Porto Potenza celebra
la Giornata della Croce Rossa.
Al via un nuovo corso

RICORRENZA - Il Comitato locale ha reso omaggio a questa giornata con una serie di iniziative simboliche e concrete. Oltre quaranta adesioni alla formazione dei volontari

- caricamento letture
cri-2-650x488

I volontari della Cri di Porto Potenza Picena con il sindaco Noemi Tartabini

Il Comitato di Porto Potenza Picena celebra la Giornata mondiale della Croce Rossa e accoglie i nuovi aspiranti volontari.

L’8 maggio, in tutto il mondo, si celebra la Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa: una ricorrenza che coincide con l’anniversario della nascita di Henry Dunant, fondatore del movimento, e che rappresenta un’occasione preziosa per rinnovare l’impegno umanitario ispirato ai sette principi fondamentali: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità.

cri-1-488x650

La bandiera in Comune

A Porto Potenza Picena, il Comitato territoriale della Croce Rossa Italiana ha voluto rendere omaggio a questa giornata con una serie di iniziative simboliche e concrete. Grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali, la bandiera della Croce Rossa è stata esposta sui palazzi municipali di Potenza Picena e Porto Recanati, segno tangibile della presenza e dell’impegno quotidiano dell’associazione sul territorio.

cri-4-650x650

Le operazioni che vedono impegnati i volontari Cri

Il Comitato di Porto Potenza è infatti attivo in molteplici ambiti: formazione al primo soccorso, assistenza sanitaria in emergenza, accoglienza migranti, sostegno alimentare alle persone in difficoltà, protezione civile e soccorsi speciali. Un impegno che si rinnova ogni giorno grazie al lavoro instancabile dei volontari, vero cuore pulsante della Cri.

cri-5-488x650

Proprio per rafforzare questa squadra, domani (9 maggio) avrà inizio un nuovo corso di formazione per volontari della Croce Rossa Italiana, il primo passo per entrare a far parte della più grande organizzazione umanitaria al mondo. Con oltre quaranta adesioni già registrate, il corso rappresenta una risposta significativa alla crescente richiesta di aiuto e alla volontà diffusa di mettersi al servizio della comunità.

cri-6-488x650

La partecipazione al corso, classificato come di primo livello secondo il Regolamento nazionale Cri, permetterà ai nuovi aspiranti volontari di conoscere il movimento, i suoi valori, e iniziare a operare con consapevolezza e competenza all’interno delle attività associative.

cri-7-488x650

«In un tempo segnato da sfide complesse e nuove fragilità, il messaggio di Henry Dunant risuona ancora con forza – evidenziano i vertici del Comitato di Porto Potenza -: “Tutti possono, in qualche modo, essere utili all’umanità”. E Porto Potenza, anche quest’anno, ha risposto con entusiasmo».

 

cri-9-488x650

cri-8-488x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X