e Porto Recanati, segno tangibile della presenza e dell’impegno quotidiano dell’associazione sul territorio.
Le operazioni che vedono impegnati i volontari Cri
Il Comitato di Porto Potenza è infatti attivo in molteplici ambiti: formazione al primo soccorso, assistenza sanitaria in emergenza, accoglienza migranti, sostegno alimentare alle persone in difficoltà, protezione civile e soccorsi speciali. Un impegno che si rinnova ogni giorno grazie al lavoro instancabile dei volontari, vero cuore pulsante della Cri.
Proprio per rafforzare questa squadra, domani (9 maggio) avrà inizio un nuovo corso di formazione per volontari della Croce Rossa Italiana, il primo passo per entrare a far parte della più grande organizzazione umanitaria al mondo. Con oltre quaranta adesioni già registrate, il corso rappresenta una risposta significativa alla crescente richiesta di aiuto e alla volontà diffusa di mettersi al servizio della comunità.
La partecipazione al corso, classificato come di primo livello secondo il Regolamento nazionale Cri, permetterà ai nuovi aspiranti volontari di conoscere il movimento, i suoi valori, e iniziare a operare con consapevolezza e competenza all’interno delle attività associative.
«In un tempo segnato da sfide complesse e nuove fragilità, il messaggio di Henry Dunant risuona ancora con forza – evidenziano i vertici del Comitato di Porto Potenza -: “Tutti possono, in qualche modo, essere utili all’umanità”. E Porto Potenza, anche quest’anno, ha risposto con entusiasmo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati