Il sito della Regione Marche stato oscurato dai tecnici di Palazzo Raffaello dopo un attacco hacker.
A darne notizia RaiNews che spiega come il portale sia stato «attaccato dal gruppo hacker filorusso NoName057». Oltre a quello delle Marche sono stati colpiti nella giornata di oggi i siti anche della regione Abruzzo, Molise, Basilicata. Da giorni sono sotto attacco siti istituzionali in tutta Italia.
L’attacco ha riguardato unicamente il sito ufficiale della Regione, senza compromettere il sistema informatico della sanità, fa sapere Palazzo Raffaello. I tecnici del comparto sicurezza informatico sono al lavoro per il ripristino delle funzioni dell’account.
Chi sono gli hacker filorussi – Il gruppo è comparso nel marzo del 2022, qualche giorno dopo l’inizio dell’aggressione russa all’Ucraina, avviando una serie di operazione contro siti istituzionali, ucraini, europei e americani. Da quel momento si sono contati numerosi attacchi in Italia. L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha riferito che da gennaio le azioni si sono moltiplicate. Un crescendo avvenuto in concomitanza con la visita a Roma del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il 10 dello scorso mese. Poi l’ondata degli ultimi dieci giorni.
Fermato l’attacco hacker alla Regione: «Subito messi in sicurezza i servizi»
Oltre che filorusso era anche un novax. Ho saputo che si era fermato dopo l'ottava dose,colto da un leggerissimo sospetto.
Era mbriachi
Anzi ... mbrihacker
Matteo Seri a Lu sistema sanitariu regionale jefai na Pippa !! Sardamardi non dorme su na pianta eh !!!
Adesso si spiega perché quando ho cercato di prenotare una visita ho trovato posto in 4 giorni.
Ana Maria Simona Patrauceanu...ma appena hanno visto una splendida Signora come te hanno fatto posto..
Certo i russi non hanno altro a che pensare
Vedi un po che mettono apposto la nostra regione
Dalla Russia con furore a curiosare le liste d'attesa di tutta la Italia peggiori!
Chi lo dice che siano filorussi?
Francesco Francioni se ti rifiuti di credere a quello che dicono sei un fascista omofobo razzista che non vuole spegnere il condizionatore. Mo' vedi tu...
Magari mi hanno tolto le multe da pagare?
Il filo rosso che ci unisce
Si, se fosse ai russi gli interessa i dati sanitari della Regione Marche , vedete invece di mettere in funzione le liste di accesso con il ticket...... Magari se le guardano vi potrebbe arrivare delle multe x non avere dato possibilità di cura senza discriminazioni come citato dall'art della Costituzione Italiana
Nessun rischio x il sistema sanitario peggio di così cosa si rischiava,che si poteva trovare le liste aperte x prendere un appuntamento x una visita o un esame?
I Loacker... aspetto con trepidazione le marmotte che incartano la cioccolata
Secondo me si stati i comunisti!!
Ha stato Putin
Mettere un firewall a livello geoip no ? Gestisco attacchi del genere almeno due volte a settimana. Tecnici ... Essumbò
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Signori vi vorrei invitare a pensare bene a quello che ci sta succedendo. Questi hacker ci attaccano per le note vicende mi ricordo e vi ricordo che quando la N.A.T.O. ha bombardato Belgrado qualcuno disse ( Putin ) con questa cosa fatta si crea un pericoloso precedente e guardate cosa poi è successo.